Chiara Azzali

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per un progetto che stiamo portando avanti, abbiamo un locale su diversi piani con una licenza unica commerciale intestata al proprietario del locale, vorremmo realizzare diversi corner commerciali con diverse aziende del settore abbigliamento & c, e' possibile per ogni azienda che gestirà il proprio corner redigere un contratto di affitto di ramo d azienda citando in ogni contratto la licenza unica, frazionata poi in planimetria per il corner di riferimento? Oppure e' necessario farsi rilasciare una licenza commerciale ad hoc per ogni corner?
Attendo vs. Suggerimenti
Grazie
C.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Chiara, credo, che più che un contratto di affitto di ramo d'azienda, visto la tipologia del progetto, ti serva un contratto di affidamento in gestione di reparto.
 

Chiara Azzali

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Però l affido di reparto da quel che ho letto il reparto affidato deve essere comprensivo di merci e personale, considerato il fatto che la normativa dice che si possono affidare uno o più reparti e non la totalità dei reparti come in questo caso, anche perché i reparti saranno in diretta organizzazione con merci e personale Dell azienda interessata ad "aprire" il corner.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti consiglio di verificare presso il comune dove risiede l'immobile, la legge sul commercio, perchè, frazionando i corner, e chiedendo per ognuno una licenza, ho paura che venga considerato "centro commerciale".
 

Chiara Azzali

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Difatti domani in comune il proprietario dovrà capire che opportunità ci sono in merito, il locale e' disposto su tre piani con anche possibilità di accesso dall esterno per ogni piano, visto l attuale situazione del commercio e' impensabile trovare un unico inquilino, pertanto l opzione era quella di fare dei corner compatibilmente con le disposizioni/vincoli urbanistici e di licenze che il comune "impone"
 

studiopci

Membro Storico
Mi risulta che per i centri commerciali ci sia bisogno di licenze particolari deliberate dalla Conferenza dei Servizi... secondo me non c'è bisogno di arrivare a tanto perchè potrebbe poi fermarsi tutto per la mancanza dei permessi... io seguirei il consiglio di Antonello ... fitta e basta poi ogni attività sarà un punto autonomo. Fabrizio
 

Chiara Azzali

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
In questo caso affitterei un area e non un locale vero e proprio, poiché ad es. Nello stesso piano ci saranno più p.v. Corner che condivideranno lo stesso spazio. In ogni caso domani potrò avere chiarezza in merito dal comune.
Vi aggiorno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto