1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bolis (Anci): “preoccupante il flop della cedolare affitti''

    22/11/2012

    “Apprendiamo con rammarico il sostanziale flop della cedolare secca emerso nel corso dell'audizione di ieri alla Camera dei deputati del direttore del Dipartimento delle finanze, Fabrizia Lapecorella”.

    Fa sapere in una nota Alessandro Bolis, delegato Anci alle politiche abitative.

    “Dei 2,7 miliardi attesi nel 2011 - aggiunge - l'Erario ha effettivamente incassato solo 672 milioni.

    Nel 2012 la previsione è stata rivista da 3,8 miliardi a 814 milioni, mentre a regime dal 2014 il gettito atteso ora è di 976 milioni a fronte dei 4 miliardi previsti inizialmente.

    Restiamo quindi perplessi sul tipo di strumento utilizzato per favorire l'emersione del nero che a quanto, pare almeno dai dati ministeriali, non ha sostanzialmente avuto grandi riscontri”.

    “La cosa per noi Comuni altrettanto preoccupante – rileva Bolis - è che gli introiti della cedolare secca dovevano confluire nel fondo di riequilibrio sperimentale per l'introduzione dell'IMU.

    Speriamo che questi introiti che non si sono configurati siano stati effettivamente neutralizzati nel Ddl stabilità altrimenti si tratterebbe di un ulteriore colpo mortale per le finanze dei Comuni”.

    Posted by Monitorimmobiliare
     
  2. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ed ecco perchè nel 2013 la base dell'imponibile per la tassazione "normale" degli affitti verrà aumentata dall'85% attuale al 95% (uguale alla cedolare secca)..
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Hanno fatto troppa confusione e creato difficoltà burocratiche per la comprensione dell'applicazione della cedolare secca ed i risultati si sono visti.:occhi_al_cielo:
     
    A elisabettam e Bagudi piace questo messaggio.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Normale.

    Fanno una legge e poi la rendono talmente complicata da attuare che nessuno la applica....
     
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    P0i, se la maggior parte dei proprietari di immobili avesse optato per la cedolare secca, ci sarebbero stati si maggior introiti nel 2011, ma forse minor introiti di IRPEF nelle denunce dei redditi, quindi, il problema delle casse magre dello Stato, si sarebbe presentato successivamente, ancor più pesante.:occhi_al_cielo:
     
  6. er4clito

    er4clito Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il problema è un altro. L'idea era che con la cedolare secca sarebbero emersi molti contratti in nero. "Abbassiamo la tassazione, e chi fa i contratti in nero, li registerà". Per i contratti già in essere... allo stato conviene che si mantenga l'ordinaria tassazione paradossalmente!!

    Il vero problema è al di la dell'aspetto burocratico, è la poca "pubblicità" fatta, relativa ai diritti di un potenziale inquilino in nero.

    Se ai vari tg, giornali, eccetera, avessero puntualizzato e ribadito " sei un inquilino in affitto in un immobile e non hai il contratto? Mole locazioni in nero sarebbero state registrate. Basterebbe tappezzare le pareti delle università... data la marea di affitti in nero dati a studenti!!! :)

    Baci&Abbracci!
     
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In effetti è vero, da come si sono comportati non hanno dimostrato alcun interesse affinché venisse applicata la cedolare secca, non capisco quindi le lacrime di coccodrillo.:maligno:
    Quanto alle locazioni in nero, visto che sanno già la percentuale degli affitti che mancano all'appello, come mai non sono in grado di localizzarli?:occhi_al_cielo:
     
    A Antonello, Graf e elisabettam piace questo elemento.
  8. ILLEVON

    ILLEVON Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    x TOBIA mi sembra che il 95% "uguale alla cedolare secca" si riferisca all'entità dell'acconto (anche se per il 2012 è del 92%) e non alla base imponibile da sotto-porre a tassazione appunto con cedolare secca.
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    la base imponibile del reddito da locazione era del 85%. Dal 2013 passerà al 95%
     
    A Tobia piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina