Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli agenti immobiliari lavorano in piena e spietata concorrenza.
Il mercato immobiliare è diventata una landa desolata dove vige la legge della provvigione decrescente. Vince l’agente immobiliare che si contenta di un tozzo di pane. Trionfa il mediatore che si abitua ad una dieta ferrea.
Ma i Notai no.
I Notai continuano a magiare a quattro palmenti: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, frutta caffè e amaro, tutti santi giorni.
Ma…
Percepiamo l'utilità del lavoro del Notaio (fare pubblica fede) in rapporto alle sue salatissime parcelle? Io non la percepisco, sinceramente. E' un lavoro che lo Stato potrebbe tranquillamente affidare ad un qualsiasi legale laureato e inscritto ad un albo.
Faccio notare, en passant, che in Italia c’è un esercito sterminato di 250.000 avvocati, spesso con pochi clienti, che sarebbero capacissimi (in maggioranza) di stilare un rogito. Tantissimi di loro hanno fame di lavoro e di guadagno.E farebbero un sol boccone degli scarsi 5000 notai sparsi nella Penisola.
Ma i Farmacisti no.
Me li immagino, quest'ultimi, mentre dicono :"Pancia mia, fatti capanna"!
I Farmacisti, la mattina, fanno colazione con caffellatte, pane, burro e marmellata e poi vanno ad aprire la loro farmacia in regime di monopolio, certissimi del lauto ed immancabile incasso.
Il Farmacista, nel 99% dei casi, è un semplice venditore di medicine. Percepiamo la sua utilità in rapporto al monopolio familiare, a volte secolare, delle licenze? Io no, non la percepisco.(Perché chi ha una laurea in farmacia non può tranquillamente aprire, la sua, di farmacia. Cosa gli manca?).Ma, stranamente, queste due categorie professionali sono superprotette.
Sono intoccabili.
Chissà perché...
Eppure, per dirla terra terra, toccare i loro anacronistici privilegi sposterebbero pochissimi voti (4700 notai e 16.000 titolari di farmacia, anche considerando le rispettive famiglie, sono numeri trascurabili, elettoralmente parlando).Ritengo, queste, delle sperequazioni che sono assolutamente da eliminare, in Italia. Però nessuno fa niente per sopprimerle.
Passano le legislature, si succedono il governi ma i notai e i farmacisti, con le loro guarentigie di natura aristocratica, sono ancora lì.
Con il loro assurdo numero chiuso.
Con le loro malleverie di stampo medievale.
Ma, per queste categorie professionali, non sono validi i principi tanto sbandierati della liberalizzazione? I Notai e i Farmacisti non sono entrati ancora in Europa?
Ma dove abitano, di grazia? Nel Paese di Cornucopia?
Invece un mediatore per maturare la sua meritatissima provvigione deve sudare sette camicie.
E poi, addirittura, convincere quasi con la forza i propri clienti, ai quali ha fatto concludere un affare immobiliare di reciproca convenienza, a farsela riconoscere e a farsela pagare.
A questo siamo arrivati. Alla provvigione come mero optional, al compenso come accessorio di scarsa importanza. Come se l'agente immobiliare avesse l'obbligo morale di lavorare gratis.
Da un lato, quindi, c'è chi ha la pappa facile (e tanta!) garantita per legge, dall'altro lato chi fa fatica a vedersi riconosciuto il frutto del proprio lavoro con uno Stato che si distrae e guarda altrove.
Perché il lavoro assiduo di un agente immobiliare che segue il cliente fino al compromesso non è percepito come professionale mentre chi ti vende medicinali da banco è considerato un patrimonio che lo Stato tutela più e meglio di quello che potrebbe fare l'UNESCO con un sito archeologico?
Trovo queste clamorose disparità, che poi vanno ad incidere nella carne viva della dignità umana, una cosa vergognosa.
Archeologia, appunto.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non serve una lobby per farci pagare le provvigioni, serve più correttezza dei colleghi, serve che nessuno si svenda professionalmente e moralmente pur di strappare un affare a qualcun altro. Da quando qualcuno ha iniziato a fare lo "Zeropercento" ai venditori ha messo in ginocchio tutti gli altri. Ecco cosa serve: furbizia! I notai non si fanno la guerra dei prezzi, se vuoi rogitare da loro devi passare. Se nessun agente avesse venduto la propria anima al peggior offerente adesso non dovremmo parlare di estenuanti trattative per la provvigione.
 

Macow

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Onestamente sono d'accordo su molti punti (le lobby non dovrebbero esistere in nessuna professione)..

Ma comparare professioni come Notai con AI mi sembra esagerato.. i percorsi mi sembrano troppo diversi..

Inoltre anche i Notai negli ultimi devono scontrarsi con un pò (ovviamente poca essendo lobbisti) di concorrenza.

Per i farmacisti mi sembra riduttivo chiamarli semplici venditori di medicine...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è che voglia apparire eversivo ed esterofilo ma la professione del notaio in molti stati europei a americani non esiste.O meglio viene tranquillamente svolta da un avvocato qualsiasi.
Qui in Italia il Notaio sembra un Dio in terra.
Quanto ai farmacisti, sono d'accordo che non sono solo dei venditori di medicine ( ma praticamente quasi sempre..) però il problema é che se sei laureato in farmacia figlio di farmacista erediti la farmacia di famiglia ma se sei un laureato non figlio di farmacista vai a lavorare da dipendente sotto il figlio del farmacista figlio di farmacista.
Non puoi aprire una tua farmacia.
Un avvocato, un commercialista, una volta inscritto all'albo, può tranquillamente aprirsi uno studio,il farmacista inscritto all'albo figlio di insegnante di lettere non può esercitare autonomamente.Per avendo una laurea con pieno valore legale.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma comparare professioni come Notai con AI mi sembra esagerato.. i percorsi mi sembrano troppo diversi..
I notai hanno più prestigio dal punto di vista professionale, ma nel processo pratico di compravendita hanno sicuramente un ruolo molto marginale. Sono come i supermercati, gli agenti immobiliari nella filiera di una compravendita sono come quelli che raccolgono il grano, fanno la farina, preparano l'impasto, lo infornano e lo fanno cuocere senza bruciarlo. Il notaio arriva, fa due controlli, appiccica un etichetta e ciao. ;)

Esistono paesi senza notai, non senza agenti immobiliari... essendo il lavoro dell'agente non obbligatorio si può desumere che sia utile, altrimenti non si spiega come mai esista... ;)

Se le compravendite sono 500000 di media negli anni e i notai meno di 5000 si capisce che i notai possono contare su 100 compravendite ognuno. (senza contare poi tutte le costituzioni di società ecc.)

Se a me agente garantisci 100 compravendite anno ti prendo 1500 euro ognuna tranquillamente.

La media attuale si aggira in 5-7 compravendite/anno ad agente e i conti non tornano lo stesso :)

Fai te.
;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' così: la funzione del notaio non è obbligatoriamente individuabile come figura professionale autonoma, l'agente immobiliare sì, giacché promuove affari pur non essendo una figura obbligatoria.
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dopo anni di frequentazione di forum et similia, dissertazioni anche notturne (alcuni dei presenti si ricorderanno...) sono sempre più convinto che di soluzioni ce ne sarebbero, ma siano di difficile attuazione per la natura, ad oggi, individualista dell'ai.
Si collabora si, ma non su tutto, fronte comune sì, ma fino "a un quarto a mezzogiorno", come si dice a Firenze. Perchè i notai ed avvocati sono spesso rispettati (non sempre credetemi)? perchè fanno percepire l' importanza della loro opera e l' indispensabilità. Affrontereste una causa milionaria da soli? Ed una vendita milionaria? È qui la differenza.
Perchè le associazioni non fanno crediti formativi? Un bollino di qualità del tipo "agente qualificato per la mediazione di aziende". Poi che vinca il mercato! Vuoi andare dal sensale con taccuino e cellulare, oppure da chi è qualificato con un percorso di formazione ufficiale? Scegli tu...vinca il migliore!
Ma se nemmeno riusciamo ad emergere con un portalino riservato.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto