Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora la penale non può essere del 3% è vessatorio.

A scusa non avevo capito quindi la penale coincide con la provvigione ok allora. È vessatorio se superiore alla provvigione.
Comunque non é affar tuo loro sapevano a cosa andavano incontro intendo i venditori. Restane fuori consiglio spassionato.
 

Bruno69

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Certo che possono chiedere il mancato guadagno, perche' di mancato guadagno si e' trattato..,sempre che esista realmente questa persona, non e' obbligatorio la visita a termini di legge per fare una proposta, anche se per avere certezza sarebbe da vedere cosa e' scritto nel mandato in esclusiva..
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Salve
Mi capita la seguente situazione:
" vendo una casa al prezzo di 190.000,00 , concordo una provvigione con la venditrice dell'1% visto che la casa di partenza costava 225.000,00 "
successivamente un agenzia immobiliare chiede alla mia cliente tramite lettera di un avvocato una penale del 3% sul prezzo di vendita piu' una penale per mancato guadagno di un ulteriore 3% piu' interessi e spese legali etc etc "
Dicendo che ha ritirato una proposta conferme all'incarico e che non e' stata accettata dalla mia cliente che nel frattempo aveva fatto regolare compromesso registrato con me.
Posso affermare che l'incarico l'aveva dato in esclusiva anche all'altra agenzia ( scoperto solo dopo le richieste dell'avvocato )
Posso affermare con quasi certezza che la proposta e' finta/pilotata , visto che mai nessuno aveva visionato la casa della mia cliente tramite l'altra agenzia . ( chi comprerebbe una casa senza vederla? ) ( nella lettera dell'avvocato pero' c'e' il nome e cognome dell'ipotetico proponente )

La domanda e' questa , e' legittimo che gli richiedano una penale pari al 3% cioe' uguale alla provvigione pattuita sull'incarico e soprattutto il mancato guadagno e' spettante all'agenzia ?

io ci credo poco....perche' rifiutare una proposta conforme??
Senza neanche trattativa minima??
Al prezzo esatto concordato con l'agenzia??
Mah mi sa tanto di tentativo di truffa.:shock:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la tua esclusiva ti è stata concessa durante il periodo di esclusiva dell'altra agenzia allora è stato violato un termine essenziale e i proprietari dovrebbero pagare una penale all'altra agenzia

Probabilmente la loro esclusiva terminava a cavallo con l'inizio della tua e per questo motivo millantano una precedente proposta non accettata che farebbe ottenere quanto dovuto a questa agenzia.
In questo ultimo caso informati se esiste una firma, fax, mail certificata, raccomandata che attesti l'avvenuta consegna ed il conseguente rifiuto del proprietario ad accettare tale proposta.
 

Dariom74

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non ha rifiutato nessuna proposta conforme , dopo che gli avevo già venduto la casa e compromessata e registrato il compromesso , e' venuto fuori di quest'altro incarico in esclusiva , quindi la " proposta conforme " non poteva piu' accettarla perche' aveva già venduto ai miei clienti , e questi gli chiedono invece della solita penale , le provvigioni loro e quelle del mancato guadagno.
nell'incarico la frase della penale non e' ben indicata , l'ho trascritta esattamente come da incarico nei primi post.
la mia domanda e' semplicemente se a qualcuno risulta che si possa chiedere il mancato guadagno , visto che a quanto ne so io si puo' chiedere solo la penale indicata sull'incarico ( che su questo incarico e' scritta in maniera ambigua )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto