roberto1

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti,
vorrei sapere se posso sottoscrivere un contratto per affittare un appartamento per solo 1 anno ad un canone a mio piacimento, senza tener conto del contratto es.:transitorio???
 

venetia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io, due anni fa , ho fatto un contratto di locazione a canone libero di 18 mesi perchè il locatore ne aveva bisogno soltanto per questo periodo di tempo. All'agenzia delle Entrate lo hanno registrato senza problemi, ma facendomi pagare in una volta sola le tasse di registro per tutto il periodo. AdE di Milano via Bistolfi.
 

venetia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ne sono accorti in quanto io ho registrato il contratto in ritardo di qualche mese, per cui mi hanno fatto loro il conteggio di quanto pagare con l'F23: cifra dovuta per 18 mesi di tassa di registro, cifra per mora di ritardata registrazione. Se volete vi scannerizzo il contratto e ve lo mostro.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
vorrei sapere se posso sottoscrivere un contratto per affittare un appartamento per solo 1 anno ad un canone a mio piacimento, senza tener conto del contratto es.:transitorio???

Non capisco cosa intendi per “senza tener conto del contratto”. Comunque, riguardo al contratto di un anno a canone libero:

a) contratto per finalità turistiche: art. 1, comma 2, lettera c), legge n°431/1998 e D.Lgs. n°79/2011 (in parte abrogato);

b) contratto per foresteria: non esiste una specifica previsione normativa: il contratto trova la propria regolamentazione nel codice civile (artt. 1571 e seguenti);

c) contratto per immobile, vincolato dalla Sovraintendenza come storico/artistico, ai sensi delle leggi statali: art. 1, comma 2, lettera a), legge n°431/1998;

d) contratto per immobile classificato in A/1 (abitazione di tipo signorile), A/8 (villa) e A/9 (castello): art. 1, comma 2, lettera a), legge n°431/1998;

e) contratto transitorio in un comune non capoluogo di provincia e comuni confinanti con le aree metropolitane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo e Catania nel quale è stato sottoscritto un accordo sulla base del DM 5 marzo 1999, ma non sulla base del DM 30 dicembre 2002 ovvero non è stato sottoscritto un accordo né sulla base del DM 5 marzo 1999 né sulla base del DM 30 dicembre 2002: art.5, comma 1, legge n°431/1998.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto