bl4st3r

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti , mi chiamo Luca e sono nuovo del forum.
vi scrivo per una mia curiosità anche se sono sicuro avrete gia trattato l'argomento:
è un po di tempo che cerco casa con l'aiuto di mio padre.....pochi giorni fa sono tornato a casa e mio padre mi dice di aver contattato una agenzia per andare a vedere un appartamento (contatto telefonico dal suo cellulare privato).
io gli dico che quell'appartamento lo sono andato gia a vedere una decina di giorni prima tramite la propietaria, che conoscevo, che non aveva piu contratti con l'agenzia in quanto scaduta, anche se l'agenzia ha mantenuto il contatto ma non ha più la "prerogativa" mi pare che si dice.
mio padre ha disdetto quindi in agenzia e io non ho mai avuto rapporti con l'agenzia.
volevo sapere se a causa di questa telefonata, in caso di compravendita, mi tocchera pagare la transazione all'agenzia immobiliare.
grazie
 

bl4st3r

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ahaha
grazie abakab.....il fatto è che ho letto parecchi pareri per situazioni "simili" e mi ero preoccupato, cosi mi sono iscritto qui.
 
A

Abakab

Ospite
ahaha
grazie abakab.....il fatto è che ho letto parecchi pareri per situazioni "simili" e mi ero preoccupato, cosi mi sono iscritto qui.

Hai fatto bene, se non ti sei servito dell'agenzia per venire a conoscenza e visionare l'immobile, non ci sono i presupposti per un diritto alla mediazione.
 

topcasa

Membro Storico
Non dare per scontato che non te la chiedano, magari sonda, anche se onestamente cronologicamente se i fatti sono come da te esposti non dovresti aver problemi.
 

Colsmith

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimo Topcasa nel navigare ho visto la discussione sulle agenzie e le Tue risposte per cui avrei da chiederTi un consiglio:
- ho un appartamento da vendere del valore di circa 800/900.000 € situato in un'altra città di quella dove vivo per cui ho pensato di rivolgermi , per la vendita , a due /tre agenzie della zona ma avendo moli amici in quella città volevo tenermi anche la possibilità di trovare da vendere l'appartamento direttamente tra privati.
Pensavo di dare un mandato, NON ESCLUSIVO, ad ognuna delle agenzie ma poi mi è sorto un dubbio , se così facendo mi precludevo la possibilità della vendita diretta o , se realizzata , dovrò pagare le agenzie per il lavoro svolto.
Cosa puoi suggerirmi per evitare poi di dover andare in contestazione con le agenzie se succedesse la vendita diretta ?

Ti ringrazio per quanto potrai spassionatamente suggerirmi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La chiarezza. Sempre, comunque e, soprattutto, prima !

Non capisco come pensi di poter trattare l'immobile privatamente da lontano... ma evidentemente hai molta fiducia in Skype...
 

Colsmith

Membro Attivo
Privato Cittadino
La distanza è di 30 ' di macchina per cui , se ce ne fosse bisogno sono in grado di essere presente alla necessità.
Non voglio a priori scartare le Agenzie altrimenti non le avrei contattate e se mi trovano l'acquirente ben venga.
L'unica cosa che vorrei evitare è che riuscissi a trovare da solo l'acquirente non mi sembra giusto dover corrispondere una percentuale piena alle agenzie ma bensì i costi che hanno sostenuto per le loro ricerche.
Per questo mi occorrerebbe capire come dare il mandato a loro.
Buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto