1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paciugo

    paciugo Ospite

    Salve, mia mamma e le sue sorelle hanno ereditato un appartamento che hanno messo in vendita.
    Ovviamente con la crisi il prezzo è ben inferiore al reale valore che potrebbe avere l'immobile in altri periodi.
    Premetto che buona parte del caos si è creato perchè purtroppo ci sono "troppe teste" da mettere d'accordo (ben 6 e rispettivi coniugi e figli...).
    Comunque, una mia zia si propone di affidare l'appartamento a diverse agenzie, fino a quando non trova un agenzia che si propone per avere l'esclusiva incantando di belle parole sulle "aumentate possibilità di vendita"...
    Personalmente non ero per nulla d'accordo, in quanto più agenzie significano più visibilità all'appartamento ma purtroppo non decido io...
    L'appartamento non è un contesto signorile e nemmeno troppo costoso o particolare da dover giustificare una simile scelta, ma dopo che si è scatenata una mezza lite tra sorelle, esasperata mia mamma E SOLO MIA MAMMA firma per 9 mesi di esclusiva.
    PRIMA TRUFFA: abbiamo scoperto solo successivamente che l'esclusiva andava firmata da TUTTI gli eredi (e 2 non avrebbero mai firmato perchè vivono all'estero).
    Per cui noi siamo stati 9 mesi in cui l'immobile CON L'INGANNO è stato visto SOLO dai clienti di questa agenzia, tra l'altro da qualcuno che non ne conosce la FAMAa (anche questo particolare purtoppo l'ho saputo solo dopo...).
    L'agente immobiliare ha detto fin dall'inizio che il suo compenso sarebbe stato di 5.000 euro (omettendo di dirci + IVA) per noi e per l'acquirente, indipendentemente dal prezzo di vendita!
    Già a questo punto io avrei ripreso le chiavi di casa e tolto la vendita all'agenzia...ma ribadisco, purtoppo si è in tanti e non tutti ragionano come noi, che sentiamo "puzza di bruciato" lontano un miglio ...
    Sta di fatto che l'agente continua ad abbassare il prezzo dell'immobile...ovviamente!!!!
    Tanto a lui cosa gliene frega? Che lo venda a 10 o a 100, lui prende sempre 5.000+5.000 euro!!!!
    Ufficiosamente questa libertà di abbassare il prezzo non gliel'ha data nessuno...o almeno, non ufficialmente (ma mi sta venendo qualche dubbio su una zia ed il marito...)!
    Più di una volta mia mamma ha intimato al signore in questione di ridarci le chiavi e non occuparsi più dell'appartamento, ma poi interviene mia zia e sistema tutto (mi viene quasi da pensare che abbia secondi fini...).
    Io so solo che lui ha in mano la vendita da più di un anno ed avrà portato 8 persone a vederlo, io ho messo l'annuncio on-line il mese scorso e hanno chiesto informazioni in una quindicina e lo hanno visto in una decina!!
    A me da proprio l'idea che lui "non si sbatta" per cercare di venderlo ma sopratutto per non svenderlo solo per farsi 5.000 euro facili facili!!!!
    E poi...ma può applicare commissioni così come vuole?
    Non deve attenersi alle tabelle?
    Possiamo denunciarlo se si ostina a chiedere una cifra molto più alta rispetto alla percentuale in vigore in emilia?
    Inoltre la voglia di rendere pubblico tutto quello che ha combinato a noi (e non solo a noi) è tanta...è giusto che la gente SAPPIA che questo qui dice tante belle parole mentre FREGA ...se metto qualcosa su facebbok (senza riferimenti, eventualmente in privato).
    Attendo risposta da chi è esperto, grazie!
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E di questi dieci clienti qualcuno ha avanzato una proposta?
     
    A gmp, anna77lisa e eldic piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Intanto, ciascun avente titolo di un bene, e' libero di firmare cio' che vuole in relazione a quel bene.

    Cio' e' nel diritto di qualsiasi soggetto venditore e non determina alcuna truffa.

    Proprio perche' siete in sei, a disporre di quel bene, a maggior ragione andrebbe conferita un'esclusiva ad una sola agenzia.

    Un solo contratto, sottoscritto da tutti e sei, con in calce un prezzo netto di realizzo, convenuto e stabilito da tutti voi coeredi e quindi "a prova di zia".

    Eventuali ribassi del prezzo, da sottoscrivere ed approvare tutti e sei, in forma scritta.

    Cosi' da evitare confusioni di sorta.

    Determinate da prezzi diversi e o proposti da piu' agenzie, che danneggiano la vendita.

    Come la danneggia gravemente, la pubblicazione di annunci, inseriti privatamente, nel mentre che si e' conferito un'incarico ad una agenzia.

    Quando si manifestera' il cliente "giusto", intenzionato all'acquisto, si conteranno i danni cagionati da questi annunci.

    La circostanza, che l'autore dell'annuncio, sia proprio un congiunto della sola persona che ha sottoscritto il contratto, fa' sorridere.

    Oltre a cagionare danni alla vendita, ne cagionerai, anche a tua madre.

    Cosi' come recedere anticipatamente dal contratto, rendera' suscettibile tua madre, di pagare penali.

    Mentre le altre sorelle, saranno escluse da ogni responsabilita', cagionate dalla tua condotta, proprio perche' non hanno firmato nulla.

    Complimenti vivissimi.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2016
    A sfn, anna77lisa, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sai, quando leggo post come questo, mi viene da pensare che bisogna fare un bel pò di strada per eliminare la malfede, ma soprattutto l'ignoranza, ovviamente nel senso di "non conoscenza"...

    Affidare l'immobile a più agenzie, al tempo di Internet, non significa aumentare la visibilità dell'immobile, visto che i clienti interessati sono sempre gli stessi, ma semplicemente aumentare la confusione di chi vede l'immobile cucinato in tante salse, senza capire il perchè.

    Starei attento ad usare termini gravi come truffa.
    Non aver fatto firmare tutti i proprietari non è una truffa, ma un atto di ingenuità e magari di poca professionalità: è sicuramente opportuno che tutti i proprietari firmino o personalmente o tramite procura notarile (se no i residenti all'estero come farebbero ?)

    Quale inganno ? Dove è prefigurato l'inganno ? L'immobile è stato visto da tutti coloro che potevano essere interessati a un immobile come il vostro e che l'avranno visto pubblicizzato su un portale Internet, come l'avranno visto tutti quelli che non erano interessati al vostro immobile.

    Fama dell'agenzia ??? Anche qui bisogna stare attenti a quello che si scrive, fama di che tipo ? e dovuta a che cosa ?

    L'agente immobiliare ha diritto di proporre il compenso che ritiene opportuno e se chi sottoscrive l'incarico lo accetta non vedo dove sia il problema.

    + IVA ? E' assolutamente normale che un servizio venga fatturato più IVA , anzi l'agenzia sarebbe stata fuoi regola se non l'avesse richiesta...

    Puzza di bruciato a che proposito ?

    I ribassi dipendono dal fatto ch il mercato oggi com oggi è difficile: tanta offerta (e di immobili simili) e poca domanda, quindi il ribasso è la norma.

    Sicuramente l'agente non avrà ribassato perchè si è alzato una mattina e lo ha fatto senza autorizzazione,quindi dovreste indagare tra di voi e non dare la colpa a lui.

    Sembra sempre che i problemi siano tra di voi...perchè non fate una bella riunione e vi mettete d'accordo su come procedere ?
    Inoltre, se c'è un incarico in esclusiva, non è che il primo che passa si sveglia e decide di annullare l'incarico.

    Come dice Rosa, dopo averlo visto in tanti, quanti hanno fatto una proposta ?

    Cioè, di questi tempi, uno non cerca di vendere e quindi di guadagnare un bel 10.000 ???

    Si, può applicare la percentuale o la cifra forfetaria che vuole, se dall'altra parte trova un venditore che accetta.

    Se fossi in te, starei molto attento a come ti muovi: potresti essere denunciato tu, per calunnia, visto che nulla di quello che hai raccontato è passibile nè di truffa nè di fregatura.
     
    A verops, sfn, anna77lisa e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Interventi di questo lignaggio, fanno capire tanto, sulla categoria alla voce coeredi.

    Detto questo, e' a tutti i naviganti che pensano piu agenzie uguale piu visibilita', che dedico questo racconto, fresco fresco di una settimana dall'accadimento.

    Trilocale pubblicizzato ad euro 150k.

    Uno di quegli alloggi, che da qualche anno, non si filava nessuno.

    Arriva il cliente giusto.

    In cinque giorni vede e rivede.

    140k l'ultimo prezzo convenuto tra noi.

    Nei successivi tre giorni, fissa l'appuntamento, per formulare la proposta.

    Nell'attesa gongolo.

    Vendita fatta facile e veloce.

    In sede di proposta il cliente si presenta con un foglio pubblicitario, di un'altra agenzia, che pubblicizza lo stesso immobile gia' a 140k.

    Docciafredda per il vostro Pyer.

    Quindi formula lo strumento d'acquisto a130k.

    Avreste dovuto vedere la faccia avvilita del venditore, mentre lo sgridavo, sventolandogli davanti al naso il suo capolavoro.

    Genialata, che ha fatto perdere a lui, diecimila euro e rischiare me, di mancare le mediazioni.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2016
    A sfn, anna77lisa, Slartibartfast e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ti parlo da privato cittadino, non da Agente Immobiliare, a differenza quindi delle persone già intervenute.

    Occhio che i "truffati" potrebbero essere quelli dell'Agenzia... Quando si renderanno conto del bel casino in cui si sono messi, a mettere d'accordo una dozzina di teste, senza per giunta la firma di tutti... Quando capiranno che su queste basi quell'appartamento non lo venderanno mai a nessun prezzo (già mi immagino il sesto erede cadere dalle nuvole opponendosi alla vendita il giorno del rogito), bel rodimento per aver solo perso del tempo...
     
    A Bagudi, Rosa1968, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Un bel mix di ignoranza, arroganza e complottismo. Vai avanti così!
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  8. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    briatore sei fuori.png
     
    A Rosa1968 e brina82 piace questo messaggio.
  9. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    gente che non sa da che parte è girata...e poi la colpa è delle agenzie... :shock::disappunto:
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vediamo un po di capire.
    Purtroppo la decisione di come vendere e quanto vendere in caso di bene in comproprietà, va presa tutti insieme. Questo per agevolare la vendita. Qui mi sembra che ognuno agisca in autonomia senza confrontarsi. Ecco cosa accade. Io sono più bravo io sono er meglio e agisco senza chiedere autorizzazioni. Il prezzo? Boh sarà in linea con il mercato? Lo era? Eravate tutti d'accordo? Avete autorizzato insieme un prezzo? Poi date la colpa agli altri? La vendita é una cosa seria.
     
    A Bagudi e andrea b piace questo messaggio.
  11. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :disappunto::disappunto:
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il nostro utente "Paciugo" è in attesa di cancellazione...

    Non so se avete notato che quando le risposte non sono "Hai proprio ragione. Gli agenti immobiliari sono brutti e cattivi..." gli utenti spariscono ???:innocente::^^:
     
    A ab.qualcosa, Franco Taccori e elisabettam piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina