Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare


da idealista

Repossess Friendly aiuta i mutuatari in difficoltà. ma il vantaggio è per la banca?

Con "repossess friendly " UNICREDIT vuole dare una mano ai mutuatari in difficoltà con il pagamento delle rate, dando loro la possibilità di vendere la casa alla banca- rimanendo nella stessa come affittuari- e di ricomprarla entro cinque anni. ma a conti fatti, secondo l'associazione Altroconsumo, il vantaggio è tutto per l'istituto di credito.

Se un mutuatario non riesce a pagare le rate del mutuo può vendere a Unicredit, o meglio alla sua società di recupero crediti unicredit Credit Management, la casa ipotecata a un prezzo definito dal perito sulla base della valutazione dell'immobile. il prezzo dovrebbe essere sufficiente a estinguere l'intero debito.
Trascorsi cinque anni ha la possibilità di riacquistare la casa pagando nuovamente il notaio e le imposte già corrisposte al momento della prima compravendita.
In alternativa, può optare per un acquisto dopo otto anni ad un prezzo maggiorato.

Intanto, l'ormai ex mutuatario può rimanere nella casa in qualità di affittuario, pagando un canone mensile alla banca.

Secondo l'associazione Altroconsumo, a conti fatti, il vantaggio è quasi tutto per la banca.

Il mutuatario in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo, quasi sicuramente avrà lo stesso problema con il canone di locazione, con il rischio di perdere la casa.
Se invece riuscisse a corrispondere l'affitto, per riaverla dovrà sborsare quanto già pagato.

L'istituto di credito, invece, afferma l'associazione di consumatori, "eliminerà dal suo bilancio un credito rischioso, cioè un mutuo con rate non pagate, e allo stesso tempo, avrà la proprietà della casa senza dover aspettare le lunghe procedure di esecuzione che richiede l'ipoteca"



Qualcuno aveva dei dubbi ????
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cosa non mi scandalizza considerando la massa creditoria con sottostante immobiliare. Certo, il canone di locazione dovrebbe essere calmierato rispetto ad una rata mutuo, diversamente il rischio di nuova insolvenza è dietro l'angolo, ma ritengo sia sempre meglio di un'asta immobiliare e di uno sgombero forzato.

Unicredit presenta una soluzione, magari perfettibile, non proprio allineata al pensiero delle associazioni di consumatori, ma pur sempre una soluzione. Dobbiamo usare creatività e impegno per uscire da questa impasse che ci occuperà per qualche anno.

Purtroppo l'euforia del mercato degli scorsi anni ha favorito grandi imprudenze. Oggi dobbiamo rimettere insieme i cocci...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
la banca ci rimette, con il divario abissale tra canoni di affitto e rendimento del capitale in investimenti alternativi... i poveri mutuatari falliti almeno non finiscono per strada, la trovo un'ottima iniziativa, applausi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto