Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho in trattativa un immobile, di una persona abbastanza avanti con l'eta' che vuole avvicinarsi ai parenti. Non ha tantissima fetta di vendere e finora si e' affidato a conoscenti e passaparola, nessuna pubblicita' o agenzia e nonostante cio' ha gia' qualche interessato (io...)
Gli feci una offerta "informale" tempo fa, prima che facesse valutare l'immobile da un geometra e il caso ("Il caso non esiste", cit. M.o Oogway) vuole che la mia valutazione, ragionata su certi parametri che gli ho illustrato, fosse di pochissimo sotto a quella del geometra (5%, sono bravo o no??)

Ora succede che si sono fatti avanti un geometra ed un AI che hanno sfoXXuto quella valutazione e gli hanno gia' detto che la sua casa vale almeno il 50% in piu' , pronti a portargli eventuali clienti interessati.

Finora non c'e' stato ancora nessuno neppure a fare una visita (solo io sono gia' andato la tre volte, approfittando che ci conosciamo), ma la cifra ha messo la pulce nell'orecchio del venditore e l'acquolina in bocca.

E' perfettamente cosciente che vale piu' una offerta con un foglio da firmare ed un assegno sul tavolo di una cifra forse bassa (ma che rimane realistica, un geometra l'ha confermata) che decine di promesse a voce di offerte a prezzi stellari. Pero' gli piacerebbe prendere tempo e vedere se c'e' almeno uno di quelli che gli hanno promesso che gli offre davvero una cifra cosi' alta. Se poi si risolvesse con un buco nell'acqua allora ne parleremmo.

Gli ho sottolineato i vantaggi della mia possibile offerta, pagamento "cash", senza mutuo, con possibilita' quindi di dare un corposo anticipo per l'acquisto della sua nuova casa vicino ai parenti senza dover andare a rogito per avere i soldi del mutuo (e chi va a rogito la casa la vuole subito, non in data da destinarsi), possibilita' di andare a compromesso ed aspettare di andare a rogito fino a che non si fosse sistemato nella nuova casa (quache mese, ci si mette d'accordo).
Ma al momento attuale se gli facessi una offerta mi ha detto che la rifiuterebbe, vuole togliersi la voglia di vedere se e' vero che la sua casa vale cosi' tanto di piu' di quanto gliel'ha valutata il geometra.

Gli ho precisato che ovviamente non posso aspettare in eterno e il giorno che gli faro' l'offerta sara' l'ultima volta che mi vede, in quanto per mia abitudine e correttezza, una offerta rifiutata per motivi che non rientrino nella normale trattativa (e quindi no a richieste basate sui sogni) equivale a tagliare i ponti. E che potra' essere prima o dopo che qualcuno venga a vedere o ad offrire per la casa, poi non ci saranno piu' scuse o ripensamenti. I miei soldi saranno irrimediabilmente persi.

Mi ha chiesto se solo riesco ad aspettare un po', magari fino a settembre, per vedere almeno se e' vero che ci sono queste possibilita', che appena avra' ricevuto la visita di questi interessati con le loro proposte mi dira' qualcosa, anche per discuterne visto che sa che ci sono dentro da un pezzo e l'ho gia' avvertito di stare in guardia nei confronti di certi AI che nella nostra zona sono davvero disperati (ne ho purtroppo le prove...) e disposti a tutto.

Gli ho detto (scherzosamente) che comunque io faro' il mio gioco e non potra' pretendere l'imparzialita', ma comunque provero' a consigliarlo nei limiti delle mie conoscenze (dopotutto, l'ho imbrocata o no la cifra di perizia della sua casa?!?!) e a metterlo in guardia dagli eventuali inghippi.

Quale strategia e' meglio:
- offrire subito, senza lasciargli il tempo di contattare nessun altro, con la quasi certezza che rifiutera', perche' vuole "vedere" prima se eisitono davvero gli altri offerenti;
- attendere che ci siano altre visite di potenziali clienti e non appena si viene a conoscenza che "ci stanno pensando" fare l'offerta in modo da costringere gli altri ad una tempestiva controfferta. Anche qui tempi ristretti potrebbero indurre il venditore a rifiutare l'offerta a favore di altri, incerti ma piu' alti.
- lasciare "sobbollire" a fuoco lento il venditore e farlo stremare ad attendere eventuali offerte (che se comunque fossero piu' alte di quello che ho stimato la casa non rilancerei mai) e aspettare che si disilluda, nel frattempo pungolarlo dicendo che non posso aspettare piu' di tanto. I tempi si allungherebbero oltre le mie esigenze, anche perche' spererebbe sempre in un "domani" che, non avendo fretta, potrebbe portare il principe azzurro.

Negli ultimi due casi c'e' anche il rischio che effettivamente spuntino "concorrenti" inaspettati o che un AI gli "inchiodi" la casa per anni, con annunci ai quattro venti e promesse da marinaio e una esclusiva-capestro che capirebbe di aver firmato solo dopo.

Che ne dite?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'offerta gliel'hai fatta. A questo punto rientriamo nel classico "la gente ci deve sbattere la faccia per capire". Rimane l'opzione 3. Tanto se ha rifiutato ieri rifiuta anche oggi. Piuttosto io farei presente che probabilmente a settembre i prezzi scenderanno e tu non sarai più disposto a pagare a settembre un valore che era di luglio ;). Quindi, adesso tutta la torta oppure a settembre senza una fetta?
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eh, il problema e' che, come detto, gli hanno "promesso" offerte molto piu' alte. E anche se sono forte di un parere di un geometra al quale ha chiesto una perizia sulla casa, il miraggio di un alto guadagno e la tentazione di attendere offerte migliori e' forte e pressante, tanto piu' che non l'ha ancora pubblicizzata adeguatamente.

Penso proprio che ci sbattera' forte il muso, anche perche' quel giorno potrei non essere li'...:innocente:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu dovrai comunque abbassare la tua offerta di pari passo all'andamento del mercato. E comunque gli fare sapere che domani offrirai di meno.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tu dovrai comunque abbassare la tua offerta di pari passo all'andamento del mercato. E comunque gli fare sapere che domani offrirai di meno.
:ok:

Detta fra noi (tanto non ci ascolta nessuno...:sorrisone:) la valutazione l'avevo fatta stando piuttosto bassino. Solo tempo dopo mi e' stato detto che il geometra aveva fatto la stessa identica mia valutazione e sono rimasto piuttosto sorpreso.:shock: Il valore per quella casa mi sembra comunque congruo, abbassare ulteriormente il prezzo (visto che e' un immobile tra l'altro abbastanza grande) mi sembrerebbe esagerato e non vorrei indispettire poi il proprietario, potrebbe pensare che lo voglio prendere per il collo. Comunque sia, al prossimo contatto non manchero' di sottolineare il fatto e minacciare che il 100 di oggi potrebbe essere il 90 di domani, quando avra' visto che non c'e' nessuno!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, nella valutazione "bassina" tieni conto che se noti che i prezzi di zona sono più alti è perchè c'è la solita richiesta superiore per arrivare al tuo prezzo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Lo vuoi prendere proprio per sfinimento?

potresti provare a fargli un offerta di quelle che non si possono rifiutare

passamontagna_ninja.jpg


Detta fra noi (tanto non ci ascolta nessuno...:sorrisone:)
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io aspetterei la metà di settembre e poi farei l'offerta, unica e irripetibile....;)

Era piu' o meno la tempistica che mi ero imposto... ma e' dura resistere alla tentazione di fare una offerta subito per tagliare fuori eventuali altri "pretendenti" sul nascere... anche se cosi' rischio di bruciarmi l'offerta.:disappunto: :disappunto:

Un'altra alternativa sarebbe fare l'offerta subito "a prezzo", con l'avvertimento che se la rifiutasse per "sondare il mercato" un domani che decidessi di farne un'altra sarebbe a 10k in meno per il numero di mesi che aspetta.
 

Mil

Membro Senior
Era piu' o meno la tempistica che mi ero imposto... ma e' dura resistere alla tentazione di fare una offerta subito per tagliare fuori eventuali altri "pretendenti" sul nascere... anche se cosi' rischio di bruciarmi l'offerta.:disappunto: :disappunto:

Un'altra alternativa sarebbe fare l'offerta subito "a prezzo", con l'avvertimento che se la rifiutasse per "sondare il mercato" un domani che decidessi di farne un'altra sarebbe a 10k in meno per il numero di mesi che aspetta.

con tutti questi scrupoli saresti la gioia di molti miei conoscenti Agenti Immobiliari, che non vedono che gente pronta a girare i tacchi alla prima obiezione, piuttosto che a preoccuparsi di eventuali pretendenti...magari fossero tutti titubanti come te, di questi tempi..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto