CarloBenz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Vi spiego cosa mi è capitato:

Ci sono due villette confinanti, una corte in comune e un unico proprietario.

Il proprietario nel 2003 decide di frazionare la corte in due parti e incarica il geometra.

Nel 2006 vende una delle due villette con relativa corte.

Oggi ci siamo accorti che la corte che è rimasta a noi è in realtà ancora accatastata come bene comune tra i due appartamenti: il geometra nel 2003 frazionò in maniera errata! L'altra corte dell'altra villetta è invece accatastata correttamente.

L'altro proprietario (al quale abbiamo venduto appartamento e corte) non sa ancora niente.

Nell'atto di compravendita si specifica che vengono venduti l'appartamento e relativa corte annessa con allegati i dati catastali (corretti per fortuna). Si fa poi riferimento a una generica corte pertinenziale (credo si riferisca alla stradina comune di immissione alla strada comunale).

Come faccio a venirne a capo?
Grazie mille e scusata per eventuali errori grammaticali, sono molto arrabbiato e proccupato
 

CarloBenz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nell'atto di frazionamento (nel 2003, prima della compravendita del 2006) il geometra ha specificato che la mia corte è comune sia al mio appartamento che all'appartamento vicino (all'epoca entrambi di mia proprietà). Credo sia stato un palese errore in quanto egli (forse) voleva intendere che la mia corte era comune sia al mio appartamento che al mio garage.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok, ma se fosse così bisognerà fare una variazione in catasto, ma se avete fatto la compravendita con questo stato di fatto bisognerà capire come procedere. Se nell'atto vi è la corte comune significa che qualcuno perderà qualcosa mi spiego?
 

CarloBenz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ripeto: una corte pertinenziale c'è già. Ed è stata venduta per metà (è la stradina che collega le nostre due corti alla strada comunale).

Non riesco a capire se sia quella o se si riferisca alla corte di casa mia.

Purtroppo confermo che all'atto di compravendita la mia corte risultava catastalmente bene comune tra le due villette.

Cosa potrei fare? Un atto integrativo di compravendita? E se si rifiutasse? :triste:

Grazie per la tua competenza e disponibilità.
 

studiopci

Membro Storico
Ripeto: una corte pertinenziale c'è già. Ed è stata venduta per metà (è la stradina che collega le nostre due corti alla strada comunale).
Prima di tutto questo non è possibile... una corte comune e pertinenziale non è vendibile a metà, o la si fraziona e poi si vende oppure non è possibile.
Per dare una risposta precisa bisognerebbe verificare gli atti ( come ben ti diceva Rosa ) per capire cosa e dove è stato riportato l'errore... nell'atto ( non è difficile ) al catasto oppure dal geometra . Fabrizio
 

b.paola

Membro Junior
Agente Immobiliare
Rileggere bene l'atto,prendere il geometra controllare iltutto e poi parlare con i diretti interessati per vedere come sistemare le cose non c'è altro da fare ,ricorda che l'onesta non sempre viene premiata ma ci fà dormire bene
 

CarloBenz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Catasto: inspiegabilmente dopo il frazionamento la mia corte è ancora bene comune a entrambe le ville. Il DOCFA presentato dal geometra contiene l'errore, non è un errore del catasto ma del geometra che ha eseguito il lavoro.
Atto: nell'atto si fa riferimento a una corte pertinenziale che credo sia la stradina comune esterna.

Per quanto riguarda la stradina comune che immette nella strada comunale, è stata accatastata come F/1 nel 2003 e quindi frazionata al momento della compravendita.

Se avete ulteriori domande fatemi sapere ;)
 

b.paola

Membro Junior
Agente Immobiliare
Se così fosse potresti chiedere al geometra di sistemare il tutto,penso che anche loro abbiano una assicurazione che li copra in caso di danno arrecato o no?
 

CarloBenz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il geometra non può fare variazioni sul catasto senza il consenso di entrambi i proprietari. Purtroppo il proprietario dell'altra villetta ha (avrebbe) tutto l'interesse di sfruttare la mia corte. Non so se tenere nascosta questa cosa oppure cercare di risolverla. L'altro proprietario è ovviamente all'oscuro di tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto