Dariom74

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve
Mi capita la seguente situazione:
" vendo una casa al prezzo di 190.000,00 , concordo una provvigione con la venditrice dell'1% visto che la casa di partenza costava 225.000,00 "
successivamente un agenzia immobiliare chiede alla mia cliente tramite lettera di un avvocato una penale del 3% sul prezzo di vendita piu' una penale per mancato guadagno di un ulteriore 3% piu' interessi e spese legali etc etc "
Dicendo che ha ritirato una proposta conferme all'incarico e che non e' stata accettata dalla mia cliente che nel frattempo aveva fatto regolare compromesso registrato con me.
Posso affermare che l'incarico l'aveva dato in esclusiva anche all'altra agenzia ( scoperto solo dopo le richieste dell'avvocato )
Posso affermare con quasi certezza che la proposta e' finta/pilotata , visto che mai nessuno aveva visionato la casa della mia cliente tramite l'altra agenzia . ( chi comprerebbe una casa senza vederla? ) ( nella lettera dell'avvocato pero' c'e' il nome e cognome dell'ipotetico proponente )

La domanda e' questa , e' legittimo che gli richiedano una penale pari al 3% cioe' uguale alla provvigione pattuita sull'incarico e soprattutto il mancato guadagno e' spettante all'agenzia ?
 

Dariom74

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
P.s Sull'incarico non c'e' specificata una penale ma esattamente :
" Le parti sono obbligate a dare esecuzione al presente contratto secondo correttezza e buona fede contrattuale. Eventuali inadempienti dell'una o dell'altra parte saranno sanzionati secondo le comuni regole del Codice civile e delle Leggi speciali.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il proprietario aveva dato l'incarico "in esclusiva" a due agenzie ? E che esclusiva è ?

L'incarico era scritto ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me è vessatorio quello che chiedono non solo spero tanto quell'acquirente esista davvero e bisognerà tirarlo in ballo dato che chiedono il mancato guadagno. Tu sapevi dell'altra agenzia?
 

Dariom74

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sapevo che si era rivolta ad altre agenzie ! Ma mi aveva detto che non aveva firmato niente ! Aveva fretta di vendere.
Comunque ho letto un po' di sentenze e pare proprio che gli possano chiedere solo una penale per la violazione dell'incarico, il mancato guadagno non dovrebbe esistere !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto