xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sera a tutti, stasera ho visto un appartamento in vendita. da quasi un anno era in vendita a 215mila euro, adesso la propietaria ha deciso di scendere intorno ai 195-190 mila euro. Ha un mutuo a tasso fisso per 30 anni a 600 euro al mese tasso fisso.mi ha detto che potrei accollarmi il suo mutuo che è molto vantaggioso. l'appartamento ha 5 anni, non mi piace molto ma mi sono fatto due calcoli e volevo chiedervi se fila o cosa sbaglio.
Prezzo di vendita 190mila euro
accollo muto 600x12x30= 210 mila euro
ora non capisco come funziona...
1) accollandomi il mutuo pagherei più di quanto dovrei (210.000 inveche che 190.000)
2) dal mutuo vengono scorporati gli interessi ecc.. quindi dovrei pagare il mutuo + la differenza per arrivare ad un valore di 190mila euro netti (cioè senza interessi)??

Se fosse la prima soluzione potrebbe essere una cosa vantaggiosa 600 euro almese per un muto è nulla, e lo potrei sostenere.. e ritrovarmi una casa fra 30anni...
dove sbaglio???
 

maxzax2000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma scusa, una domanda: perché calcoli il mutuo in pieno? La proprietaria ha appena comprato l'appartamento e lo sta rimettendo in vendita all'istante?
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai ragione dovrei moltiplicare x 25 anni e quindi sarebbe 180 mila euro. quindi dovrei pagare mutuo più dieci mila euro ?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proprietaria devi farsi fare dalla banca il debito residuo e ti deve far vedere realmente quanto paga di rata! Non è la prima volta che A PAROLE ti dicono una cifra poi SCRITTA ce n'è un'altra!
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
si, ma se fosse realmente 600 euro x 25 anni, per capire come funziona la vendita come fare?? ragiono giusto se l'appartametno lo vende a 190 mila euro io pagherei 600 x 12 x 25 anni quindi 180mila euro + 10 mila di differenza o sono completamente fuori strada??!
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ma la casa e' stata costruita con un diritto superficiario..... e per quanto riguarda il mutuo c'è' un contributo??? Perché' L' importo e' effettivamente basso.....vedi bene sopratutto l'atto del mutuo della banca leggendo bene le condizioni....
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
non so nulla, so solo quanto vi ho detto. lasciamo per un attimo perdere se davvero il mutuo è 600 euro al mese...mi dite se il ragionamento che ho fatto è giusto??? dopodichè cercherò di informarmi specificatamente del mutuo!!
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ragiono giusto se l'appartametno lo vende a 190 mila euro io pagherei 600 x 12 x 25 anni quindi 180mila euro + 10 mila di differenza o sono completamente fuori strada??!
No. Ti ho già detto che devi farti fare dalla banca il debito residuo ad oggi. La banca ti farà un conteggio e ti dirà, ad esempio, che ad oggi il debito residuo ancora da pagare è 178.560 e tu, a quel punto darai la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto