rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
vi scrivo per kiedervi un'opinione; ho comprato da poco più di un mese il mio appartamento e oggi, parlando con il mio vicino sottostante, mi ha detto che dovrei fare dei lavoretti al mio balcone per evitare di fare andare troppa acqua piovana sulle sue pareti. Mi ha chiesto, infatti di allungare le copertine del balcone, perchè lui ritiene che siano troppo corte; da premettere che 2 anni fa, è stato fatto il cappotto a tutto il palazzo(perkè prima nn c'era) e queste copertine le hanno allungate un paio di condomini su 12...sinceramente sto avendo molte spese sicuramente prioritarie rispetto a queste e mi kiedevo se sono "obbligata a farlo" dato che cmq c'è già il cappotto e che la maggior parte dei condomini nn ha affrontato questo lavoro!!!
Grazie a tutti e vi auguro BUONA PASQUA!!!!!:ok:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie per gli auguri.

Non credo proprio che tu sia obbligata ad eseguire lavori "su richiesta" singola.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti è tipica accoglienza al nuovo vicino lamentele e basta giusto per integrarlo da subito e coinvolgerlo nelle problematiche. Aspetta c'e tempo muoviti solo su richiesta dell'amministratore. Grazie ricambio gli auguri
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie per le risposte!!!:ok: ok..grazie per i consigli..già non era nei miei pensieri a breve termine "accontentare queste rikieste personali"...cmq il nostro condominio non ha un amministratore nonostante siamo in 12, per questo mi è venuto il dubbio se ottemperare a questa richiesta...ad ogni modo allora posso stare tranquilla per adesso? cosa potrebbe fare lui per sollecitare questo intervento?da premettere però che il cappotto è stato fatto addirittura con causa al costruttore quindi, non è che devo rattoppare io le mancanze del costruttore o sbaglio?
Grazie ancora e come sempre, siete un validissimo punto di riferimento!!!:applauso:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il gestirvi autonomamente non significa che ognuno di voi possa decidere e prendere iniziative. Ogni spesa comunque deve essere votata da tutti. Come è finita la causa con il costruttore?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è che dissenta da quanto è stato consigliato, ma vorrei ricordare a rosy che la tematica dei balconi non sempre è condominiale: anche su questo non condivido l'orientamento prevalente, ma tant'è. Se i balconi sono aggettanti, cioè sporgono rispetto al filo delle pareti (cioè non sono a castello cioè incassati entro il filo dell'edificio), la manutenzione è considerata di solito a completo carico del proprietario del balcone. Ed in questo caso non può intervenire nemmeno l'amministratore.

Quindi occorre valutare il problema: se la situazione arreca danno al vicino potresti esserne responsabile: se invece il vicino, come forse è probabile, chiede una cosa assurda puoi ignorarlo. Non è nemmeno detto che sia un piantagrane: immaginando che avresti fatto qualche intervento prima di entrare, ti ha suggerito un problema che potrebbe rientrare tra i tuoi lavori già previsti.
Certo non può pretendere da te la trasformazione ed eliminazione di difetti d'origine (fino a che non arrechino danni manifesti, eliminabili)
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il gestirvi autonomamente non significa che ognuno di voi possa decidere e prendere iniziative. Ogni spesa comunque deve essere votata da tutti. Come è finita la causa con il costruttore?
La causa è stata vinta dai condomini e il costruttore ha dovuto fare il cappotto ai due palazzi gemelli...ma a questo punto, perchè non è stata avanzata la richiesta di "correggere le copertine" dei balconi all'epoca dato che era contestuale all'ispessimento della parete esterna?il proprietario precedente non ha fatto il lavoro al vicino perchè poi è passato a miglior vita, però non dovrebbe essere neanche una mia grana adesso...caspiterina!!!
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo voi, devo coinvolgere in questa spesa l'ex proprietaria dell'appartamento dato che il problema è emerso già da un paio di anni mentre io sono proprietaria solo dallo scorso febbraio??anche perkè lei non mi aveva parlato di questo ulteriore lavoretto già rikiesto a lei dal vicino...e questo non mi è sembrato molto corretto sinceramente!!!
avete qualche norma alla quale posso appellarmi?
Grazie mille, cari amici del forum!!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non avertene parlato non è il massimo, ma quando si compra un immobile "usato", credo si debba mettere in conto qualche problema sorgente: penso piuttosto tu debba capire bene che problema lamenta il vicino, magari facendoti consigliare da qualche tecnico. Personalmente non ho ben chiaro cosa intendi per copertine.
Per caso intendi la lista solitamente di marmo o pietra sul bordo frontale del pavimento del balcone, solitamente sagomata per avere funzione di gocciolatoio? Se fosse questo il problema legato al cappotto, per cui ora la soglia non svolge più la funzione di gocciolatoio, mi immaginerei che i balconi siano a castello: se così fosse l'intervento potrebbe rientrare nella competenza condominiale. Sarebbe interessante sentire sul forum il parere di un amministratore.

Credo però necessario tu confermi in quale situazione sono questi balconi.
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie mille per la risposta dato che mi dai la possibilità di spiegarmi meglio ;) ; i balconi sono a castello e la copertina è proprio quella lista di marmo in funzione di gocciolatoio; ci tengo a sottolineare il fatto che cmq è un problema riguardante i proprietari precedenti e che per il cappotto era stata fatta già causa (poi vinta) al costruttore!!! non dovevano preventivare anche questo nella causa??? devo dunque coinvolgere i vecchi proprietari nella spesa delle copertine?
grazie ancora a tutti!!!!!:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto