selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

sappiamo che chi subentra ad un proprietario che non paga le spese condominiali, è obbligato a pagarle per l'anno corrente e il precedente.

Cosa succede se chi subentra ha acquistato l'immobile in asta immobiliare promossa dal condominio in quanto l'esecutato non pagava le spese condominiali? Il condominio dovrebbe incassare la cifra dovuta dal Tribunale, è corretto?
 

studiopci

Membro Storico
Si è corretto, se il condominio ha promosso l'azione di esecuzione forzata alla vendita, verrà soddisfatto per tutto il credito vantato... solo mi sembra strano che un condominio abbia iniziato una procedura per il recupero, controlla bene che non sia un creditore aggiunto. Fabrizio
 

selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si è il condominio che ha promosso l'azione, ma in ogni modo quale sarebbe la differenza in caso fosse intervenuto successivamente?

Inoltre il pignoramento è stato notificato due anni fa per un importo che sicuramente nel frattempo è aumentato, che cosa riceverà il condominio? L'importo iscritto nel pignoramento o anche il credito maturato successivamente?

Grazie tante per la disponibilità e precisione
 

studiopci

Membro Storico
La differenza consisterebbe che con il ricavato della vendita si soddisfa il creditore che ha promosso l'azione, se ci sono crediti vantati dallo Stato ( Equitalia, A.d.E. , ecc.ecc. ) in quanto crediti privilegiati si soddisfano anche questi poi in sequenza tutti gli altri che si sono inseriti nella procedura... Ti dicevo di controllare perchè di solito un condominio non promuove un azione del genere a meno che non abbia saputo che c'è qualcosa sotto. Fabrizio
 

selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quindi puo' essere che il netto ricavo dell'asta vada in primis alla banca che ha ipoteca di primo grado e, se rimangono soldi, al condominio.

Corretto, nel caso in cui non rimangano soldi per il condominio oppure non siano sufficienti, il credito residuo sarà vantato nei confronti del nuovo acquirente?
 
E

enzo6

Ospite
Corretto, nel caso in cui non rimangano soldi per il condominio oppure non siano sufficienti, il credito residuo sarà vantato nei confronti del nuovo acquirente?

Solo per l'esercizio in corso (data decreto trasferimento) e quello precedente.
La differenza andrà a perdita e ripartita tra i condomini.
 

selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok grazie, ultima domanda :)

L'obbligo "in solido", previsto dall'articolo
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

significa che i soldi vanno chiesti prima al vecchio proprietario e solo quando questo non paga interviene il nuovo acquirente? Cioè conviene aspettare un atto di formale inadempienza da parte del vecchio proprietario (ovviamente per quanto riguarda la parte relativa all'esercizio in corso e a quello precedente)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto