frank79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.
Sono il proprietario di un appartamento dato in affitto con contratto di locazione 4+4, e tra 9 mesi scadra’ la prima parte (ovvero i primi 4 anni)

Il contratto riporta quanto segue: ha la durata di 4 anni e si intendera’ rinnovato per altri 4 anni nell’ipotesi in cui il locatore non comunichi disdetta motivata ai sensi della legge vigente, da recapitarsi mediante raccomandata entro 6 mesi prima della scadenza.

Il mio dubbio e’ il seguente:

Poiche’ il canone di locazione da me stabilito e’ fin troppo basso rispetto a quello reale di mercato, tra 9 mesi vorrei approffittare del termine dei primi 4 anni di contratto, per modificarlo ed apportare un sostanzioso ritocco al canone, per il motivo citato prima (prezzo troppo basso rispetto a quello reale di mercato).

Con un dovuto preavviso di 6 mesi, posso fare questo? O ormai, sono costretto ad aspettare l’intera durata del contratto, ovvero i restanti 4 anni?

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verra’ fornita a riguardo.
 
B

beppebre

Ospite
Non puoi apportare un aumento del canone. Puoi, se non hai optato per la cedolare secca, chiedere l'adeguamento Istat.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
anvche se il contratto fasse con C.S. non puoi applicare nessun aumento fino alla scadenza e alla modifica del contratto stesso ciao
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Alla scadenza dei primi quattro anni puoi avere la facoltà di non rinnovare automaticamente per gli ulteriori quattro anni per dei motivi ben specificati previsti dalla legge, come ad esempio la necessità di vivere in quell'abitazione (non avendo alternative proprie), la necessità di un familiare stretto di vivere nell'abitazione, venderla ecc. La modifica al canone non è contemplata, quindi puoi rifare un nuovo contratto con un nuovo canone solo alla scadenza dell'ottavo anno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
anvche se il contratto fasse con C.S. non puoi applicare nessun aumento fino alla scadenza e alla modifica del contratto stesso ciao
Questa risposta può essere fuorviante.
La risposta corretta è quella di beppebre: l'aumento legato al tasso istat è possibile attuarlo annualmente, purchè sia stato previsto nel contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto