dorotea1975

Membro Junior
Professionista
Messina è comune ad alta densità abitativa.. il transitorio è un contratto di locazione concordato..insieme ai contratti 3+2, e ai contratti x studenti.. mi correggete se sbaglio ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sembra che la legge non li escluda ma rimandi a quelli che sono gli accordi territoriali.
Alcuni commenti di questo 3D mi hanno messo la pulce nell'orecchio, dato che non conosco molto bene la situazione dei contratti "speciali" previsti dalla 431. Credo di poter concludere che:
- I contratti transitori sono considerati facenti parte dei contratti concordati, nel senso che il testo contrattuale, durata e condizioni, sono stabilite dal DM 30.12.2002 e concordati con le organizzazioni settoriali.
- I contratti transitori, riferibili all'art. 2 comma 1 del DM citato, non stipulati in città ad alta tensione abitativa e paesi limitrofi, hanno canoni liberi.
- I contratti transitori, riferibili all'art. 2 comma 2 del DM citato, (ricadenti nelle aree metropolitane di Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo e Catania, nei comuni con esse confinanti e negli altri comuni capoluogo di provincia,...) hanno canone vincolato dagli accordi territoriali e ministeriali
- Le agevolazioni fiscali IRPEF previste dall'art. 8 del la L 431/98 sono applicate solo ai contratti stipulati in base all'art. 2 comma 3 della L 431/98 (contratti concordati 3+2) ed ai contratti transitori per studenti. Art. 5 c. 2 della 431/98
- La aliquota ridotta della cedolare secca è applicabile solo ai contratti di cui all’art. 2, comma 3, della legge n. 431, ricadenti nei comuni con carenze di disponibilità abitative e comuni limitrofi ex DL 551/88. Rientrano in detta agevolazione anche i contratti per studenti ex art.8 comma 3 della 431.

Quindi il 19% della cedolare secca è limitato ai soli contratti 3+2 stipulati nei comuni ad alta tensione abitativa ex DL 551/88 ed ai contratti "transitori per studenti"

Circa la convenienza della cedolare secca, mi pare di ricordare che le risposte del 3D facessero riferimento solo alla aliquota di tassazione, non specificando però che l'imponibile è il 100% del reddito da locazione. Con la tassazione IRPEF ordinaria, l'aliquota è invece quella marginale (quella più alta applicabile al proprio reddito), mentre l'imponibile IRPEF su cui viene calcolata l'imposta è l'85% del reddito in condizioni ordinarie, o ulteriormente ridotto fino al 65% per i contratti 3+2: per questi l'imponibile per imposta di registro è calcolata sul 70% del canone.

.... alla faccia della semplificazione ....:risata:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
a me non risulta e la tabella fino a variazione è tassativa
...in prima elementare non lo spiegano, .... ma negli anni seguenti viene spiegato che la convenzione relativa ai comuni ex DL551 (contratti concordati) viene estesa anche ai comuni limitrofi confinanti.

Sembra che la legge non li escluda ma rimandi a quelli che sono gli accordi territoriali.
Poichè l'affermazione cui rispondi riguardava i contratti transitori generici, la tua affermazione rimane sibillina: se ti riferisci al fatto che sono contratti speciali, effettivamente rientrano nei contratti a testo vincolato a quello ministeriale DM 30.12.2002 come quelli detti concordati (3+2), ma non rientrano tra quelli cui si applicherebbe la aliquota ridotta della cedolare secca.
p.s.: mi chiedo come si siano finora comportati i comuni mortali, e come verifichi la AdE l'applicazione....
 

topcasa

Membro Storico
A me risulta che l'elenco dei comuni ad alta tensione abitativa sia quello che in base alla delibera CIPE novembre 2003, pubblicato sulla G.U. del 18 febbraio 2004 ed indica tassativamente tutti i comuni interessati. Senza parlare di limitrofi infatti li identifica tutti per esempio a Modena abbiamo Modena, Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo. Senza citare i comuni limitrofi se fossero considerati i comuni limitrofi avrebbero inserito Nonantola che dista solo 10 km. Comunque il mio dire roba da prima elementare..era un modo di dire.
 

mosca

Membro Assiduo
ma negli anni seguenti viene spiegato che la convenzione relativa ai comuni ex DL551 (contratti concordati) viene estesa anche ai comuni limitrofi confinanti.
Allora è confermato quello che avevo già letto....ma non ricordavo dove !!
Il canone concordato è applicabile anche ai comuini limitrofi a quelli ad altra densità abitativa che Topcasa ci fornito in un precedente post la lista ;) :ok:[DOUBLEPOST=1377871821,1377871750][/DOUBLEPOST]
Senza citare i comuni limitrofi se fossero considerati i comuni limitrofi avrebbero inserito Nonantola che dista solo 10 km.
Credo debbono essere Limitrofi ma confinanti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto