Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Be, che tu pensi che mauro paghi migliaia di euro ad un notaio e non siaccorga cosa sta pagando mi fa semplicicemente ridere :risata: .
Questo è il classico intervento che può essere ignorato senza che ne risenta la discussione in corso

Dopodiché son ben contento di pensare che per una volta riesci anche a sorridere.
Finalmente sorridiamo insieme :risata::p:maligno::applauso:

p.s.: Non oso pensare che ti sia passato per la mente che un notaio abbia fatto una voltura di proprietà di un immobile senza trascrivere e versare le imposte: questa mi farebbe quasi piangere.... (ovviamente pensando al notaio...)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Questo è il classico intervento che può essere ignorato senza che ne risenta la discussione in corso

Dopodiché son ben contento di pensare che per una volta riesci anche a sorridere.
Finalmente sorridiamo insieme :risata::p:maligno::applauso:

p.s.: Non oso pensare che ti sia passato per la mente che un notaio abbia fatto una voltura di proprietà di un immobile senza trascrivere e versare le imposte: questa mi farebbe quasi piangere.... (ovviamente pensando al notaio...)
Di tasca sua, certo no. E se di tasca altrui, data la portata dell'imposizione fiscale, mi stupisce che uno paghi anche le imposte senza accorgersene.
Comunque i ricchi trovano tutto molto economico, anche i notai.

Io sono spesso molto allegro, raramente sui tuoi post che esordiscono sempre con dubbi amletici.
Ma è così difficile dire : per me è sbagliato. Invece : mi sorge un dubbio se sia più così e non invece cosà.
Negli ultimi 20 anni la comunicazione è cambiata. Anche il linguaggio giornalistico è cambiato.
Io non sono più abituato a questio stile anni '50, da TV in bianco-e-nero.
Forse per questo lo noto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@H&F: Non è la prima volta purtroppo che esprimi opinioni, fuori tema, e di carattere personale nel corso di una discussione: anch'io come vedi non riesco ad abituarmi a questo tipo di maleducazione. Lo Stile vorrebbe che usassi eventualmente l'opzione CP.

Ritornando all'oggetto della discussione, forse ti è sfuggito che mauro parla per informazione indiretta, non ha idea di come si debba trattare una voltura di un immobile, e presume che un notaio abbia "volturato" a terzi degli immobili senza il gravame di imposte.

Qualcuno ha pure sollevato obiezioni sul tema della tracciabilità, dove poi con Luna ci siamo chiariti che il rogito di per sè non avrebbe richiesto alcun giustificativo sul mezzo (o fonte?) del pagamento.

Una parcella al notaio è stata pagata, sembra. Quindi qualcosa ha fatto:
Questi i fatti.

Forse dimentichi che tu stesso hai affermato:
Lo Stato vuole sempre la sua parte, quindi tutte le imposte relative ad una compravendita.
La donazione viene sconsigliata da tutti.

Appunto: qualunque cosa abbia fatto il notaio in precedenza, almeno due delle imposte citate (catastale ed ipotecaria) avrebbero dovuto essere pagate, anche se si fosse trattato di donazione: e mauro non se n'è accorto.

Forse anche Mauro vede troppa TV a colori... e non sembra che anche lui ne abbia tratto giovamento: forse questo stil-novo di cui parli non arricchisce granché le conoscenze dei propri cultori.

Tu ed io ... abbiamo invece molte annate in comune... non te lo dimenticare :^^:: quanto allo stile... ognuno sceglie per ora quello che più gli è consono: non ti pare?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@Bastimento

riporti male la sequenza dei miei interventi nella discussione. non so se per malizia o per distrazione.

Poco importa, non aiuta mauro.

Da molti anni c'è la tracciabilità dei pagamenti e la frase che hai citato :le parti dichiarano... pagamento pattuito " è orami preistorica negli atti notarili anche perchè il notaio ne subirebbe gravi conseguenze personali.
Se ne è parlato ampiamente e recentemente nel forum.

Il fatto che abbiamo la stessa età non vuol dire che abbiamo la stessa modernità e capacità di adattamento all'attualità.

Ti consiglio di leggere i libri di giornalisti come Gianpaolo Pansa o il IlSole24ore, giornale moderno e di gran qualità : gli articoli del prof. Guido Rossi ultraottantenne sono modernissimi. Io sono per la TV a colori. Il progresso anche nella comunicazione. Maleducato si, rispetto agli '30-'50.
Dopo le gonne alle caviglie, sono arrivate le minigonne per le donne.
Dopo le scarpe di coppale e le ghette, sono arrivate le sneakers per gli uomini.
Tu metti ancora le ghette ? Non mi stupirei :^^:. Però elegante :occhi_al_cielo:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il compratore deve dimostrare fiscalmente da dove proviene la sua disponibilità? Se l'assegno circolare comprovante il pagamento gli fosse stato donato dal genitore?


In teoria, questi dati dovrebbero essere segnalati nell'antiriciclaggio, che ci impone di chiedere all'acquirente anche quante monetine da 1 cent ha nel portafoglio...
 

MauroP1978

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti grazie delle varie interpretazioni date.
Il mio solo dubbio era sul fatto che potesse esistere un'opportunità di avere la casa soltanto pagando tutte le spese notarili dando un valore alla casa e quindi dal quale estrapolare le diverse percentuali di cui mi avete parlato da pagare al notaio e allo stato, ma con una compravendita gratuita o quantomeno minima in base a quello che dice la legge. Spero sia stato un pò più chiaro anche se è difficile forse far capire ciò che intendo dire comunque grazie a tutti per le varie info.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Una compravendita non è mai gratuita. Il prezzo dell immobile deve essere un giusto prezzo per non essere impugnato in quanto donazione simulata altrimenti.
 
D

deloris18

Ospite
Hai provato a informarti su una donazione "indiretta"? E' molto interessante sia per quanto riguarda le eventuali imposte da pagare, sia per la salvaguardia della donazione stessa. Provo (se riesco !?!) a inviarti un documento che spero ti possa essere utile......
 

Allegati

  • le donazioni indirette.zip
    6,4 KB · Visite: 41

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto