manola rossetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve sono propietaria di 1/3 su due appartamenti caduti in eredità a me e hai mei fratelli .Ho fatto fare una perizia scritta ,inseguito ho trovato un compratore che offre la stessa cifra .Un fratello non vuole vendere pretendendo una cifra più alta della sua quota parte ,adesso io non posso fare più fronte alle spese di IMU e altre tasse inerenti a quest'immobili premetto che il loro stato è molto precario è un fase di degrado .Io posso chiamare in causa mio fratello per danneggiamento? in quanto l'immobili essendo abbandonati senza eseguire lavori di ristrutturazione il loro stato è sempre più precario e non volendo aquistare la mia quota parte,tra l'altro impedendomi la vendita .QUINDI SIAMO TRE FRATELLI, IO E L'ALTRO FRATELLO SIAMO PROTESI A VENDERE UNO NO .
 
M

marcellogall

Ospite
Proponetegli di acquistare la vostra parte al prezzo che vi è stato offerto, se non accetta potrete chiedere al giudice la vendita all'asta con conseguente suddivisione del ricavato.
Questo comporterà spese varie e forse sarebbe più conveniente dargli qualcosa di più e chiudere la faccenda.
Prospettategli quello che farete, potrebbe anche ripensarci.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La ringrazio, x avermi risposto ,ma a quanto ne so al momento della vendita il notaio ripartisce in modo uguale le parti ,per legge.
Si, devi fare un accordo a parte con un scrittura privata.

Cmq il problema alla base è tuo fratello ha bisogno di soldi?
Se si:
a) gli mandi una lettera dall'avvocato che intendi procedere con lo scioglimento della comunione... a questo punto le perizie del giudice sono sempre + basse, ci perde di suo... se lo capisce torna sui suoi passi
b) gli proponi di vendere a lui i vostri 2/3 al prezzo che dice lui... se l'immobile per lui vale così tanto...

Vedrai che ti chiede la conciliazione (che non è obbligatoria) ma forse riuscite ad arrivare ad un accordo.
 

manola rossetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie ludovica della risposta ,con scrittura privata si può fare ma il passaggio di soldi sulle banche come lo giustifico? il fisco potrebbe arrivare a tutto ciò e non so se conviene.Cmq tenterò con l'avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto