Kurt

Membro Attivo
Professionista
Confermo.
Tieni presente che il diritto alla provvigione è perfezionato nel momento in cui le parti si accordano e in ambito immobiliare si può fare coincidere questo momento o con la stipula del preliminare di compravendita di cui all'art. 1351 c.c. o con la formale accettazione della proposta.

Stabilito che il tuo diritto alla provvigione è anteriore all'atto solenne (compravendita notarile) nulla osta alla procura nella vendita.

Kurt
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
grazie a tutti per l'interessamento e le risposte, nel frattempo ho chiesto al notaio che sta predisponendo l'atto di compravendita, il quale mi ha risposto che la procura genera conflitto di interessi...... a me sembra strano
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
potrebbe generare conflitto di interessi se al momento della stipula contrattuale non fosse concluso il contratto di mediazione perché in tal caso, a parere del notaio, potresti non essere indipendente.

E' un aspetto che ho valutato e risolto nel senso che essendoci sequenzialità e non contemporaneità dei contratti non esiste un reale conflitto di interessi. Per esistere tale conflitto al momento di conclusione della mediazione avresti avere già la procura a vendere o almeno questa era l'intenzione. Da quanto hai scritto l'evento è fortuito e successivo.

Per la procura a vendere consiglio d'evidenziare chiaramente:
1) la casualità dell'evento che non consente al venditore di essere presente e la formazione (o conoscenza da parte del venditore) dell'evento successiva alla conclusione dell'affare;
2) la necessità d'adempiere ad un atto già completamente e formalmente formato nelle volontà delle parti (esiste un compromesso e il rogito non può regolare differentemente la transazione);
3) il danno conseguente in ipotesi di inadempienza;
4) (eventualmente) l'impossibilità di ricorrere ad altri delegati;

Ritengo che con una simile procura non ci sia la possibilità di sollevare eccezioni.

Tieni presente che nell'ipotesi in cui dovesse sorgere il problema (controparte eccepisce prima dell'atto) potresti fare predisporre al notaio un verbale dell'accaduto in cui risulti che l'atto non viene perfezionato per responsabilità della controparte e così tutelare te e il venditore da possibili azioni di responsabilità.
Kurt
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie a tutti per l'interessamento e le risposte, nel frattempo ho chiesto al notaio che sta predisponendo l'atto di compravendita, il quale mi ha risposto che la procura genera conflitto di interessi...... a me sembra strano


A me il notaio ha detto la stessa cosa e la procura è stata quindi fatta ad altra persona altrimenti...niente rogito!
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
infatti, anche se l'intervento di Kurt non fa una piega, anche a me è stata detta la stessa cosa........ bisogna proprio complicare la vita a tutti altrimenti...... :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto