peris77

Nuovo Iscritto
Salve ,sono qui per un aiuto sul problema prima casa.
In parole povere ho venduto prima dei cinque anni un'appartamento lasciatomi in "donazione" da mio padre per il quale ho usufruito dei benefici prima casa, quindi all'agenzia delle entrate mi hanno detto che dovrò pagare l’imposta nella misura ordinaria, la sanzione pecuniaria nella misura del 30% dell’imposta di cui sopra;gli interessi di mora in forza del comma 4 dell’art. 55 del Testo Unico Imposta di Registro.
Nell'atto il valore era di 59.000 euro. All'agenzia mi hanno fatto un calcolo totale per il pagamento che sarà di circa 1920 euro (o qualcosa di vicino a questa cifra,ora non ricordo preciso). Può essere?
Come si fa il calcolo ? Potreste spiegarmelo voi in base al valore di cui sopra.
Un amico mi ha detto che da qualche mese non si dovrebbe piu pagare il famoso 30% , è vero oppure si sbaglia?
Infine, volevo dire che l'agenzia non mi ha ancora mandato nulla, sono io che ho chiesto a titolo informativo cosa dovrei pagare per questa situazione. Secondo voi potrebbe essere che non arrivi nulla? Sono due anni che ho venduto la casa ma ancora nessuna notifica ? C'è un tempo massimo per questo tipo di accertamento? Se si quale e come funziona?
Grazie, Emiliano.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io credo sia qualcosa in piu.

Come si fa il calcolo ? Potreste spiegarmelo voi in base al valore di cui sopra.
il 3% della rendita rivalutata al 20% (prima di rivalutarla va moltiplicata per 105) al quale aggiungi il 30% di sanzione (che puoi ridurre di 1/4 se paghi entro 60gg dalla notifica)

Un amico mi ha detto che da qualche mese non si dovrebbe piu pagare il famoso 30% , è vero oppure si sbaglia?
credo si sbagli

Secondo voi potrebbe essere che non arrivi nulla?
potrebbe essere :occhi_al_cielo:

C'è un tempo massimo per questo tipo di accertamento? Se si quale e come funziona?

hai venduto marzo 2010, avevi tempo fino a marzo 2011 per riacquistare. Da marzo 2011 l'AdE ha tempo 3 anni, cioè fino a marzo 2014, per notificare.
 

peris77

Nuovo Iscritto
Superata quella data, se non arriva nulla,come funziona? Quindi secondo te quanto dovrei andare a pagare? Come mai a me hanno detto quella cifra?
Mi conviene aspettare che arrivi qualche notifica o faccio direttamente io dichiarazione di revoca agevolazione?
Un' ultima cosa, prima di vendere l'appartamento avevo comprato un terreno con una struttura con le sole mura perimetrali ed il tetto, qui è dove porterò la prima casa, posso muovermi in qualche modo oppure non è possibile "trasferire"le agevolazioni della casa che ho venduto su questa nuova struttura?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pagherai intorno ai 2000euro, ci sono anche gli interessi da calcolare.
se non arriva niente, non paghi niente. Le agevolazioni non si revocano e non si trasferiscono.
 

peris77

Nuovo Iscritto
Ho capito...ma gli interessi aumentano di anno in anno? Quindi se ad esempio la comunicazione mi arriva fra 5 anni, andro a paghare comunque gli interessi dal 2005 quando è avvenuta la donazione,giusto? Quanto sono gli interessi ogni anno?
Per quanto riguarda invece la struttura che devo completare, posso usufruire delle varie detrazioni e agevolazioni come prima casa? Visto che questa sarà appunto la nuova prima casa. Se si, bisogna fare qualche comunicazione o cosa?
Grazie mille per le informazioni.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
gli interessi sono: gli interessi legali del 2,5% dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2007, del 3% dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2009, dell'1% dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2010, dell'1,5% dal 1° gennaio 2011.
Non possono essere 5 anni, leggi sopra.
Non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa: per farlo prima si vende e poi si compra, non viceversa
 

peris77

Nuovo Iscritto
Quando ho scritto 5 anni era un esempio, nel senso che magari se la notifica mi arriva anche fra 2 o 3 anni,comunque mi sembra di aver capito che nn ci sta una scadenza, potrebbero anche notificarmelo fra piu tempo come ho letto sopra.
Ma se ho venduto casa, ed ora voglio adibire la nuova struttura ad abitazione principale, non posso farlo? Non posso chiedere nessuna agevolazione ?
Per i lavori che farò non potrò avere nulla, o se si cosa?
P.S. considerando che il calcolo di quello che dovrò pagare viene fatto sulla rendita catastale, visto che il governo voleva rivalutare le rendite catastali...potrebbe riguardare anche la mia situazione e quindi aumetare la tariffa dal 2012 in poi (se la cosa parte da quest'anno).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il limite e' 3 anni dalla scadenza dell'anno x il riacquisto. X il momento la rivalutazione delle rendite nn riguarda il tuo discorso, ma solo l'IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto