enricobruschi2

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sembra che dal 2012 come agente debba assicurarmi che il mio cliente provveda a registrare regolarmente il contratto di locazione, anche se decide di occuparsene dà solo o di farlo fare al proprio commercialista! Vi risulta? Qualcuno sà indicarmi dove si trovano le ultime normative e disposizioni in materia? Cordiali saluti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' proprio così ma non dal 2012, da prima! :D
Mi sembra sia un regalo della "lenzuolata" Bersani del 2007: l'Agente Immobiliare è responsabile in solido con le parti per la registrazione. Tradotto significa che se loro non lo fanno l'Agenzia delle Entrate può rivalersi anche sull'Agente. E' profondamente ingiusto visto che, come giustamente osservi, non abbiamo alcun mezzo per costringere e/o verificare che la registrazione ci sia effettivamente stata ... ma è la legge! :disappunto: :disappunto:
(....poi dice che uno vota Grillo, dice .... :rabbia:)
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si il mediatore è obbligato in solido coi contraenti al pagamento dell'imposta di registro sul contratto. fare attenzione perchè se non registrato il contratto è addirittura nullo tanto che la dottrina giurisprudenziale rifiuta il principio per cui un adempimento fiscale renda nulli gli effetti giuridici di un contratto concluso a tutti gli effetti già prima della sua registrazione. ma è la legge che lo prescrive per cui bisogna attenersi e registrare seno si puo incorrere in cause per inadempimento. inutile dire che all aumento di responsabilità e di adempimenti deve assolutamente corrispondere un adeguamento del compenso
 

enricobruschi2

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mah che dire... dobbiamo fare i notai (accertandoci dell'identità di chi firma), i poliziotti (stando attenti alle cessioni di fabbricato), gli agenti del fisco (accertandoci che i clienti registrino i contratti per pagare le tasse), gli avvocati (sempre pronti ad essere esaurienti in ogni controversia tra i clienti), gli assistenti sociali (quando gli inquilini non pagano i proprietari ci chiedono aiuto per ricollocarli) e di un fare anche un corso infiermeristico di pronto soccorso che dite? Può sempre servire no? Ma quanto parcelle si dovrebbe riscotere??? Ma non dovremmo essere semplicemente un intermediario che mette in relazione le parti come dice il codice civile??? Boh... più si và avanti, peggio è... Si salvi chi può... In bocca al lupo a tutti...:shock:
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi. ma sempre a riguardo dei contratti di locazione registrati : siamo anche responsabili in solido per i rinnovi delle imposte di registro ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto