Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto. Spero di essere il più chiaro possibile. Partiamo dal fatto che ho fatto una proposta scritta con agenzia per un'immobile trovato su uno dei tanti siti immobiliari che pubblicano inserzioni di privati e agenzie. Dopo qualche giorno guardando ancora in rete ho trovato l'alloggio in questione proposto dal proprietario stesso, quindi da privato. La richiesta è un poco più alta rispetto alla cifra che ho fatto in proposta, cifra consigliata dall'agente perché mi ha assicurato che sotto quella avrebbe rifiutato. Insomma, chiamo il privato e chiedo se il prezzo sia trattabile e lui dice di si. In conclusione potrei chiudere alla stessa offerta ma tagliando fuori l'agenzia anche se mi dispiace. Provo a parlare di questo all'agente che con molta educazione mi dice che non vuole essere scortese mettendo avvocati di mezzo. Il mio fine era quello di voler provare a trattare sulla propria provvigione. Premesso che il proprietario non ha firmato nessuna esclusiva e la mia proposta non è valorizzata da nessun assegno come invece è scritto sulla proposta, quando scade questa proposta? In un punto viene specificato che scadrà fra 30 gg e che questo tempo serve per valutare un rilascio di finanziamento e che posso recedere anche prima dalla proposta dichiarando che sono impossibilitato ad accedere ad un mutuo. Cosa mi consigliate se voglio la casa ma senza pagare l'agenzia?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Che il nesso causale è stato creato perché hai fatto la proposta con l'agenzia, quindi non puoi acquistare più direttamente dal proprietario e non hai nemmeno più diritto a trattare sulla provvigione che hai precedentemente accettato.
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto la proposta con agenzia perché non avevo ancora visto l'offerta di vendita fatta da privato! Quindi incorrerei nel torto a provare a comprare senza agenzia? Anche aspettando? Sulla pratica c'è scritto:
TERMINE D'IRREVOCABILITA' DELLA PROPOSTA la presente proposta è irrevocabile sino alle 24 del giorno xxxx compresi ai sensi dell'articolo 1329 cod. civ. Decorso tale termine senza che sia stata sottoscritta per accettazione del venditore e portata a conoscenza dell'acquirente, si intenderà automaticamente decaduta e priva di ogni efficacia. In tal caso, l'agente imm. dovrà restituire alla parte proponente l'assegno di cui all'art.3, lett.a).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
@Mattematte ho capito che non lo sai. E' normale, la gente di solito compra casa una due volte nella vita e non conosce le leggi che regolano la mediazione immobiliare. Ti capisco.

Ma, come ti hanno detto, è stato stabilito il nesso causale. Che vuol dire?

1) Vuol dire che è stato merito di quella agenzia se tu hai saputo di quell'appartamento in vendita e quindi, per legge, sei legato a quella agenzia per sempre. Stop.

2) Se ti metti d'accordo con il proprietario ne pagherai le conseguenze (avvocati e provvigione per l'agenzia).

3) Non solo, hai anche firmato una proposta di acquisto che è vincolante per te. Cioè, se il proprietario rifiuta, ok, non ti compri quella casa. Ma se il proprietario accetta te la compri alle condizioni che hai controfirmato. Prezzo e provvigione all'agenzia e tutto il resto.

4) Se il proprietario accetta e a te non danno il mutuo, potrebbe essere che devi comunque pagare la provvigione piena all'agenzia. Dipende da cosa è scritto esattamente sulla proposta. In questo caso, secondo me, non è bello nè elegante ma è legale.
 
M

marcellogall

Ospite
Confermo la risposta di alessandro66.
Puoi anche trattare direttamente col venditore alla presenza dell'AI provando ad ottenere il prezzo più basso possibile ma devi comunque pagare l'AI.
 

Mattematte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capito. Sei stato molto chiaro. Ti ringrazio... Il giorno xxxx è passato e io non ho ricevuto nessuna comunicazione. Ora, se volessimo comprare devo rifare la proposta? Se si posso permettermi di cambiare qualcosa?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Adesso che sei libero dalla vecchia proposta, puoi ovviamente scegliere cosa firmare e cosa non firmare.

A questo punto puoi trattare su tutto, se proprietario e agente e sono d'accordo sulle tue condizioni l'affare va a buon fine.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Volevo anche sapere. Trascorso il giorno x e noi volessimo comunque procedere si stipulerà una nuovaconcluderà /quote]




Scaduta la prima ne fai un'altra. La scadenza della proposta non ti libera dall'agenzia...avendo iniziato la trattativa tramite loro sei obbligato a concluderla con loro, a norma di codice civile, oppure aspetti un anno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto