1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberto1

    roberto1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao a tutti,
    vorrei sapere se posso sottoscrivere un contratto per affittare un appartamento per solo 1 anno ad un canone a mio piacimento, senza tener conto del contratto es.:transitorio???
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
  3. roberto1

    roberto1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    trovi altre discussioni in merito. A canone libero puoi fare solo contratti 4+4. l'unico escamotage sarebbe la foresteria. rif. legge 431/98
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  5. venetia

    venetia Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io, due anni fa , ho fatto un contratto di locazione a canone libero di 18 mesi perchè il locatore ne aveva bisogno soltanto per questo periodo di tempo. All'agenzia delle Entrate lo hanno registrato senza problemi, ma facendomi pagare in una volta sola le tasse di registro per tutto il periodo. AdE di Milano via Bistolfi.
     
  6. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
  7. roberto1

    roberto1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    be, ottimo
     
  8. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    direi di no. non si saranno accorti dell'errore, ma potrebbero sempre farlo.
     
  9. venetia

    venetia Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Se ne sono accorti in quanto io ho registrato il contratto in ritardo di qualche mese, per cui mi hanno fatto loro il conteggio di quanto pagare con l'F23: cifra dovuta per 18 mesi di tassa di registro, cifra per mora di ritardata registrazione. Se volete vi scannerizzo il contratto e ve lo mostro.
     
  10. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Non capisco cosa intendi per “senza tener conto del contratto”. Comunque, riguardo al contratto di un anno a canone libero:

    a) contratto per finalità turistiche: art. 1, comma 2, lettera c), legge n°431/1998 e D.Lgs. n°79/2011 (in parte abrogato);

    b) contratto per foresteria: non esiste una specifica previsione normativa: il contratto trova la propria regolamentazione nel codice civile (artt. 1571 e seguenti);

    c) contratto per immobile, vincolato dalla Sovraintendenza come storico/artistico, ai sensi delle leggi statali: art. 1, comma 2, lettera a), legge n°431/1998;

    d) contratto per immobile classificato in A/1 (abitazione di tipo signorile), A/8 (villa) e A/9 (castello): art. 1, comma 2, lettera a), legge n°431/1998;

    e) contratto transitorio in un comune non capoluogo di provincia e comuni confinanti con le aree metropolitane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo e Catania nel quale è stato sottoscritto un accordo sulla base del DM 5 marzo 1999, ma non sulla base del DM 30 dicembre 2002 ovvero non è stato sottoscritto un accordo né sulla base del DM 5 marzo 1999 né sulla base del DM 30 dicembre 2002: art.5, comma 1, legge n°431/1998.
     
  11. ILLEVON

    ILLEVON Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    A mio parere puoi farlo perchè è la volontà concorde delle parti che predomina.
    E' ovvio che se il conduttore alla scadenza si rifiuta di rilasciare l'immobile invocando la normativa vigente che dispone l'equiparazione a contratto 4+4 dei contratti che non rientrano nei casi particolari (es.studenti, transitori ecc.) non puoi sottrarti a quanto previsto.
    Massima attenzione, quindi, all'onestà e correttezza della controparte.
    L'Agenzia delle Entrate si limita alla riscossione della tassa di registrazione senza entrare nel merito degli accordi intercorsi fra le parti.
    Sarà il Giudice, su esplicito ricorso di una parte, a stabilire cosa si poteva o non si poteva fare e le conseguenze del caso.
    ILLEVON
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina