Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, vorrei chiedervi delucidazioni come da titolo.
Ho un mio amico che con la sua ditta di costruzione e con regolare contratto d'appalto, ha edificato una struttura ex-novo per conto terzi. Ora che ha terminato i lavori si ritrova a sentirsi richiedere e quindi a pagare lui la postuma decennale da rilasciare agli acquirenti delle case. Chi deve pagare ? Lui o i committenti ?
Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La polizza ha l'obbligo di rilasciarla chi vende non l'impresa che ha eseguito i lavori per conto terzi.
 

studiopci

Membro Storico
La polizza ha l'obbligo di rilasciarla chi vende non l'impresa che ha eseguito i lavori per conto terzi.
Mah... io non ne sono molto sicuro, sinceramente come tutte le leggi italiane il Dl n° 122 del 20/6/2005 è confusionario, parla di costruttore professionale che vende esonerando chi non lo è..., quindi di chi costruisce ... per cui è ipotizzabile nel caso in oggetto che la postuma debba essere rilasciata da chi ha costruito?... però chi ha costruito deve essere un costruttore di professione altrimenti è esonerato? ed allora in questo caso la postuma potrebbe essere rilasciata da chi vende? e se chi vende non è un costruttore? e se chi vende non la rilascia? beh come al solito è tutto da interpretare e comprendere .. di sicuro si sa che l'unico danneggiato è chi compra. Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
di sicuro si sa che l'unico danneggiato è chi compra. Fabrizio
Lo spirito della legge sta proprio a tutela dell'acquirente. Sappiamo che le società possono chiudere i battenti, fallire precludendo di fatto la possibilità all'acquirente in casi si verificassero i danni di essere rimborsato. Al fine di sopperire a tale rischio c'è l'obbligo di rilasciare la polizza postuma decennale. Anche nell'ipotesi in cui l'edificazione sia realizzata da un soggetto terzo, quindi diverso dal venditore, è il venditore che è obbligato per il semplice obbligo contrattuale.

Ora che ha terminato i lavori
Lui dovrà fare il collaudo delle opere che non è poco, documento importantissimo per il rilascio del certificato di abitabilità inoltre dovrà garantire ( a chi le ha affidato l'appalto) che le opere sono state eseguite a regola d'arte, conformi al progetto bla bla bla. Risponderà del suo operato a chi le ha affidato l'appalto.

ha edificato una struttura ex-novo per conto terzi
ed i terzi le avranno chiesto fidejiussione a garanzia che verrà liberata solo all'ottenimento dei certificati, collaudo e quant'altro.
Mi chiedo come mai si sente in dovere di rilasciare lui la postuma a chi di fatto non ha nessun vincolo contrattuale con lui, gli acquirenti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Metto da parte il quesito su chi deve rilasciarla, e segnalo un problema emerso nella realtà : il premio andrebbe pagato in unica soluzione per la durata dei dieci anni.
E' successo invece che il costruttore abbia pagato il primo anno e poi sia scomparso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il premio si paga per i dieci anni in un unica soluzione al rilascio della polizza non so a cosa tu ti riferisca sicuramente non per la postuma decennale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto