seiya79

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Sto vendendo un appartamento Prima dei cinque anni, con la normativa sopra menzionata bisogna pagare il 30% della sanzione o con la relativa norma la sanzione è stata abrogata? perchè il Notaio mi riferisce che si deve pagare. Cosa ne pensate Grazie
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
SE NON COMPRI ENTRO UN ANNO DEVI PAGARE il 6% che non hai pagato oltre alla mora del 30%, alcuni notai richiedono comunque copertura finanziaria ( anche se dichiari di ricomprare ) sini all'avvenimento dell'acquisto.
 

seiya79

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il contribuente può manifestare la sua intenzione di
non procedere all’acquisto di un nuovo immobile mediante presentazione di
un’apposita istanza all’ufficio presso il quale l’atto di vendita dell’immobile
acquistato con il beneficio è stato registrato, chiedendo la riliquidazione
dell’imposta dovuta.
Successivamente, l’ufficio procederà alla predetta riliquidazione dell’atto
di compravendita ed alla notifica dell’avviso di liquidazione dell’imposta dovuta
e degli interessi calcolati a decorrere dalla data di stipula dell’atto di acquisto
dell’immobile oggetto di agevolazione, senza applicare la sanzione del 30 per
cento.

riporto parte finale del testo in questione. Fonte: Agenzia delle entrate.
 

topcasa

Membro Storico
conosco piu' di una persona che gli e' arrivata comunque la sanzione di more...purtroppo
il 30% se pagato entro 60 gg dalla notificaviene ridotto di parecchio ovvero al 7,5%
Ri-vendita della prima casa prima di 5 anni senza riacquistare: se vendete la prima casa prima dei “fatidici” 5 anni e non riacquistate niente, oppure se riacquistate, ma dopo più di un anno, la situazione è molto penalizzante per voi. L’Agenzia delle Entrate infatti vi chiederà indietro il beneficio ricevuto in fase di acquisto, ovvero la differenza di tassazione tra prima e seconda casa che, indicativamente, può essere quantificata in circa il 7% del valore di acquisto dell’immobile. Ad esempio, nel caso di acquisto senza IVA: 7% anzichè 3% sull’imposta di registro; 2% anzichè 168,00 € sull’imposta ipotecaria; 1% anzichè 168,00 € sull’imposta catastale. A questa cifra dovrete sommare gli interessi legali dal giorno dell’atto al momento del pagamento, ed una sanzione del 30% che tuttavia è ridotta al 7,5% se si provvede al pagamento del dovuto entro 60 giorni dalla notifica.
Per inciso, ricordiamo che questa sanzione viene comminata anche nel caso di revoca delle agevolazioni prima casa per false dichiarazioni o mancato trasferimento della residenza nel comune dell’immobile entro 18 mesi.
In aggiunta, ci sarà da pagare la differenza anche sull’imposta sostitutiva sul mutuo, dallo 0,25% al 2% dell’importo ottenuto con il mutuo, con le medesime penali.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per chi ne avesse voglia ...alcune sentenze sui benefici che dicono tutto e il loro contrario...

(Cass, sezione tributaria, sent. 7 luglio 2000, n. 9150)

(Cass. 1196/2000, Cass. 12988/2003)

(Cass. Sezioni Unite, decisione del 21 novembre 2000, n. 1196).

(sent. 10 settembre 2004 n. 18300)

Infatti, la Corte ha precisato che i benefici prima casa “ … possono essere conservati soltanto qualora la finalità dichiarata dal contribuente nell’atto di acquisto, di destinare l'immobile a propria abitazione, venga da questo realizzata entro il termine di decadenza del potere di accertamento dell'Ufficio in ordine alla sussistenza dei requisiti per fruire di tali benefici (che con riferimento all'imposta di registro è di tre anni dalla registrazione dell'atto) (Cass. nn. 9149/2000, 9150/2000, 5297/2001, 8163/2002, 3604/2003)” e “se il legislatore non ha fissato un termine entro il quale si deve verificare una condizione dalla quale dipende la concessione di un beneficio, tale termine non potrà mai essere più ampio di quello previsto per i controlli” (Cass. 7 luglio 2000, n. 9194, Cass. 12 marzo 2003, n. 3604)....e non finisce qui.;)

Questo per dire cosa...che per quanto possa sembrare banale l'articolo sulle agevolazioni d'imposta, esistono decine di interpretazioni:disappunto: come sempre all'italiana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto