1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peris77

    peris77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve ,sono qui per un aiuto sul problema prima casa.
    In parole povere ho venduto prima dei cinque anni un'appartamento lasciatomi in "donazione" da mio padre per il quale ho usufruito dei benefici prima casa, quindi all'agenzia delle entrate mi hanno detto che dovrò pagare l’imposta nella misura ordinaria, la sanzione pecuniaria nella misura del 30% dell’imposta di cui sopra;gli interessi di mora in forza del comma 4 dell’art. 55 del Testo Unico Imposta di Registro.
    Nell'atto il valore era di 59.000 euro. All'agenzia mi hanno fatto un calcolo totale per il pagamento che sarà di circa 1920 euro (o qualcosa di vicino a questa cifra,ora non ricordo preciso). Può essere?
    Come si fa il calcolo ? Potreste spiegarmelo voi in base al valore di cui sopra.
    Un amico mi ha detto che da qualche mese non si dovrebbe piu pagare il famoso 30% , è vero oppure si sbaglia?
    Infine, volevo dire che l'agenzia non mi ha ancora mandato nulla, sono io che ho chiesto a titolo informativo cosa dovrei pagare per questa situazione. Secondo voi potrebbe essere che non arrivi nulla? Sono due anni che ho venduto la casa ma ancora nessuna notifica ? C'è un tempo massimo per questo tipo di accertamento? Se si quale e come funziona?
    Grazie, Emiliano.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quando ti era stato donato? Quando hai venduto? quanto è la rendita catastale dell'immobile?
     
  3. peris77

    peris77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,la donazione è avvenuto fine novembre del 2005 ed è stato venduto inizio marzo del 2010.La rendita è 506,13.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    io credo sia qualcosa in piu.

    il 3% della rendita rivalutata al 20% (prima di rivalutarla va moltiplicata per 105) al quale aggiungi il 30% di sanzione (che puoi ridurre di 1/4 se paghi entro 60gg dalla notifica)

    credo si sbagli

    potrebbe essere :occhi_al_cielo:

    hai venduto marzo 2010, avevi tempo fino a marzo 2011 per riacquistare. Da marzo 2011 l'AdE ha tempo 3 anni, cioè fino a marzo 2014, per notificare.
     
  5. peris77

    peris77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Superata quella data, se non arriva nulla,come funziona? Quindi secondo te quanto dovrei andare a pagare? Come mai a me hanno detto quella cifra?
    Mi conviene aspettare che arrivi qualche notifica o faccio direttamente io dichiarazione di revoca agevolazione?
    Un' ultima cosa, prima di vendere l'appartamento avevo comprato un terreno con una struttura con le sole mura perimetrali ed il tetto, qui è dove porterò la prima casa, posso muovermi in qualche modo oppure non è possibile "trasferire"le agevolazioni della casa che ho venduto su questa nuova struttura?
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pagherai intorno ai 2000euro, ci sono anche gli interessi da calcolare.
    se non arriva niente, non paghi niente. Le agevolazioni non si revocano e non si trasferiscono.
     
  7. peris77

    peris77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho capito...ma gli interessi aumentano di anno in anno? Quindi se ad esempio la comunicazione mi arriva fra 5 anni, andro a paghare comunque gli interessi dal 2005 quando è avvenuta la donazione,giusto? Quanto sono gli interessi ogni anno?
    Per quanto riguarda invece la struttura che devo completare, posso usufruire delle varie detrazioni e agevolazioni come prima casa? Visto che questa sarà appunto la nuova prima casa. Se si, bisogna fare qualche comunicazione o cosa?
    Grazie mille per le informazioni.
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    gli interessi sono: gli interessi legali del 2,5% dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2007, del 3% dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2009, dell'1% dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2010, dell'1,5% dal 1° gennaio 2011.
    Non possono essere 5 anni, leggi sopra.
    Non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa: per farlo prima si vende e poi si compra, non viceversa
     
  9. peris77

    peris77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quando ho scritto 5 anni era un esempio, nel senso che magari se la notifica mi arriva anche fra 2 o 3 anni,comunque mi sembra di aver capito che nn ci sta una scadenza, potrebbero anche notificarmelo fra piu tempo come ho letto sopra.
    Ma se ho venduto casa, ed ora voglio adibire la nuova struttura ad abitazione principale, non posso farlo? Non posso chiedere nessuna agevolazione ?
    Per i lavori che farò non potrò avere nulla, o se si cosa?
    P.S. considerando che il calcolo di quello che dovrò pagare viene fatto sulla rendita catastale, visto che il governo voleva rivalutare le rendite catastali...potrebbe riguardare anche la mia situazione e quindi aumetare la tariffa dal 2012 in poi (se la cosa parte da quest'anno).
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il limite e' 3 anni dalla scadenza dell'anno x il riacquisto. X il momento la rivalutazione delle rendite nn riguarda il tuo discorso, ma solo l'IMU.
     
  11. peris77

    peris77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Perfetto, quindi dopo i tre anni che succede se non mi arriva nessuna notifica di pagamento ???
    Poi per quanto riguarda la struttura che ho acquistato da finire, come chiedevo prima, posso usufruire di qualche agevolazione o simili? Se si cosa?
    Grazie ancora!!!
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Te l ho già detto: se nn arriva la notifica nei tempi non dovrai nulla. Il periodo non e' eterno. Come agevolazioni riferite ad imposte che hai già pagato no, x agevolazioni sulla costruzione tipo IVA e similari, fai una ricerca sul motore del forum e trovi le risposte
     
  13. peris77

    peris77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok, bene...quindi tirando le somme conviene aspettare che mi arrivi la comunicazione (se arriva nei tempi stabiliti) di pagamento,male che va dovrei pagare poco in più di interessi (i due anni che restano allo scadere dei tre che servono). Giusto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina