topcasa

Membro Storico
Ho avuto un'amara esperienza in tema di deposito cauzionale, mai restituito dal proprietario dopo la fine del contratto. Sono stato da un avvocato per sostenermi nella legittima richiesta e il locatore mi ha fatto controrispondere da un avvocato per iniziare una causa. Dopo mesi di tira e molla, su consiglio del mio avvocato ho lasciato perdere perdere perché le cose "vanno alla lunghissima e le spese legali, in questi casi, sono tante da non consigliare la lite". Ora mi trovo ad affrontare un altro affitto e mi piacerebbe sapere se, per evitare il ripetersi del problema, posso in qualche modo non pagare, quando sarà, le ultime tre mensilità pari al deposito. Aggiungo che farò un RID come pagamento dell'affitto e dunque basta che chieda alla banca di non pagare più?
potresti fare una fidejussione e non versare la cauzione
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se sei sicuro di non aver causato danni all'appartamento, non dovevi consegnare le chiavi fino a quando non ti davano la cauzione depositata, e una malleva di responsabilità eventuali dannii, ora prova con una mediazione camerale senza troppi esborsi potrebbe funzionare ciao
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
La fideiussione si paga e il costo non verrà mai restituito..non capisco perchè se è un suo diritto riavere il deposito cauzionale bisogna rinunciarci così passivamente !!!
L'utente ha chiesto come sia possibile tutelarsi contro la possibilità che il locatore non riconsegni il deposito cauzionale versato a garanzia della locazione.
L'unica risposta possibile, LEGALE, è la fidejussione. Questa però comporta dei costi, ovviamente. Ogni altro mezzo, non pagare gli ultimi canoni o non restituire le chiavi, lo metterebbero automaticamente dalla parte del torto. In caso il proprietario andasse per vie legali, andrebbe incontro ad alte spese legali.
Ricordo inoltre che il locatore non può trattenere il deposito versato a suo piacimento, anche in presenza di evidenti danni all'immobile. Deve obbligatoriamente proporre una domanda giudiziale per la sua attribuzione.
Se nel caso specifico descritto dall'utente tale provvedimento non fosse stato presentato non vedo perchè non ha proposto ingiunzione per la restituzione di quanto gli era dovuto. Se il suo avvocato gli ha consigliato di lasciare perdere in previsione dei lunghi tempi della giustizia e degli alti costi legali (che avrebbe dovuto anticipare ma che in ogni caso gli sarebbero interamente stati restituiti) e lui ha deciso di seguire il suo consiglio è stata solo ed esclusivamente una sua scelta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto