1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MauroP1978

    MauroP1978 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E' possibile fare un passaggio di proprietà di una casa pagando solo le spese notarili ?
    Quindi mio suocero può intestare la casa alla mia ragazza senza che ci sia un ulteriore esborso di denaro per la vendita?
    Quindi Senza fare donazione ma passagio di proprietà.
    Mi servirebbe sapere queste informazioni perchè mio suocero vuole intestare una casa alla mia ragazza e quindi volevo sapere se questo era possibile facendo soltanto il cambio dell'intestazione del proprietario (quindi pagando l'atto notarile) come se ci fosse una vendita però senza esborso di denaro.
    Grazie a chi mi da una soluzione
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Assolutamente no.
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Lo Stato vuole sempre la sua parte, quindi tutte le imposte relative ad una compravendita.
    La donazione viene sconsigliata da tutti.
    Ci sono altri figli ed una moglie ?
     
  4. MauroP1978

    MauroP1978 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si ci sono altri figli e ad ognuno di loro a già intestato qualcosa, pagando soltanto l'atto del notaio dove veniva cambiato il proprietario da A a B senza ulteriori costi come per esempio il valore della casa.
    Nel caso precedente il passaggio di proprietà è avvenuto per dei terreni.
     
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non riesco ancora a capire. Ma come si fa un passaggio di proprietà di un immobile cambiando solo l intestatario. Nel momento in cui lo si fa si stipula un contratto. Qualora non vi è passaggio di denaro si tratta di donazione a tutti gli effetti.
     
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Condivido Luna_.
    Una cosa è la donazione, ed un'altra la vendita.
    La donazione oggi è molto mal vista dalle banche per i mutui.
    Un domani tu ed i tuoi fratelli, se entraste in lite per l'eredità, dovrete rimettere in calcolo tutte le donazioni. Tu conosci i tuoi fratelli e èuoi valutare i rischi.
     
  7. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Penso stia parlando in terza persona x la sua ragazza. Ma di come è stato scritto sembra che sia stata fatta una voltura di utenza.
    Ha infatti sottolineato che è stato cambiato la intestatario ma senza fare donazione né passaggio di denaro! Ma come lo vogliamo chiamare?
    Sapresti dirci come il Notaio ha intitolato l atto? sarei curiosa
     
    A H&F piace questo elemento.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e come la mettiamo con il fattore economico come giustifica il pagamento? ci vuole un assegno con trasferibile per l'intero importo ed a mio parere l'Agenzia delle Entrate lo controllerà.
     
  9. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Appunto. Aspettiamo lumi... sul come è stato definito tale atto...
     
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Al solito, a me piace provare ad interpretare il significato delle domande, che essendo state poste, presuppongono la non conoscenza della materia. Quindi anche se dirò cose risapute ai più, credo saranno utili a Mauro.

    Ciascun trasferimento di proprietà di beni immobili deve avvenire con atto scritto, soggetto a registrazione e trascrizione: ne consegue che tipicamente il notaio nella sua parcella include anche le imposte dovute: 7% sul valore dell'immobile (catastale se si tratta di abitazione) come imposta di registro, più 2% di imposta ipotecaria e 1% catastale. Se l'immobile è prima casa dell'acquirente sarà dovuto il 3% di registro e 168€ di imposta fissa sia per l'ipotecaria che catastale.

    Credo quindi che quando mauro dice che è stato pagato solo il notaio, forse non sa che a questo sono state anticipate anche queste imposte.

    Le stesse imposte ipotecarie e catastali varrebbero anche in caso di successione o donazione, che comunque è sconsigliata per via della possibilità di veder chiesta la retrocessione della donazione nell'arco di 20 anni.
     
  11. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Bastimento Mauro sottolinea che non è stata una Donazione. Da qui ci stiamo ponendo il quesito di cosa fosse. Altrimenti non staremmo qui a chiedercelo. Sarebbe stato tutto più semplice
    Inoltre dato che tieni a precisare l ambito giuridico allora ti correggo

    Il decorso dei 20 anni non attiene alla possibilità di retrocessione dalla donazione, bensì sempre ad un fattore ereditario. Infatti qualora siano trascorsi 20anni dalla trascrizione della Donazione senza che vi sia stata opposizione da parte di coniuge o parenti in linea retta , l azione di restituzione nei confronti dei terzi non potrà più essere esercitata.
    La retrocessione dalla donazione può essere fatta in qualsiasi momento, sempre che l'immobile non sia stato alienato. Il decorso del ventennio riguarda la tutela dei terzi post mortem.
    Se dobbiamo fare una lezione di diritto, questa è la spiegazione corretta.
     
    A H&F piace questo elemento.
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Personalmente non era mio intendimento fare una lezione di diritto, tanto meno urtare la suscettibilità degli interlocutori. Ti ringrazio comunque per la precisazione che illustra in modo puntuale quali siano i richiamati rischi legati alla donazione, prima mancanti.

    Nel mio intervento volevo solo suggerire a mauro una verifica sul contenuto delle sue affermazioni: non credo che un notaio abbia la possibilità di fare un atto traslativo senza passare attraverso le volture ecc.
    Poichè Mauro escludeva la donazione, non resta che immaginare quanto avevo scritto, cioè una vendita con le annesse imposte. Forse gli è sfuggito che queste sono state erogate in solido con la parcella notarile. Tutto qui.

    In ogni caso Mauro adesso ha indicazioni per quanto attiene alla cessione della titolarità del bene immobile.
     
  13. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma la vendita prevede passaggio di denaro tracciato e qui dice solo che sono andati dal Notaio pagando solo quest ultimo
    comunque mentre noi stiamo ad arrovellarci su che tipologia di atto possa essere ho l impressione che questo sia uno degli utenti che non entrerà più sul forum..di quelli di passaggio per intenderci..
    comunque avevo pensato anche ad una datio in solutum avente come causa il pagamento di debito
    ma, nel caso concreto stiamo andando oltre.
     
    A H&F piace questo elemento.
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questo mi fa sorgere una domanda. (vedi che sono qui a volte per aiutare e spesso per imparare, e non per dare lezioni di nessun genere...? :D )

    Purtroppo non mi capita quotidianamente di compravendere immobili...;) e quindi mi interessa questo particolare. Una volta il notaio scriveva: le parti dichiarano di aver ricevuto il compenso pattuito, e tutto finiva li, ovviamente sempre che non ci potessero essere contestazioni in ambito familiare sull'eventualità di una finta vendita.

    Oggi, per una cessione tra estranei, che tipo di obblighi di tracciamento sono prescritti? Devo dire meglio: (il tracciamento è scontato visto che non si può pagare in contanti oltre i 1000 €). Il compratore deve dimostrare fiscalmente da dove proviene la sua disponibilità? Se l'assegno circolare comprovante il pagamento gli fosse stato donato dal genitore? Mi sapresti sintetizzare come oggi si pone il tema?
     
  15. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Decreto Bersani for Ever..
    Nel caso di denaro versato dal genitore hai una Donazione indiretta da parte del medesimo. Lui non ti dona la casa bensì il denaro per il suo acquisto.
    I 999.99euro sono il massimo che puoi pagare in contanti in base alla normativa antiriciclaggio.
    la tracciabilita' è dimostrare come avviene il pagamento,con quale modalità, ecco. E qui ci si rifà al decreto Bersani art.35come convertito in legge
     
    A H&F piace questo elemento.
  16. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sui limiti dei contanti siamo d'accordo, così come il fatto che si configura una donazione indiretta: mi chiedevo invece se sia prassi corrente che l'agenzia o chi per esso chieda al contribuente quale sia la fonte con la quale ha fatto fronte all'acquisto dell'immobile, o se questo ricada semplicemente nella casualità degli accertamenti sul reddito dichiarato dai contribuenti.
    Nel caso della donazione indiretta del genitore, sarebbe quest'ultimo a dover dimostrare la capienza di reddito?
    E la suddetta donazione indiretta dovrebbe essere obbligatoriamente dichiarata sul rogito?
     
  17. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    No. La provenienza non devi dichiararla. Qualora vi sia un atto di accertamento o qualora l atto in sé venga impugnato, ad es.una vendita simulata, scattano gli accertamenti. In atto va
    Prezzo
    Modalità di pagamento
    Eventuale mediatore.
    Nella compravendita tra genitori e figli a fini prudenziali vengono inseriti i testimoni in atto. Qualora venga infatti provato che la vendita sia fittizia resta in vita la donazione, la quale prevede appunto la presenza obbligatoria dei testimoni.
     
    A Bagudi, H&F e Bastimento piace questo elemento.
  18. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
  19. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Be, che tu pensi che mauro paghi migliaia di euro ad un notaio e non siaccorga cosa sta pagando mi fa semplicicemente ridere :risata: .
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  20. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Forte mi hai fatto veramente ridere!
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina