gerrys9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, avevo un quesito da proporvi ,a voi esperti in merito , ho acquistato un immobile all'asta mesi fa , per varie ragioni personali , ho deciso di rivenderlo e di rientrare dell'investimento sostenuto .Il decreto del giudice è stato firmato in data 11/12/2019 , mentre la trascrizione in atti è avvenuta in data 23/01/2019 . Quale delle due date viene presa in considerazione per stabilire in reale passaggio di proprietà nei miei confronti ?Ed inoltre , avendo avviato le pratiche per prendere la residenza nel suddetto appartamento , in data 01/04/2019 , entro quale data sarà possibile rivendere prima dei 5 anni senza dover pagare le plusvalenze ?


Grazie a tutti in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai preso la residenza da aprile, ora che trovi un acquirente hai avuto la residenza la per più di metà del tempo tra acquisto e rivendita, e sarai esente da plusvalenze.
Se lo trovi prima, fai il rogito non prima di fine agosto, e sei a posto.
Nel frattempo, verifica di aver sanato eventuali abusi edilizi.
 

gerrys9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai preso la residenza da aprile, ora che trovi un acquirente hai avuto la residenza la per più di metà del tempo tra acquisto e rivendita, e sarai esente da plusvalenze.
Se lo trovi prima, fai il rogito non prima di fine agosto, e sei a posto.
Nel frattempo, verifica di aver sanato eventuali abusi edilizi.
L'acquirente già è stato trovato , ci sono solo gli ultimi dettagli da limare , ma a grandi linee la trattativa è conclusa , attendero' allora dopo l'estate per rogitare , grazie mille per l'intervento !

Puoi vendere anche subito ma con il Rent to Buy, grazie al quale ti puoi traghettare fuori dal quinquennio.
Si , ma con tale formula , anche se dovessi riacquistare da qui a breve , andrebbe ugualmente bene , anche se non ho avuto residenza all'interno dell'immobile per il 50% dei giorni +1 tra vendita e acquisto ? E inoltre entro che termini dovrei riacquistare a prima casa ? Grazie anche a te per l'intervento !

Salve a tutti, avevo un quesito da proporvi ,a voi esperti in merito , ho acquistato un immobile all'asta mesi fa , per varie ragioni personali , ho deciso di rivenderlo e di rientrare dell'investimento sostenuto .Il decreto del giudice è stato firmato in data 11/12/2019 , mentre la trascrizione in atti è avvenuta in data 23/01/2019 . Quale delle due date viene presa in considerazione per stabilire in reale passaggio di proprietà nei miei confronti ?Ed inoltre , avendo avviato le pratiche per prendere la residenza nel suddetto appartamento , in data 01/04/2019 , entro quale data sarà possibile rivendere prima dei 5 anni senza dover pagare le plusvalenze ?


Grazie a tutti in anticipo
Pardon come fatto notare da Bruno , ovviamente la data della firma del giudice è 11/12/2018
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si , ma con tale formula , anche se dovessi riacquistare da qui a breve , andrebbe ugualmente bene , anche se non ho avuto residenza all'interno dell'immobile per il 50% dei giorni +1 tra vendita e acquisto ? E inoltre entro che termini dovrei riacquistare a prima casa ? Grazie anche a te per l'intervento !
Se devi riacquistare il Rent to Buy non si presta al tuo caso...
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
ho deciso di rivenderlo e di rientrare dell'investimento sostenuto

Sicuro?
Rivendi con 5.000 euro di plus e sarai tassato sul medesimo importo quale plusvalenza.

Da quando rogiti hai 12 mesi di tempo per compensare le imposte sulla prima casa[quindi dovrai acquistare nuovamente], diversamente avrai una sanzione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Rivendi con 5.000 euro di plus e sarai tassato sul medesimo importo quale plusvalenza.
Non per le cessioni di immobili adibiti ad abitazione principale – da parte del proprietario o suoi familiari ossia coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo – per la maggior parte del periodo intercorso tra acquisto e successiva rivendita. Per abitazione principale si intende il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, anche in assenza di trasferimento della residenza. L’immobile deve essere idoneo all’uso abitativo e quindi classificato in categoria catastale A (escluso A/10).
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
e di rientrare dell'investimento sostenuto

Non per le cessioni di immobili adibiti ad abitazione principale – da parte del proprietario o suoi familiari ossia coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo – per la maggior parte del periodo intercorso tra acquisto e successiva rivendita

Sicuro?
Rivendi con 5.000 euro di plus e sarai tassato sul medesimo importo quale plusvalenza.

Il personale consiglio in merito alla possibilità di rogitare nell' immediato senza attendere tempistiche varie. Se effettivamente il signore volesse esclusivamente rientrare dell' investimento come asserito!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto