Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' nato il Registro Nazionale degli sfratti... :ok:

"Il mercato degli affitti sta vivendo un momento di crisi, la fiducia dei proprietari è venuta meno proprio per l’impossibilità di avere informazioni adeguate riguardo alla solvibilità e rispettabilità della persona a cui cedere in locazione l’immobile. Sono state identificate moltissime strategie, dalla referenza alla polizza assicurativa, ma con scarsi risultati.
Lo sfratto per morosità e per finita locazione rappresentano pertanto per il proprietario un problema enorme da superare, una “avventura” costosa e dai tempi molto lunghi.
Il Registro Nazionale degli sfratti rappresenta una “communty” di proprietari che hanno tutti le stesse necessità di informazione e trasparenza e la stessa richiesta di certezza della locazione.
La condivisione delle informazioni risponde completamente a tali richieste e consente nel tempo di ridurre al minimo i rischi della locazione.
I proprietari possono così ritrovare la fiducia nello strumento economico dell’affitto e rispondere con dinamismo e volontà alle difficoltà economiche del momento e alle sempre maggiori richieste di tasse richieste dai Governi sugli immobili.
Il portale rappresenterà nel tempo un ottimo deterrente per i locatari che, in caso di inadempienza, vedrebbero restringersi la possibilità di accedere al mercato locatizio.
Il nostro sistema, arricchito dal contributo prezioso dei proprietari, porterà nel breve – medio termine il giusto equilibrio tra la domanda e l’offerta, contribuendo al rilancio del mercato degli affitti e alla riduzione del sovraccarico di lavoro dei tribunali italiani."
http://www.registronazionalesfratti.com
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh... da quanto ho capito è un primo passo per poter "indagare" sulle credenziali dei potenziali affittuari. Certo non sarà possibile conoscere tutta la gamma di questi... e soprattutto non so se verranno evidenziate anche le altre tipologie di problematiche che i locatori presentano, Sappiamo bene che i problemi non sono legati solo ai mancati pagamenti, a me è capitato uno che pagava regolarmente ma mi ha dato tanti di quei fastidi di altro genere che sono stata costretta a rivolgermi ad un avvocato... per fortuna alla fine se ne è andato di sua volontà e me ne sono liberata!
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mah ... Per quanto possa essere possibile indagare su delle persone non credo sia corretto per questione di privacy, dare info di terzi .... a chi poi??? Tutto quello che si può chiedere e sapere, lo si può appunto chiedere: contratto di lavoro, buste paga, referenze di un locatore di un affitto precedente, garante in contratto, polizza assicurativa..... Se un locatore ha bisogno di tutele, può già far riferimento a queste (poi tutto può succedere, purtroppo, anche se uno guadagna 6000 euro al mese ed é la persona più brava del mondo, se perde il lavoro, perde anche le proprie garanzie che può offrire all'altto di un contratto). Non credo che un sito o quello che é, non conoscendo le persone poi, possa offrire garanzie in più. Sarà una sorta di forum come questo, dove confrontarsi e avere consigli.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
La cosa curiosa è che nel "chi siamo" non dice chi sono...
Invece mi interesserebbe sapere con chi ho a che fare nel momento in cui in barba alla vigente normativa vado a segnalare qualcuno per qualche motivo arbitrario (ovvero non dimostrato), mettendolo nei guai.
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La cosa curiosa è che nel "chi siamo" non dice chi sono...
Invece mi interesserebbe sapere con chi ho a che fare nel momento in cui in barba alla vigente normativa vado a segnalare qualcuno per qualche motivo arbitrario (ovvero non dimostrato), mettendolo nei guai.



Concordo .... La gente dovrebbe prima di tutto non fidarsi d chi non ha neanche il piacere di vedere in faccia piuttosto che di una persona che basta chiedere e ti da le garanzie che ti servono, se non te le da, non gli affitti casa tua....semplice. Non la vedo così complicata come cosa
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, non vedo bene le "black list", dal momento che potrebbe anche capitare che taluni "bontemponi" (chiamiamoli così) potrebbero approfittarne per diffamare innocenti...
Non vorrei che le segnalazioni diventassero calunnie...

Un registro del genere avrebbe senso nel caso in cui si portassero prove (sfratti per morosità ripetute, ecc....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto