bdannibale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovrei cambiare gli infissi in un appartamento situato dentro un condominio. Vorrei sapere se devo chiedere autorizzazioni allo stesso e/o al comune.
Inoltre, poi vorrei richiedere il relativo certificato energetico, preciso che l'appartamento non è conforme alla piantina catastale, tale non conformità impatta sul rilascio di detto certificato, come devo comportarmi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non devi chiedere autorizzazioni, devi rifarli dello stesso colore (esempio: se sono tinta noce, non puoi farli smaltati bianchi e viceversa).
Se non affitti o vendi non è necessario fare il certificato.


l'appartamento non è conforme alla piantina catastale, tale non conformità impatta sul rilascio di detto certificato
in linea di massima no, dipende anche dagli abusi che dici essere presenti...
 

topcasa

Membro Storico
Ti consiglio di fare un lavoro perbene nel senso di togliere anche il telaio. Molti l'installano sul vecvhio telaio per risparmiare tempo, ma considera che cosi riduci isolamento ed anche la luce di qualche cm.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non devi chiedere autorizzazione al comune a meno di vincoli paesaggistici che immagino siano già stati rispettati; devi leggere il regolamento condominiale e nel caso vuoi apportare delle modifiche richiedere in assemblea.
Ad esempio io avevo gli infissi in metallo argentati, li ho sostituiti con degli infissi in pvc dentro banchi e fuori dello stesso color argento dei precedenti.

Per le porta-finestre dei balconi a 3 ante, 1 era fissa, le altre apribili. Le ho rese tutte apribili. Il vetro era inoltre diviso in due: all'altezza di 40 cm dal pavimento compariva una fascia orizzontale che divideva il vetro. Io ho fatto un unico vetro... anche parchè essendoci il balcone alto nn vi è alcuna differenza rispetto agli altri balconi.... ho quindi rispettato appieno il decoro...

Dopo aver fatto il tutto, altri condomini in assemblea hanno detto che sarebbero stati disposti ad accettare anche tutte le finestre solo bianche (la doppia colorazione ha naturalmente un costo maggiore)... perché hanno iniziato anche loro i lavori di ristrutturazione etc...
Quindi semmai io chiederei per questo motivo... sempre nel rispetto dei vincoli paesaggistici se presenti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A mio parere la domanda sulla necessita della Ape non era fine a se stessa, ma legata alla possibilità di godere delle agevolazioni per risparmio energetico.

Confermo che questo attestato non è obbligatorio se non devi cedere in locazione. Per quanto riguarda invece le detrazioni, puoi scegliere due strade:
1) Agevolazioni per risparmio energetico ex 55% (65% fino al 31.12.13): il serramentista ti deve rilasciare il certificato di trasmittanza di ciascun serramento installato, il cui valore delle rientrare nei limiti previsti dalla legge sul risparmio. Devi poi trasmmettere all'ENEA la richiesta compilando un modulo dopo esserti registrato al sito Enea.
2) Agevolazioni sulle ristrutturazioni ex 36% (compreso risparmio energetico), al 50% fino al 31.12.13: è necessaria la medesima certificazione, ma i parametri richiesti sono leggermente meno severi: non occorre comunicare niente, basta conservare la documentazione (fattura, certificato del produttore/installatore) ed operare in sede di dichiarazione IRPEF,
Bisogna però poter dichiarare che il risparmio energetico ottenuto sostituendo i vecchi serramenti è maggiore di ..... (vedi le due guide della AdE che troverai al seguente link
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ia+comunica/prodotti+editoriali/guide+fiscali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto