1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. niko191273

    niko191273 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    S alv e a tutti ho un dubbio da risolvere urgentemente perché il rogito è imminente.
    ho fatto un preliminare con la parte acquirente con scrittura privata, mi chiedo se è obbligatorio registrarlo e chi deve pagare le spese di registrazione.
    più grave è il fatto che l'acquirente ha visitato l'immobile oggi e mi ha scritto email sostenendo che l'immobile presenta vizi che non erano presenti alla stipula del contratto.
    ovviamente non è vero ma sostiene che le macchie di umidità che ha fotografato oggi non erano presenti prima.
    sostiene anche che l'erba del giardino e in generale la manutenzione del giardino sia pessima che i rampicanti non siano stati curati e che il viale di ingresso carraio presenti tra i cubetti di porfido delle erbacce che crescono.
    queste ultime osservazioni sul verde sono veritiere e credo di poter porre rimedio con un intervento semplice di un giardiniere.
    inoltre mi dice che pretende che immobile si ha lasciato vuoto e pulito intendendo che ove i mobili siano stati asportati vada tinteggiato e che vengono asportate anche le cucine che non erano oggetto di contratto.
    il contratto riporta solo alcuni elementi da lasciare all'acquirente che sono piscina vasca idromassaggio biliardo Edue mobili in legno massello fissati a parete è a pavimento.
    l'acquirente minaccia di voler ritrattare il prezzo in sede di rogito perché ritiene che lo stato dell immobile non sia quello della stipula del contratto di 8 mesi fa.
    quello che chiedo è sì lui abbia il diritto di ritrattare il prezzo a causa di quanto elencato ossia macchie di umidità non interni all'appartamento ma al porticato esterno che derivano da guaine vecchie 20 anni è già presenti prima del contratto di compravendita.
    chiedo inoltre se sia obbligato ad asportare tutti i mobili fissati a parete come cucine e armadi a muro o si sia libero di lasciarli in quanto fissati al muro visto che l'acquirente minaccia di addebitare le spese di smaltimento.
    in ultimo per quanto riguarda la pulizia se una casa va trattata come un appartamento in affitto ossia vada riti intrecciata quando la si vende asportando cucine e mobili ovaio che quindi lascia degli aloni sulle pareti.
    io ho risposto alla sua mail scrivendo che una casa di 40 anni ha per forza dei segni di umidità questi segni non sono importanti e non causano crolli o danni strutturali ma sono due macchie di umidità in due angoli larga circa 40 cm per 40 cm che con una tinteggiatura non si vedrebbero più.
    ho scritto inoltre che provvederemo al taglio dell'erba al ripristino dei rampicanti nelle condizioni ottimali e ad estirpare le erbacce del viale di ingresso carraio per quanto riguarda invece la tinteggiatura gli ho risposto che non essendo un immobile in affitto non va ripristinato a nessuno stato precedente ma va preso nello stato in cui si trova Ikea le pulizie che faremo riguarderanno soltanto l'asportazione di detriti e la pulizia dei pavimenti ma non le tinteggiature della cucina o dei muri su cui sono asportati immobili e quindi presentano aloni.
    ovviamente l'intenzione dell'acquirente è quella di far abbassare il prezzo già concordato ricordo che sono stati versati circa il 50% dei pagamenti dovuti e rimane una maxi rata finale da versare al rogito con assegno circolare quindi chiedo come mi devo comportare cosa posso lasciare nell'appartamento visto che lo pretende vuoto E sì in effetti l'acquirente abbia qualche potere di ritrattare all'ultimo momento e con che conseguenze ed in che modo potrei rivalermi. Grazie
     
  2. niko191273

    niko191273 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Dimenticavo. Lui compra come società mentre noi vendiamo come privati.
     
  3. niko191273

    niko191273 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Contratto con caparra confirmatoria e successivi rafforzamento caparra. Cosa succede se non vuole più comprare?
    Contratto non registrato
     
  4. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'immobile va' si' lasciato libero da cose e da persone.

    Salvo diversi accordi di cui si legge vi sono stati.

    Non e' dovuto il ripristino della tinteggiatura.

    Cosa succede se per queste motivazioni non compra piu'..?

    Perde la caparra e paghera' comunque il notaio.
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  5. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Come dicono a Monza 'Ce sta a provà'
     
    A Maurizio Zucchetti, Rosa1968 e Bagudi piace questo elemento.
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    O credono si stare entrando in un appartamento in affitto o "ce stanno a provà" ...
     
    A dormiente e Maurizio Zucchetti piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si anche secondo me, rispondi in modo secco che la casa è stata vista così come vista precedentemente e piaciuta. Che in casa verrà lasciato il mobilio come accordi e fai l'elenco.
    Sono delle scocciature, speriamo questo non nasconda un altro problema.
    In bocca al lupo.
     
    A PyerSilvio e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  8. niko191273

    niko191273 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti. rogito fatto dopo risposta secca , si è presentato con circolare senza discutere. spero che non abbia a che dire nei prossimi mesi , in ogni caso ho letto tutto il codice civile...non ha appigli... :)
     
    A Rosa1968, Bagudi e ab.qualcosa piace questo elemento.
  9. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vedi che a Monza ogni tanto hanno anche ragione? :^^:
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Monza? Chi é di Monza?
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ahhhhhh ho capito ora.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina