M

Marco_Tracase

Ospite
Buongiorno a tutti,

ho letto molte conversazioni su Immobilio in cui si ci scaglia contro i portali che permettono ai privati la pubblicazione. Diverse persone tra cui Ponz, Andrea Boschini, e altri moderatori del forum mi pare abbiano preso una posizione piuttosto netta contro questo tipo di comportamento.

Oggi ho visto che fa bella mostra di se una pubblicità di Idealista nella home page di Immobilio, allegata qui a seguito per chi se la fosse persa, in cui campeggia "Annunci gratuiti per privati".

La domanda che faccio a tutti queste persone è: mi potete spiegare la vostra posizione di fronte a questa cosa? E in generale, che cosa pensano gli AI di fronte a questa pubblicità su Immobilio?



Idealista.png
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Visto che mi chiami in causa ti dico la mia: immobilio non è nostro, è di qualcuno che aveva messo un pulsantino con scritto "dona" e che probabilmente è riuscito a ricevere qualche cento euro in 4 anni dagli agenti immobiliari rivoluzionari da poltrona.

Tenere su immobilio con questo traffico e con la rete di servizi costa solo di banda diverse migliaia di euro, aggiungi tempo perduto del Custode che lo fa "a mano", e come imprenditore saprai che va tenuto di conto come costo... capisci che se è ancora "aperto" è per via dei banner e della pubblicità (secondo me non gli bastano).

Probabilmente (?) idealista è uno sponsor che ha creduto nell'investire in immobilio e il Custode non se l'è fatto scappare.

La santità la possiamo "pretendere" forse, il martirio forse no.

Se poi pensiamo che i portali siano come siano sappiamo come fare senza criticare immobilio... però capisco che in italia si tenda a criticare molto di più chi ci aiuta a poco che chi ci inxula a molto, d'altronde non concepiamo il comportamento dei primi mentre di solito mettiamo in atto quello dei secondi.
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Scusa Ponz, capisco bene il tuo discorso però nei due casi:

1) Immobilio è di un editore (passami la definizione) e deve fare delle scelte per far quadrare i conti. Tra queste c'è questa pubblicità di Idealista che va contro il "sentimento popolare". Dato che, suggerisci, non ci fa tutti questi soldi e ci offre uno spazio gratis per condividere opinioni etc., chiudiamo un occhio...

2) Idealista è un editore (anche qui passami la definizione) e deve fare delle scelte per far quadrare i conti, e tra queste c'è la scelta di far pubblicare gli annunci gratis per i privati. Ora, dal momento che sono annunci gratis per i privati, chiaramente non fa pubblicare gli annunci dei privati per i soldi ma lo fa perchè ritiene sia importante per il proprio business cioè, in definitiva, per generare traffico per le agenzie (a torto o a ragione). Però loro, così come tutti i portali che permettono di pubblicare gli annunci ai privati, sono da condannare.

Non vedi una contraddizione in tutto questo?

E guarda che con la risposta che hai dato non mi hai chiarito nulla sulla tua posizione: riassumendo tu dici "Immobilio non fa soldi, lasciamo almeno che si riprenda i soldi delle spese e vada avanti. Tanto la nostra posizione, contraria, la esprimiamo lo stesso sul forum". Scusa ma che discorso è...

A mio avviso, se io contribuisco attivamente ad un movimento per un ideale o per qualcosa in cui credo (non penso chi fa il moderatore lo faccia per i soldi...), nel momento in cui tradisce le aspettative e va contro quello in cui credo faccio le valigie e me ne vado.

Ripeto, quello che non capisco è la vostra posizione, quella di Immobilio mi è molto chiara e non la critico per nulla (così come quella di Idealista, per dire...).

Bada bene, non ho detto che la critico, ho detto che non la capisco. Me la spiegate?

Per quanto riguarda gli AI in generale, se io fossi esacerbato dai portali perchè permettono la pubblicazione dei privati (ho letto post di gente furibonda), penso non reagirei particolarmente bene di fronte a questa pubblicità. Magari mi sbaglio, vorrei capire che ne pensano...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Scusa, ma cosa hai capito di immobilio?

Secondo te cosa è immobilio?

Se non si parte da questo non ci si capisce, devo sapere cosa vedi tu in immobilio per poterti rispondere, poi ti risponderà il Custode visto che immobilio lo ha messo su lui...

... che poi come dici tu gli agenti immobiliari si possino scandalizzare per la pubblicità di idealista, non mi stupirei, anzi non mi stupirei se tra questi ci fosse chi mette gli annunci su idealista ;) ma lo ritengo improbabile, pochissimi vedono problemi oltre il costo del canone e gli aumenti periodici...

io tra l'altro,uscendo un attimo dal topic, penso che abbandonerò ogni progetto per la categoria ;) la salute mi impedisce di continuare a sprecare energie... ci sarà qualcun altro che continuerà, magari tra quelli che si lamentano e vanno avanti a "mi piace" per cambiare il mondo c'è chi rivoluzionerà finalmente il nostro lavoro ;)
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Ponz, ti prego. Quando ero un bambino mi hanno insegnato a non rispondere alle domande con altre domande.

La domanda che ho fatto io non è su Immobilio, che mi è chiarissimo cosa sia, la domanda è sulla vostra posizione. Se non volete rispondere non c'è problema, non siete tenuti a farlo, ci mancherebbe. Però se intervieni per favore rispondi alla domanda, non "menare il torrone".
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
ho letto molte conversazioni su Immobilio in cui si ci scaglia contro i portali che permettono ai privati la pubblicazione
E' vero Marco ma che io sappia non è l'opinione del 100% degli agenti immobiliari. Peraltro immobilio non è finanziato dagli agenti immobiliari, ma dagli sponsors dei quali io purtroppo sono il maggiore contributore.

Ponz, Andrea Boschini, e altri moderatori del forum mi pare abbiano preso una posizione piuttosto netta contro questo tipo di comportamento.
Su immobilio vige la libertà di opinione anche all'interno dello Staff oltre che natruralmente tra chi non ne fa parte.
Ciò non significa che un'opinione anche largamente condivisa sia prima di tutto corretta (tutti possiamo sbagliare o cambiare idea col tempo) o possa comunque compromettere la sopravvivenza di immobilio, la cui finalità non è fare guerriglia contro qualcuno, ma fornire a tutti la possibilità di esprimere la propria idea.
Peraltro immobilio con la sua libertà di espressione e opinione oltre ad aver respinto la quasi totalità degli sponsors del settore impauriti dalle posizioni nette espresse qua dentro, si è anche buscato qualche querela e un paio di cause civili sempre finanziate nello stesso doloroso modo.

Oggi ho visto che fa bella mostra di se una pubblicità di Idealista nella home page di Immobilio, allegata qui a seguito per chi se la fosse persa, in cui campeggia "Annunci gratuiti per privati".
Non smetterò di ringraziare idealista per aver creduto in immobilio. Prima di tutto perchè idealista è un'azienda davvero innovativa (non solo nelle partnership da bar, ma nella tecnologia e nella comunicazione organica), sempre in discussione e che accetta il confronto, al contrario purtroppo di quasi tutti gli altri player di settore con i quali la comunicazione è stata impossibile fino ad oggi.
Non conosco i piani dell'azienda però mi auguro che siano nostri main sponsor ancora per molti anni.

Qualora ciò non fosse, cercheremo altri sponsor dello stesso livello, anche tra i più criticati visto che è l'unico modo di sopravvivere.

La domanda che faccio a tutti queste persone è: mi potete spiegare la vostra posizione di fronte a questa cosa? E in generale, che cosa pensano gli AI di fronte a questa pubblicità su Immobilio?
Nello specifico ho chiesto loro una conferenza pubblica qui su immobilio per spiegare le loro ragioni sulla questione annunci dei privati. Mi hanno risposto subito positivamente e la stanno preparando in modo da organizzare un botta-risposta qui sul forum in tempo reale.
Sono curioso di vedere chi ci sarà qui di noi a fare domande spinose… ci saranno tutti questi coraggiosi? Spero di si.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No, guarda, non ci si capisce.
Nella domanda che ti ho fatto c'è la risposta.

Io sono stato il primo in italia a metter su spazi virtuali per agenti immobiliari e conosco l'ingratitudine e la spocchia della categoria, la conosco molto bene tanto che sono in grado di interpretare in modo credibile quasi ogni tipo di utenza sui forum di settore, dal troll al buon samaritano, tanto ci ripetiamo negli anni uguali a noi stessi nei temi, nelle reazioni e nelle sentenze che eroghiamo con grande generosità. ;)

Chiaro che immobilio uno può arrivare a sentirselo suo, è quello che chi lo ha creato spera di trasmettere, ma per passare dal "sentirselo" suo a "pretendere" serve un passaggio intermedio che anche nei tuoi discorsi, manca.

La mia posizione è chiara: preferirei che le iniziative per la categoria trovassero un supporto tra noi agenti immobiliari tale da poter esser PURE, prive di macchie e di impurità e sopratutto funzionare.

Sono 10 anni che aspetto di vederlo accadere, ma non vedo ancora nemmeno i segnali.

Credo di averti risposto senza menare torroni.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Prima di tutto ritengo fondamentale quanto ben scritto da @Ponz
Chiaro che immobilio uno può arrivare a sentirselo suo, è quello che chi lo ha creato spera di trasmettere, ma per passare dal "sentirselo" suo a "pretendere" serve un passaggio intermedio che anche nei tuoi discorsi, manca.

Aggiungo un altro concetto chiave: immobilio non è un'associazione o un ente appartenente agli agenti immobiliari e finanziato a quote annuali. E' così libero che non è nemmeno degli agenti immobiliari.
immobilio Premium per esempio è finanziato a quote di adesione e serve i suoi iscritti incondizionatamente. E' di loro proprietà pro-quota. Come le associazioni.

Per questo immobilio viene finanziato autonomamente e non ha mai accettato di essere acquistato, ceduto, fortemente finanziato da molti che negli anni si sono fatti avanti per imbavagliarlo.

Il costo che stiamo pagando per questa libertà di espressione - credimi - è gratis.

La dimostrazione di quanto sto sostenendo è che il nostro main sponsor 2013 (come per il 2012) è idealista e siamo liberissimi di continuare a sostenere nella stessa pagina dove presenzia la pubblicità che non ci piacciono gli annunci gratis ai privati. Ma non solo: Gli abbiamo apertamente chiesto spiegazioni e loro (che non sono di certo ottusi come molti nel settore, questo lasciamelo dire) hanno accettato e di corsa.

Magari, succedesse nel mondo.
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Grazie Custode, chiarissima la tua posizione "super partes", non poteva essere altrimenti.

Grazie anche a te Ponz. Mi era già chiarissimo il tuo pensiero, volevo solo sottolineare che, come vedi, la "purezza delle idee" si scontra a volte con la necessità di far quadrare i conti, e far girare le cose nel modo giusto.

Se i portali immobiliari (non i siti come subito o ebay annunci, che si fondano sui privati) potessero evitare i privati lo farebbe con grande piacere, se lo fanno è perchè anche loro devono far "quadrare i conti" nel senso che se il mercato reale è al 50% fatto da transazioni dei privati, hai un bel da dire che i privati non ci devono essere. Ci sono e basta, e se non sono su un portale, saranno su un altro.

Questa "apertura di vedute" nei confronti di Immobilio, che condivido, credo sia il caso di applicarla a tutti. A mio avviso avere la mente sgombra da preconcetti è importante.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Nn concordo per niente sui conti e l'apertura dei privati visto che per questi sono spesso gratuiti ;)

E immobilio non è la categoria, il tuo accostamento è molto strumentale.. ma sinceramente, non me ne frega più di tanto... mal voluto è meritato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto