Sonia64

Membro Junior
Privato Cittadino
ho acquistato e vorrei vendere subito perchè non mi trovo bene. Ci rimetterò ma pazienza, meglio la salute.
Purtroppo quando ho acquistato, circa un anno fa, e,senza informarmi preventivamente, al momento del Rogito, il Notaio mi ha detto che c'era un'ipoteca e mi ha chiarito che il venditore gli aveva consegnato assegno circolare con la somma da estinguere e che avrebbe pensato lui a estinguere e cancellare ipoteca. Il tutto riportato in atto. Ora scopro che l'ipoteca è sempre presente, che si tratta di ipoteca giudiziale derivante da decreto ingiuntivo, e chiaramente chi andasse a visurare il mio immobile fuggirebbe alla grande. Il notaio, colmo dei colmi, per ricevermi vuol essere pagato ed io non trovo giusto e al telefono è irreperibile e le segretarie sono vaghe e diciamola tutta, non mi danno retta col classico le faremo sapere..
Ho letto che l'ipoteca giudiziale non è per nulla facile da togliere, è vero? Ma di tutto questo non mi è stato spiegato nulla, io credevo fosse un'ipoteca da mutuo. Che faccio oltre a telefonare sempre al notaio e però non voglio pagarlo perchè non mi sembra giusto.
 
M

marcellogall

Ospite
L'ipoteca giudiziale viene concessa dal giudice per garantire al creditore il pagamento del suo credito.
Mentre la normale ipoteca di una banca viene cancellata dal notaio o dalla stessa banca dopo l'estinzione del debito e quindi con tempi brevi, l'ipoteca giudiziale può essere eliminata solo con l'intervento del giudice che l'ha imposta.
Quindi è necessario dare al giudice la prova che il debito è stato pagato integralmente e solo a questo punto il giudice emetterà l'ordine di cancellazione.
I tempi sono certamente più lunghi ma non ci sono altri problemi.
L'ipoteca verrà cancellata sicuramente. Il notaio che ha messo in atto il pagamento del debito non ha motivo di fare diversamente.
Mi sembra comunque strano che il notaio non ti dia informazioni sul pagamento del debito e della susseguente comunicazione al giudice.
Fai una richiesta in tal senso presso il creditore per accertare almeno se il debito
è stato estinto.
Se così è non preoccuparti, l'ipoteca verrà sicuramente cancellata.
Posso aggiungere che il fatto che l'ipoteca e il pagamento siano segnati nel rogito ti dà la garanzia della successiva cancellazione.
Inoltre il notaio che dovrà provvedere al rogito, in caso di tua vendita, avrà in mano il rogito precedente e farà sicuramente gli accertamenti necessari.
 

Sonia64

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sembra comunque strano che il notaio non ti dia informazioni sul pagamento del debito e della susseguente comunicazione al giudice.
Già, sembra strano anche a me tanta voglia di rogitare, per poi quando hai firmato, e pagato nessuno ti considera più. comunque hai ragione, è scritto, ma vaglielo spiegare ad in futuro acquirente con tutte le case in vendita. Poteva almeno chiamarmi prima e dirmi la differenza fra i vari tipi di ipoteca poi la scelta sarebbe stata mia, dirmi a cosa andavo incontro. Scorretto comunque.
 
M

marcellogall

Ospite
Dopo una anno il venditore non ha saldato il notaio?
Credo tu abbia frainteso. Il notaio vuole essere pagato solo per riceverlo, almeno così credo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Appunto Marcello ma come mai allora il notaio lamenta il saldo della parcella. La cancellazione dell'ipoteca mi sembra sia avvenuta contestualmente al rogito .....
 
M

marcellogall

Ospite
Appunto Marcello ma come mai allora il notaio lamenta il saldo della parcella. La cancellazione dell'ipoteca mi sembra sia avvenuta contestualmente al rogito .....

Sonia 64 ha scritto " Il notaio, colmo dei colmi, per ricevermi vuole essere pagato"
ma non ha specificato da chi e per cosa.
Se Sonia 64 ci illuminasse?
Al rogito c'è stata l'estinzione del debito relativo all'ipoteca, non la cancellazione.
La cancellazione deve ordinarla il giudice.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La cancellazione deve ordinarla il giudice.
e su questo sono d'accordo, quello che deve a questo punto chiedere Sonia 64 è se c'è questo ordine di cancellazione del giudice. Ma il notaio non può rifiutarsi, correggimi se sbaglio, il venditore aveva consegnato l'assegno per il creditore, ma avrà pagato le imposte ipotecarie e quella di bollo? Sono questi i soldi che lamenta il notaio? Avrà provveduto a richiedere la rinuncia dell'ipoteca del creditore attraverso il giudice? Lui di fatto con questa situazione preclude la vendita se non cancella l'ipoteca.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Diciamo che è il notaio dovrebbe dare spiegazioni
altresì direi che oltre le spigazioni dovrebbe dare l'atto di quietanza del debito visto che è lui che si è preso tale onere nonchè esibire l'atto contenete l'ordine di cancellazione da parte del giudice.

Trovo alquanto stravagante il comportamento del notaio,
ma non è detto che non abbia effettivamente provveduto a tutti gli adempimenti del caso

i tempi di cancellazione di un ipoteca giudiziale sono lunghi come del resto la burocrazia italiana è allucinante.

Mi resta difficile pensare che un notaio sia cosi ingenuo da prendersi tale onere e inserirlo in un atto pubblico, senza aver provveduto a tutto, anche se credo che , in tali situazioni, il saldo del debito e l'ottenimento dell'ordinanza del giudice per la cancellazione, sono elementi che andrebbero affrontati prima della stipula di un atto definitivo di compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto