agospin

Nuovo Iscritto
Salve, vi spiego in breve il mio caso:
sono andato con un amico che doveva acquistare casa a vedere un'immobile (A) con una agenzia che aveva il mandato ma non l'esclusiva.
La signora dell'agenzia, dopo la visita all'immobile, ha voluto la mia email per inviarmi la piantina di un appartamento che a me piaceva.
Premetto che l'agenzia non l'ho contattata io e non ho firmato niente.
Nei mesi a seguire la stessa signora mi ha portato a vedere altre soluzioni abitative e alla fine della visita mi ha fatto firmare dei fogli visita. Non ero ancora convinto di comprare nulla in quanto avevo ancora il mio immobile da vendere.
Dopo 4 mesi dalla prima visita al primo immobile (A) riesco a vendere casa e mi butto a capofitto verso l'acquisto di un altro immobile.
Passando davanti all'immobile (A), dove non è mai stata affissa la pubblicità dell'agenzia, vi erano i contatti telefonici del costruttore con il quale ho iniziato la trattativa dalla proposta di acquisto fino al rogito.
Poco tempo dopo mi arriva la comunicazione di pagamento della provvigione dell'agenzia con tanto di notifica da parte dell' avvocato. L'agenzia pretente il pagamento per il fatto che l'agente mi avesse inviato una email della piantina e perche avevano il mio numero di telefono che avevo fornito alla signora per la visita di altri immobili e non per quello in questione (A).
E' dovuta la provvigione visto che per me non hanno fatto nulla?
 

agospin

Nuovo Iscritto
Non riesco a capire il perchè!!!
Non mi hanno messo in contatto con il costruttore,
non sono parte in causa nella proposta d'acquisto,
insomma non hanno fatto nulla e non capisco perchè io gli debba del denaro.
Mi può aiutare a acapire meglio?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quando ti hanno mandato la piantina dell'appartamento che tanto ti piaceva cosa hai pensato?
come mai una volta venduto sei andato proprio su quello? un caso?
a tuo parere esiste un nesso creato dall'AI ?
se rispondi no a tutto corri tutti i rischi che vuoi...
se ci vedi un SI ascolta il mio consiglio e parlaci
P.S. Sul forum ci diamo tutti del TU :D
 

Francesco Talotta

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
alla fine ci provano tutti o meglio in molti...sopratutto se ce ne la possibilità, d'altra parte anche io farei lo stesso...inutile fare del finto perbenismo, ma sottoscrivo il collega, devi pagare.. anche se parlando con l'agenzia si trova sempre un accordo.
 

agospin

Nuovo Iscritto
non mi sembra giusto perchè non c'era pubblicità dell'agenzia sull'immobile, io non ho chiesto l'incontro con l'agenzia, non ho firmato il foglio visita perchè era il mio amico interessato e in più l'agente mi ha ingannato chiedendomi la email. Per quale servizio dovrei pagare?
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Altra pratica scorretta, anche la mia mail di posta è strapiena di immobili "che mi possono interessare" Stai a vedere che se poi li compro direttamente qualcuno solleva obiezioni solo perchè mi ha mandato una mail.. ormai in Italia gli agenti guadagnano solo con gli avvocati...
 

Francesco Talotta

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Si ok, ma l'agenzia immobiliare inviandoti la mail con la planimetria ed eventuali carateristiche dell'immobile ti ha messo a conoscenza dell'immobile stesso, questo basta, e come se te l'avrebbe fatto vedere (lasciando giustamente la traccia in mail) .Che poi se finite davanti ad un giudice di pace si finisce in"fifty-fifty" su questo siamo d'accordo, ma a me chi mi dice che tu hai portato il tuo amico apposta in malafede per poi scavalcarmi ed andare direttamente dalla proprieta'? Le variabili sono molte, il giudice di pace dimezzera' secondo me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto