fenice77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho ricevuto una proposta di acquisto, fatta settimane fa, spiegata a grandi linee dall'agente immobiliare, di cui ho avuto copia SOLO oggi dietro insistenza da parte mia e che ovviamente sta per scadere. Oltre al prezzo eccessivamente basso che però sono obbligata ad accettare per vari motivi, mi ritrovo una caparra irrisoria e il resto della somma "con l'intervento di un istituto mutuante anche previa garanzia ipotecaria concessa dalla parte venditrice"...Sarò anche ignorante in materia, ma mi pare assurdo!Non viene specificato che avrò i soldi al momento del rogito (mi servono per comprare contestualmente un appartamento) ma solo quando e se verrà concesso il mutuo...può essere anche un mese dopo???E se il mutuo non viene concesso?Inoltre l'agente mi ha detto che i compratori non hanno alcun problema di soldi e che di mutuo avrebbero chiesto solo il 50%...tutto l'opposto di quello che c'è scritto sulla proposta!
AIUTO!!!!!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Purtroppo non sono la sola proprietaria e devo dare spiegazioni...mi spiegate un pochino di più?grazie!!!

1)Da cio' che scrivi non appare molto trasparente il comportamento dell'AI.
2)La caparra irrisoria è spesso sintomo di mancanza di risorse ed una richiesta mutuo alta (es 100%) che difficilmente sarà accolta.
3)Se non risulta indicata una data di scadenza entro cui sarà necessario rogitare la cosa si potrebbe protrarre a lungo essendo attribuita a mutuo in approvazione.
4)Non avendo letto la proposta c'è il rischio che la proposta non concepisca perdita caparra se non sarà erogato il mutuo.

ps: Avete registrato la proposta/preliminare?[DOUBLEPOST=1377678208,1377678097][/DOUBLEPOST]mi correggo: cosa ha detto AI su registrazione preliminare?
 

fenice77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non abbiamo registrato nulla e non ci è stato detto nulla.
C'è la data entro cui rogitare (tra 9 mesi) ma non trovo nulla sulla perdita della caparra...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
con l'intervento di un istituto mutuante anche previa garanzia ipotecaria concessa dalla parte venditrice"...
Questo significa che il saldo prezzo con il mutuo avviene due fasi, la prima fase atto condizionato a favore del compratore, dove tu o voi venditori prestate ipoteca, si attendono i 15/20 giorni per il consolidamento dell'ipoteca e nella seconda fase si stipula la compravendita e un secondo atto di mutuo, dove viene fornita quietanza ed erogata la somma, in pratica doppio atto. Mi sembra strano, ormai le banche tendono a fare atto unico.
Mi sembra che ci siano degli aspetti non chiari, quindi ti consiglio vivamente di farti spiegare benissimo i termini di questa proposta che sono:
caparra chiedi se possibile alzarla in modo che funga proprio da deterrente a ritirarsi
saldo con mutuo chiarisci l'aspetto che ti ho spiegato sopra.
Poi mi sembra che tra le righe tu abbia capito che la proposta è vincolata all'approvazione del mutuo questo deve essere scritto a chiare lettere e deve avere una scadenza dopo la quale la proposta perderà di efficacia.
Non vorrei tu stia facendo confusione tra la sospensiva e il consolidamento dell'ipoteca.[DOUBLEPOST=1377680045,1377679818][/DOUBLEPOST]
Sei partito bene stamattina.:p
Auguri Progetto Casa, buon compleanno. :fiore: :torta:
 

fenice77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì ma mi pare che la cosa sia partita male...il prezzo è bassissimo e le condizioni le stabiliscono solo loro o non se ne fa niente...mi pare una ladrata[DOUBLEPOST=1377680962,1377680938][/DOUBLEPOST]grazie delle risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto