losroques

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, sperò che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il mio problema. Vorrei fare una proposta d'acquisto presso un'agenzia per l'acquisto di una villa, ma invece di prendere un nuovo mutuo vorrei accollarmi quello del venditore, è possibile? mi conviene visto che il tasso fisso preso in precedenza dal venditore era più basso? la banca può opporsi? in questo modo è vero che non pagherei dal notaio un nuovo atto di mutuo?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
invece di prendere un nuovo mutuo vorrei accollarmi quello del venditore, è possibile?
dipende cosa prevede il contratto di mutuo precedentemente stipulato dal venditore riguardo l'accollo
sicuramente la banca si riserverà di valutare la tua solidità patrimoniale intesa come capacità di far fronte ai pagamenti delle rate, soprattutto se il mutuatario originale richiedesse una liberatoria all'Istituto per non essere coobligato insieme a te.


mi conviene visto che il tasso fisso preso in precedenza dal venditore era più basso?
direi di si considerando il tasso d'interesse conveniente rispetto ad un nuovo mutuo, oltre al fatto che tu subentri in un piano di ammortamento (quota capitale + interesse) dove nelle prime rate pagate dal precedente proprietario(mutuatario) la quota di interesse pagata è decisamente più alta rispetto la quota capitale , la convenienza c'è a prescindere (sempre che non si tratti di un mutuo a rata costante) .

Se la tipologia del finanziamento rispecchia le tue necessità, sia come importo, durata e tasso d'interesse, vedo solo vantaggi

Per la fattibilità dipende dall'Istituto (leggiti attentamente il contratto di mutuo e chiedi indicazioni alla Banca stessa)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Probabilmente l'accollo sarà conveniente, chiaramente la banca per liberare il venditore valuterà la tua posizione.
Se la villa ti interessa sarà un discorso da farsi dopo l'accettazione della proposta.
Ti confermo che l'accollo non ha costi notarili nè bancari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto