mirka39

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve! Vorrei sapere , in caso di vendita di un appartamento se vi sono obblighi circa alcune cose poste all'interno dello stesso. Se sia obbligatorio lasciarli al compratore che visita l'appartamento, se vanno calcolati nel prezzo di vendita o contrattati a parte. O se sia possibile escluderli dalla vendita: In particolare, in un appartamento abbastanza ristrutturato, cose come: box doccia; colonnina idromassaggio; caldaia; termostato; termosifoni; termoarredi; climatizzatori; placchette colorate degli interruttori della luce; tende da balcone; impianto antifurto; impianto di allarme fuga del gas; inferriate alle finestre; persiane elettriche; citofono; armadio a muro; cassaforte incassata a muro; parabola...ecc.
Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che bisogna distinguere quelle che sono a servizio dell'immobile e non all'utilità del proprietario. Quindi parliamo di funzionalità. Mi spiego meglio e faccio l'esempio del termosifone, che fa parte dell'impianto, è fondamentale sei d'accordo? Se tu lo togli l'impianto non funzionerebbe. Ecco il principio. Quindi Termosifoni termoarredi caldaia, persiane, citofono, placchette degli interruttori, sono cose che sono a servizio dell'immobile, se tu li togli li devi sostituire con altri. Diverso è fare un altro discorso, includere nel prezzo di vendita alcuni accessori e migliorie quali tende parasole, cassaforte incassata (come pensi di portarla via!) impianto d'antifurto, climatizzatore. Persino l'armadio a muro se fissato in una nicchia sarebbe a servizio dell'immobile, così come i lavandini, rubinetti. Se tu li togli, li devi sostituire. Devi comunque essere molto chiara in caso di vendita dell'immobile, distinguendo nel prezzo cosa intendi lasciare nel prezzo e cosa invece lo faresti pagare a parte. Ma puoi far pagare a parte ciò che è di utilità del proprietario e non a servizio dell'immobile.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Concordo pienamente con Rosa... Ed è necessario valutare i costi per "togliere" dall'immobile tutto quello che hai elencato.
Deve essere ben chiaro che quando metti in vendita, vendi "nello stato di fatto in cui l'immobile si trova".
Purtroppo succede spesso... che i proprietari si dimenticano di questo... ed asportano le porte interne... oppure rubinetteria, condizionatori...
Senza un preventivo accordo tra le parti che dica "ad esclusione di..." il nuovo acquirente può richiedere l'immediata restituzione....
Magari vuole ristrutturare tutto ed anzi... se gli porti via i rubinetti, gli armadi etc.. è ben contento... ma è bene che sia chiaro dall'inizio.
Vedo alquanto improbabile che si richieda di eliminare le inferiate o le grate...

Una richiesta di questo genere di "asportare" sembra il voler rivendere quanto acquistato per iniziare la ristrutturazione... in quanto considera maggiormente fruttifera la vendita del singolo oggetto rispetto alla vendita a corpo nell'immobile.... oppure gli sono utili per un altro immobile.
Sulla vendita a pezzo singolo... non ha tutti i torti... il singolo componente ha sicuramente un valore maggiore... ma in questo modo... gli impianti se erano a norma... poi non lo sono certamente +... mancano i pezzi...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ripeto l'angolo cottura specie se gli appartamenti sono recenti ormai lo trovi quasi ovunque
Se vuoi ridere... ma è realtà...
Casa affittata non arredata quindi priva di cucina, piano cottura e qualsiasi arredamento (solo le porte...)... l'inquilino ha chiesto di poter mettere i propri sanitari...
Ha svitato quelli presenti... depositati nel box.. e 10 anni dopo li ha ripristinati..
Affezionatissimo... alle proprie cose...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Riassumerei più semplicemente:
- non c'è una normativa specifica
- la valutazione delle parti al servizio dell'immobile (e non del proprietario) è in parte soggettiva (cucina? climatizzatore?...)

Vale quindi il buonsenso, e soprattutto la estrema chiarezza.

Se mirka si pone quelle domande, è necessario che elenchi subito ai potenziali acquirenti cosa intende lasciare e cosa togliere.....; stando attenta a cosa le costa "togliere" e cosa ci ricava con questa operazione; sarà la prima a rendersi conto che a valle di una simile operazione, si sentirà probabilmente richiedere uno sconto aggiuntivo ben superiore al valore di quanto recuperato con la rimozione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto