MauroP1978

Nuovo Iscritto
E' possibile fare un passaggio di proprietà di una casa pagando solo le spese notarili ?
Quindi mio suocero può intestare la casa alla mia ragazza senza che ci sia un ulteriore esborso di denaro per la vendita?
Quindi Senza fare donazione ma passagio di proprietà.
Mi servirebbe sapere queste informazioni perchè mio suocero vuole intestare una casa alla mia ragazza e quindi volevo sapere se questo era possibile facendo soltanto il cambio dell'intestazione del proprietario (quindi pagando l'atto notarile) come se ci fosse una vendita però senza esborso di denaro.
Grazie a chi mi da una soluzione
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Lo Stato vuole sempre la sua parte, quindi tutte le imposte relative ad una compravendita.
La donazione viene sconsigliata da tutti.
Ci sono altri figli ed una moglie ?
 

MauroP1978

Nuovo Iscritto
si ci sono altri figli e ad ognuno di loro a già intestato qualcosa, pagando soltanto l'atto del notaio dove veniva cambiato il proprietario da A a B senza ulteriori costi come per esempio il valore della casa.
Nel caso precedente il passaggio di proprietà è avvenuto per dei terreni.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Non riesco ancora a capire. Ma come si fa un passaggio di proprietà di un immobile cambiando solo l intestatario. Nel momento in cui lo si fa si stipula un contratto. Qualora non vi è passaggio di denaro si tratta di donazione a tutti gli effetti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Condivido Luna_.
Una cosa è la donazione, ed un'altra la vendita.
La donazione oggi è molto mal vista dalle banche per i mutui.
Un domani tu ed i tuoi fratelli, se entraste in lite per l'eredità, dovrete rimettere in calcolo tutte le donazioni. Tu conosci i tuoi fratelli e èuoi valutare i rischi.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Penso stia parlando in terza persona x la sua ragazza. Ma di come è stato scritto sembra che sia stata fatta una voltura di utenza.
Ha infatti sottolineato che è stato cambiato la intestatario ma senza fare donazione né passaggio di denaro! Ma come lo vogliamo chiamare?
Sapresti dirci come il Notaio ha intitolato l atto? sarei curiosa
 

topcasa

Membro Storico
Penso stia parlando in terza persona x la sua ragazza. Ma di come è stato scritto sembra che sia stata fatta una voltura di utenza.
Ha infatti sottolineato che è stato cambiato la intestatario ma senza fare donazione né passaggio di denaro! Ma come lo vogliamo chiamare?
Sapresti dirci come il Notaio ha intitolato l atto? sarei curiosa
e come la mettiamo con il fattore economico come giustifica il pagamento? ci vuole un assegno con trasferibile per l'intero importo ed a mio parere l'Agenzia delle Entrate lo controllerà.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Al solito, a me piace provare ad interpretare il significato delle domande, che essendo state poste, presuppongono la non conoscenza della materia. Quindi anche se dirò cose risapute ai più, credo saranno utili a Mauro.

Ciascun trasferimento di proprietà di beni immobili deve avvenire con atto scritto, soggetto a registrazione e trascrizione: ne consegue che tipicamente il notaio nella sua parcella include anche le imposte dovute: 7% sul valore dell'immobile (catastale se si tratta di abitazione) come imposta di registro, più 2% di imposta ipotecaria e 1% catastale. Se l'immobile è prima casa dell'acquirente sarà dovuto il 3% di registro e 168€ di imposta fissa sia per l'ipotecaria che catastale.

Credo quindi che quando mauro dice che è stato pagato solo il notaio, forse non sa che a questo sono state anticipate anche queste imposte.

Le stesse imposte ipotecarie e catastali varrebbero anche in caso di successione o donazione, che comunque è sconsigliata per via della possibilità di veder chiesta la retrocessione della donazione nell'arco di 20 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto