Luna_

Membro Senior
Professionista
Bastimento Mauro sottolinea che non è stata una Donazione. Da qui ci stiamo ponendo il quesito di cosa fosse. Altrimenti non staremmo qui a chiedercelo. Sarebbe stato tutto più semplice
Inoltre dato che tieni a precisare l ambito giuridico allora ti correggo

Il decorso dei 20 anni non attiene alla possibilità di retrocessione dalla donazione, bensì sempre ad un fattore ereditario. Infatti qualora siano trascorsi 20anni dalla trascrizione della Donazione senza che vi sia stata opposizione da parte di coniuge o parenti in linea retta , l azione di restituzione nei confronti dei terzi non potrà più essere esercitata.
La retrocessione dalla donazione può essere fatta in qualsiasi momento, sempre che l'immobile non sia stato alienato. Il decorso del ventennio riguarda la tutela dei terzi post mortem.
Se dobbiamo fare una lezione di diritto, questa è la spiegazione corretta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Personalmente non era mio intendimento fare una lezione di diritto, tanto meno urtare la suscettibilità degli interlocutori. Ti ringrazio comunque per la precisazione che illustra in modo puntuale quali siano i richiamati rischi legati alla donazione, prima mancanti.

Nel mio intervento volevo solo suggerire a mauro una verifica sul contenuto delle sue affermazioni: non credo che un notaio abbia la possibilità di fare un atto traslativo senza passare attraverso le volture ecc.
Poichè Mauro escludeva la donazione, non resta che immaginare quanto avevo scritto, cioè una vendita con le annesse imposte. Forse gli è sfuggito che queste sono state erogate in solido con la parcella notarile. Tutto qui.

In ogni caso Mauro adesso ha indicazioni per quanto attiene alla cessione della titolarità del bene immobile.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma la vendita prevede passaggio di denaro tracciato e qui dice solo che sono andati dal Notaio pagando solo quest ultimo
comunque mentre noi stiamo ad arrovellarci su che tipologia di atto possa essere ho l impressione che questo sia uno degli utenti che non entrerà più sul forum..di quelli di passaggio per intenderci..
comunque avevo pensato anche ad una datio in solutum avente come causa il pagamento di debito
ma, nel caso concreto stiamo andando oltre.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma la vendita prevede passaggio di denaro tracciato ...
Questo mi fa sorgere una domanda. (vedi che sono qui a volte per aiutare e spesso per imparare, e non per dare lezioni di nessun genere...? :D )

Purtroppo non mi capita quotidianamente di compravendere immobili...;) e quindi mi interessa questo particolare. Una volta il notaio scriveva: le parti dichiarano di aver ricevuto il compenso pattuito, e tutto finiva li, ovviamente sempre che non ci potessero essere contestazioni in ambito familiare sull'eventualità di una finta vendita.

Oggi, per una cessione tra estranei, che tipo di obblighi di tracciamento sono prescritti? Devo dire meglio: (il tracciamento è scontato visto che non si può pagare in contanti oltre i 1000 €). Il compratore deve dimostrare fiscalmente da dove proviene la sua disponibilità? Se l'assegno circolare comprovante il pagamento gli fosse stato donato dal genitore? Mi sapresti sintetizzare come oggi si pone il tema?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Decreto Bersani for Ever..
Nel caso di denaro versato dal genitore hai una Donazione indiretta da parte del medesimo. Lui non ti dona la casa bensì il denaro per il suo acquisto.
I 999.99euro sono il massimo che puoi pagare in contanti in base alla normativa antiriciclaggio.
la tracciabilita' è dimostrare come avviene il pagamento,con quale modalità, ecco. E qui ci si rifà al decreto Bersani art.35come convertito in legge
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sui limiti dei contanti siamo d'accordo, così come il fatto che si configura una donazione indiretta: mi chiedevo invece se sia prassi corrente che l'agenzia o chi per esso chieda al contribuente quale sia la fonte con la quale ha fatto fronte all'acquisto dell'immobile, o se questo ricada semplicemente nella casualità degli accertamenti sul reddito dichiarato dai contribuenti.
Nel caso della donazione indiretta del genitore, sarebbe quest'ultimo a dover dimostrare la capienza di reddito?
E la suddetta donazione indiretta dovrebbe essere obbligatoriamente dichiarata sul rogito?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
No. La provenienza non devi dichiararla. Qualora vi sia un atto di accertamento o qualora l atto in sé venga impugnato, ad es.una vendita simulata, scattano gli accertamenti. In atto va
Prezzo
Modalità di pagamento
Eventuale mediatore.
Nella compravendita tra genitori e figli a fini prudenziali vengono inseriti i testimoni in atto. Qualora venga infatti provato che la vendita sia fittizia resta in vita la donazione, la quale prevede appunto la presenza obbligatoria dei testimoni.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Al solito, a me piace provare ad interpretare il significato delle domande, che essendo state poste, presuppongono la non conoscenza della materia. Quindi anche se dirò cose risapute ai più, credo saranno utili a Mauro.

Ciascun trasferimento di proprietà di beni immobili deve avvenire con atto scritto, soggetto a registrazione e trascrizione: ne consegue che tipicamente il notaio nella sua parcella include anche le imposte dovute: 7% sul valore dell'immobile (catastale se si tratta di abitazione) come imposta di registro, più 2% di imposta ipotecaria e 1% catastale. Se l'immobile è prima casa dell'acquirente sarà dovuto il 3% di registro e 168€ di imposta fissa sia per l'ipotecaria che catastale.

Credo quindi che quando mauro dice che è stato pagato solo il notaio, forse non sa che a questo sono state anticipate anche queste imposte.

Le stesse imposte ipotecarie e catastali varrebbero anche in caso di successione o donazione, che comunque è sconsigliata per via della possibilità di veder chiesta la retrocessione della donazione nell'arco di 20 anni.
Be, che tu pensi che mauro paghi migliaia di euro ad un notaio e non siaccorga cosa sta pagando mi fa semplicicemente ridere :risata: .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto