1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rassegna Stampa

    Rassegna Stampa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Comune di Firenze: Rimborso dell'ICI ai proprietari che non aumentano i canoni di locazione
    Il Comune di Firenze, rappresentato dall'Assessore del Patrimonio, ha siglato un protocollo d'intesa con i sindacati degli inquilini (Unione Inquilini, Conia, Sicet, Sunia) e dei proprietari di immobili (Confedilizia, Appc, Confappi, Asppi, Uppi) che prevede il rimborso dell'ICI ai proprietari che affitteranno i loro immobili senza praticare incrementi di prezzi.

    L'intesa, che attende la delibera da parte della giunta, esclude dall'accordo proprietari quali banche, assicurazioni, cooperative e coloro il cui portafoglio immobiliare includa piú di 30 immobili in locazione a scopo abitazione.

    L'iniziativa fa seguito ad altre già predisposte dal Comune fiorentino quali ad esempio le facilitazioni sulla Tia per cassaintegrati e disoccupati e l'aumento del fondo a sostegno degli affitti, e l'intervento dell'Assessore al Patrimonio ha ottenuto il plauso sia da parte dei sindacati degli inquilini che da quelli dei proprietari di immobili.

    Gli obiettivi principali dell'accordo sono quello di fornire un aiuto concreto ai locatari in un momento di crisi economica e di ridurre il numero di immobili sfitti, ampliando di conseguenza l'offerta di immobili in affitto e combattendo nel contempo la piaga delle locazioni in nero.

    Gli immobili vengono classificati in base alla zone di appartenenza e alla tipologia e viene calcolato un importo minimo e massimo dell'affitto. L'accordo prevede la creazione di un sistema informativo che includa un osservatorio del territorio con lo scopo di monitare il mercato delle abitazioni, l'istituzione di una commissione con scopi formativi per coloro che operano nel settore e di un'agenzia per sostenere l'ampliamento del mercato e facilitare l'incontro tra locatori e locatari.

    E' stata inoltre decisa la creazione di fondo di solidarietà a favore di coloro che hanno problemi a pagare i canoni di locazione a seguito di perdita del posto di lavoro, lavoro precario o ragioni di salute.

    via News :: Comune di Firenze: Rimborso dell'ICI ai proprietari che non aumentano i canoni di locazione maggio 19, 2009 .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina