Fatter

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
ho fatto il preliminare per l'acquisto di un immobile al grezzo (mancano pavimenti, sanitari, porte) da adibire a prima casa e ho dato in permuta la mia attuale casa + differenza. Rogiteremo tra qualche mese per lasciare al venditore il tempo di vendere la mia casa. Nel frattempo io entro nel possesso della casa nuova e comincio i lavori di completamento. Per l'acquisto del grezzo l'IVA è al 4% (agevolazione prima casa), ma per i lavori di ultimazione? Non sono riuscito nonostante diverse ricerche a trovare risposte esaurienti. Tali lavori sarebbero commissionati ad imprese diverse dalla ditta costruttrice.
Grazie a tutti
Paolo
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Dipende.
Se fai un contratto di appalto in cui paghi chiavi in mano all'impresa e lei compra tutti i materiali tutto ti sarà fatturato al 4%.
Se invece compri tu i materiali e l'impresa li installa pagherai IVA al 4% su tutto ciò che potresti portare via dalla casa (anche se solo teoricamente) p.es. i sanitari mentre pagherai IVA al 21% su tutto quello che non puoi portar via senza spaccarlo p.es. i pavimenti.

Nel sito dell'Agenzia delle Entrate ci sono delle guide in materia di aplicazione IVA nei lavori edilizi
 

Fatter

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta; commissionerò i lavori a 2,3 imprese (idraulico, muratore e piastrellista). Ognuno di questi mi fatturerà materiali più posa, quindi dovrei rientrare nell'ipotesi IVA al 4%?
 

Fatter

Membro Junior
Privato Cittadino
Ultima questione per sgombrare il campo da equivoci: in questi gg comincerò a commissionare i primi lavori, però io attualmente non sono proprietario dell'immobile in quanto ho solo registrato un preliminare (vi accedo a titolo di possesso in quanto concessomi dal venditore proprio ai fini di questi lavori) e lo diverrò ovviamente al rogito. Stante questa situazione di fatto, posso comunque chiedere ai fornitori l'IVA al 4%?
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
No. In quanto non sei proprietario e quindi non può essere prima casa.
La norma prevede che il diritto esista al momento in cui avviene il pagamento o la prestazione, quindi potrai godere dell'agevolazione dal momento in cui divieni proprietario. In altre parole se oggi paghi p.es. 10.000 euro non godi dell'IVA al 4% poi divieni proprietario, dai la dichiarazione e paghi altri 10.000. Questi hanno IVA 4%
 

Fatter

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi viene però un dubbio: ho fatto inserire nel preliminare di acquisto che al momento del rogito avrò le caratteristiche per agevolazione prima casa; questo mi consente -a detta del notaio- di farmi fatturare gli acconti che dovrò pagare fino al rogito al 4%, anche se non sono ancora proprietario. Ma allora perchè non può valere anche per i lavori di completamento, visto che comunque perseguono lo stesso scopo, ossia ultimare una prima casa?
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Quelli che paghi sulla casa sono acconti sul prezzo finale di vendita che al momento in cui rogiti sarà regolato al 4%. In quel momento potrai fare le dichiarazioni di Legge sicuro di non commettere mendacio.
Infatti, l'art. 6 DPR 633 recita "Le cessioni di beni si considerano effettuate nel momento della stipulazione se riguardano beni immobili" aggiungo io non rilevando sino a quel momento il versamento di corrispettivi. Quindi il Tuo notaio ti ha dato un'indicazione corretta.

Purtroppo, le prestazioni di appalto sono prestazioni di servizi e per quanto riguarda le prestazioni di servizi dipendenti da contratto di appalto relativi all’ampliamento e al completamento di una "prima casa" l'AdE ha ritenuto che sia applicabile l’aliquota ridotta del 4%, e che a tal fine chi commette i lavori, ove non possieda anche un’altra abitazione nel medesimo comune, diversa da quella che va ad ampliare o completare, sia legittimato a dichiarare all’appaltatore di non essere titolare di diritti su altra abitazione nel comune (circolare 219/RE del 2000)

Cioè tu al momento in cui vengono eseguiti i lavori ed effettuati i pagamenti non sei legittimato a fare quella dichiarazione in quanto possiedi già un immobile "prima casa".

Devo però aggiungere che con opportuni contratti il problema potrebbe trovare soluzione. P.es. oggi i contratti di servizi seguono un criterio IVA in base al quale la prestazione è resa al momento del pagamento del corrispettivo. Basta che il pagamento sia effettuato nel momento in cui tu puoi fare la dichiarazione senza commettere mendacio
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Se fai un contratto di appalto in cui paghi chiavi in mano all'impresa e lei compra tutti i materiali tutto ti sarà fatturato al 4%.

Sei certo di questo?
A me risultava che i lavori di finitura, ristrutturazione e quant'altro sono al 10%.

Puoi cortesemente citarmi la fonte?
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto