iaco61

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti. Ho acquistato a fine 2011 un appartamento piano terra di un condominio di nove famiglie. Il giardino che perimetra il mio appartamento e' condominiale, ma di uso esclusivo mio. È completamente recintato e ho l'entrata privata.Infatti nel rogito d'acquisto da me stipulato e' presente la dicitura " uso esclusivo perpetuo". Tramite il mio geometra e' saltato fuori che la planimetria in catasto non è stata aggiornata, e risulta solamente il mio appartamento senza annesso il giardino. Ho controllato al catasto ed il primo rogito, quando è stato costruito il palazzo, citava l'appartamento con giardino uso esclusivo cosi' come la planimetria. Può essere una dimenticanza del notaio da cui ho fatto il rogito? Può decadere per questo problema il mio "uso esclusivo"??? Come devo comportarmi ? Grazie per ciò che mi consiglierete. Marco.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' normale che il giardino non sia nella planimetria perché essendo in uso non è di tua proprietà, bensì di proprietà condominiale. Tu hai solo l'uso esclusivo perpetuo.
Dipende come é stata fatta la pratica catastale perché di solito viene indicato nella piantina e citato in atto che i giardini ai mapp bla bla bla sono in uso esclusivo agli appartamenti ai mapp. Bla bla. Chiedi chiarimenti al notaio che ha rogitato.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
E' corretto così come descritto nel rogito, l'uso esclusivo non è la proprietà.
Quindi nel rogito viene allegata o citato il prot. della planimetria dell'appartamento, mentre nella descrizione di cio che si acquista viene trascritto l'uso esclusivo del giardino che in ogni caso rimane di proprietà condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto