Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi sottopongono un caso un po' strano. Mesi fa visiono un immobile fuori a 110,000 euro trattabili. La proprietà è diversi mesi che tenta di vendere. Non faccio alcuna proposta in quanto non ero convinto dell'affare. Alcuni mesi dopo non trovando più l'annuncio deduco sia stato venduto. Da lì a poco riappare con un altra agenzia che mi contatta. Il prezzo è notevolmente ribassato. Rifiuto dicendo che avevo già visionato con la precedente agenzia. Passano pochi giorni e il prezzo scende ancora. A quel punto contatto la prima agenzia per evitare scorrettezze e incappare in doppie provvigioni. Chiedo se è possibile trattare e loro mo dicono che il proprietario è disponibile. Faccio un offerta al ribasso rispetto al prezzo esposto dalla altra agenzia ma viene rifiutata. L'agente mi consiglia di alzare l'offerta perchè vorrebbe una cifra molto vicina al prezzo pubblicato da altri. Così faccio, ma alla proposta scritta l'agente quasi mi ride in faccia dicendo che si vergogna a fare quella offerta. Dopo pochi giorni però l'agente mi chiama e dice il proprietario vuole incontrarmi. Non capisco a che gioco giocano visto che ho rilanciato alla somma che verbalmente volevano. Inoltre il proprietario può vendere ad un prezzo molto superiore al prezzo esposto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille!
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Questo indubbiamente, però credo che nessuno abbia imposto l'attuale valutazione con la forza. Dato che è un occasione poter trattare, perché rischiare di perdere acquirenti? Deduco che la prima agenzia non abbia portato al proprietario offerte valide, altrimenti perchè cambiare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo indubbiamente, però credo che nessuno abbia imposto l'attuale valutazione con la forza. Dato che è un occasione poter trattare, perché rischiare di perdere acquirenti? Deduco che la prima agenzia non abbia portato al proprietario offerte valide, altrimenti perchè cambiare?

Succede ed e' un classico.

L'azione scompaginata del venditore gli si sta' rivolgendo contro.

Nel caso di pluralita' di mediatori, mantenere almeno allineati i prezzi, e' il minimo da farsi.

Diversamente succedeono i pasticci che hai narrato.

Un caso scuola, per chi ti legge e vuole vestire i panni del venditore, convinto che affidarsi a piu' agenzie, sia meglio che una.

Si sa' che i clienti tengono d'occhio il prezzo di alcuni prodotti che ritengono papabili.

Probabilmente al prezzo che hai (ri)visto sei il giusto cliente per quel prodotto.

Se ti eri deciso a formalizzare la tua offerta, quel mediatore che si "vergognava" di ritirarla, ha sbagliato di grosso a non procedere.

La confusione presente non e' da te determinata.
Il venditore e', con la sua azione, che consente l'ambiguita' di questa situazione, aprendosi ad ogni genere di promiscuita'.

Bene fai ad approfittarne.

Se vuoi comprare al meglio ti suggerisco di "schierarti".

Contatta il mediatore che si vergognava.
Metti sul tavolo il sei per cento di mediazione ad operazione conclusa.

Vedrai che non si vergognera' piu', nemmeno se gli offri ancora meno, di quanto gli hai proposto prima.
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti dei consigli ;)
Temo solo che il proprietario, forte del fatto che l'agenzia con cui tratto, valutava 20mila euro in più l'immobile, voglia giustamente tirare su il prezzo. Immagino che anche per lui sia un problema concludere con un agenzia con cui non ha esclusiva e che quindi avrà forse penali. Che dire..andrò a sentire cosa mi propongono ma non credo che a questo mi muoverò dalla mia ultima offerta. ;)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
comunica il tuo prezzo in modo verbale, chiarisci che è la tua migliore offerta e lascia un recapito.
se sono interessati ti richiameranno.
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In realtà, anche se l'agente aveva fatto storie e sembrava divertita, perchè a suo dire la casa valeva molto di più, ho fatto comunque una proposta irrevocabile valida per 15 giorni scritta, con tanto di acconto. Ho inoltre detto che era la mia ultima offerta. Da qui nasce la perplessità del volermi vedere di persona. :)
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, dopo la telefonata e la richiesta di un incontro, l'agenzia è sparita..
Sanno bene che per motivi lavorativi devo sapere qualche giorno prima quando liberarmi per poter chiedere un permesso.
Detto ciò settimana prossima scade la proposta irrevocabile. Secondo voi posso far pressione richiamandosi o è controproducente? Rischio di sembrare un po' ansioso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto