UnionConsumatori

Membro Junior
Professionista
Salve problema fresco di giornata...Mi ha chiamato l'inquilina ..perchè vada a prendermi l'affitto ma mi dice che vuol ridurre il canone 50 euro perchè da novembre non riesce a vedere la tv. Può farlo?Premetto che si tratta di un appartamento ammobiliato con antenna centralizzata e che il condominio sta valutando come intervenire. Io le ho fatto presente che non le ho mai applicato gli aumenti Istat previsti. Ora vorrei sapere, se possibile:
può un inquilino ridursi il canone?
posso io chiederle l'adeguamento Istat e se si a partire da quando? Si tratta di un contratto di locazione di un appartamento ammobiliato a partire dal 18 aprile 2010 (4+4) che prevedeva il pagamento del canone RAI da parte dell'inquilino ;
sono obbligata a fornire la tv?
quando posso io recedere dal contratto volendo mettere in vendita l'appartamento?
posso pretendere che il canone mi sia versato tramite bonifico? ed in quel caso deve essere rilasciata comunque ricevuta con bollo?
se si posso scannerizzarla ed inviarla via mail, insieme a quelle delle utenze?
Mi sono resa conto che a questo mondo più sei disponibile e più gli altri pretendono!!!
Grazie
Ciao, l'inquilina non può arbitrariamente diminuire il canone di locazione. Se l'inquilino/a rileva un vizio nell'appartamento in cui abita deve comunicarlo tempestivamente al locatario, il quale si deve adoperare per eliminarlo.
Nel caso de quo il vizio dipende dal condominio e pertanto l'inquilino deve attendere che risolvano i problemi tecnici riscontrati da tutti i condomini.
In riferimento all'adeguamento ISTAT puoi chiederlo in qualunque momento. Tale adeguamento deve essere calcolato dal giorno in cui è stato stipulato il contratto di locazione.
Attenzione, che in forza della legge sull'equo canone, non puoi recedere dal contratto prima dei 4+4 anni, salvo che alla fine dei primi quattro anni detto immobile serve per te.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho pagato un solo canone ma non so se vale anche per il tv in uso all'inquilino. Comunque credo che non sia un problema mio visto che sul contratto c'è scritto che sono interamente a carico del conduttore le spese di energia elettrica-gas metano e acqua-N.U- Canone RAI.
Il canone cosiddetto "RAI" è una tassa relativa al possesso di apparecchi radio e tv. La si paga una volta sola per tutti gli apparecchi in proprio possesso (possono essere anche 20...). Quindi se l'apparecchio tv in questione è tuo, la tassa è già stata pagata da te e non deve essere pagata anche dall'inquilino. Secondo me è sbagliato aver messo sul contratto la voce in merito: perché regalare altri soldi allo Stato? Non bastano quelli che già ci ruba?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
In genere il proprietario che mette sul contratto tale dicitura non paga il canone tv....:occhi_al_cielo: per farlo pagare al suo conduttore.
 

patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando nel 2010 abbiamo stipulato il contratto io credevo che il canone RAI fosse legato alla ricezione e quindi all'impianto d'antenna e non al fatto di possedere uno o + apparecchi TV, tant'è che per il periodo che ha abitato l'appartamento mio padre abbiamo pagato due canoni uno a mio nome ed uno a suo nome.Presumo quindi che nel caso l'inquilina volesse cambiare apparecchio e comprarne uno suo dovrà pagare lei il canone!
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando nel 2010 abbiamo stipulato il contratto io credevo che il canone RAI fosse legato alla ricezione e quindi all'impianto d'antenna e non al fatto di possedere uno o + apparecchi TV, tant'è che per il periodo che ha abitato l'appartamento mio padre abbiamo pagato due canoni uno a mio nome ed uno a suo nome. Presumo quindi che nel caso l'inquilina volesse cambiare apparecchio e comprarne uno suo dovrà pagare lei il canone!
Bisogna sempre informarsi prima di pagare qualunque cosa!;) E guarda che la tassa comprende anche gli apparecchi radio... Certo: se l'inquilina compra un apparecchio tv il canone lo deve pagare lei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto