mike57

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti i partecipanti al forum. Vorrei porre alla vs cortese attenzione la seguente problematica.
Ho formulato, tramite un'agenzia immobiliare, una proposta irrevocabile di acquisto di un appartamento, dando un termine di efficacia di 15 gg, e depositando presso l'agenzia, un assegno al venditore, da consegnare all'accettazione, a titolo di caparra confirmatoria.
Entro la data di scadenza il venditore ha risposto accettando l'importo offerto per l'immobile, ma con riserva che venissero apportate alcune modifiche al testo della proposta, inerenti la data di stipula del compromesso, i documenti da presentare, ed altro. Trattandosi di accettazione con riserva, devo ritenere che la mia proposta sia divenuta nel frattempo inefficace ?
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente nel prezzo ( che e' stato accettato, ma senza scambio di danaro a questo punto...o almeno spero ), sono cambiate le modalita' operative che stara' a te accettare consigliato dall'AI;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
succede che il venditore rilanci..magari la data del compromesso da te indicata non gli va bene perche' magari ha un grosso impegno o problemi..
che io sappia l'agenzia sa bene quando il venditore aveva dichiarato in incarico la data migliore per un compromesso.
per il resto le richieste del venditore sono da ascoltare e se non sono assurde anche da accettare.:D
la trattativa si fa in due.
 

mike57

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Si tratta che nella proposta di acquisto era stata richiesta la presentazione di alcuni documenti, ivi compresi dati catastali e relative planimetrie, contestualmente alla stipula del preliminare, per il quale era stata proposta una certa data. Ora il venditore, che dice di avere la necessità di regolarizzare la situazione catastale a seguito di varianti fatte in passato, ha bisogno di maggior tempo per l'approntamento dei documenti richiesti, per cui ha chiesto lo spostamento della data del preliminare un mese dopo quella da me proposta.
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Be' mi sembra corretto, almeno ti dice "aspetta che aggiusto e poi te lo consegno senza magagne di sotto". Se la casa ti piace e sei convinto, accetta le sue condizioni che poi mi sembrano convenirti, e poni però sul contratto/nuova proposta/scrittura privata che sia, che avverrà previa verifica dell'esaustività della documentazione redatta
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi lascia un pò perplessa la cluasola sui documenti da presentare...

Di cosa si tratta ?
Provvidenziale la tua domanda per capire il 3D. Sembrava che fosse l'acquirente a dovere fornire dei documenti.

Ma a questo punto la riserva è una vera e propria clausola sospensiva ?
Cioè niente diritto alle provvigioni da parte dell'agente ?
caparra e provvigioni ?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, secondo me la riserva dovrebbe portare (almeno , io farei così) ad una nuova proposta corretta con tutte le variazioni richieste e intervenute, in modo da poterla registrare regolare.

Esatto. Una sorta di accettazioni a grandi linee purchè si modifichi qualcosina per far si che tutto sia a posto e che tutto vada in porto. Comunque, la proposta originaria è letteralmente rifiutata per le motivazioni sopra esposte.
 

mike57

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Grazie per tutti i commenti che stanno pervenendo.
Quindi, se ho ben capito il commento della Bagudi, di fronte ad una accettazione con riserva la strada migliore è quella di redigere una nuova proposta, sostitutiva della precedente, che contenga tutte le variazioni concordate. Fintanto che tale nuova proposta non venga messa a punto e accettata, la precedente proposta è dovrebbe intendersi inefficace.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto