dorotea1975

Membro Junior
Professionista
Per quanto concerne le modifiche all'obbligo di allegare l'APE ai contratti di compravendita ed alle locazioni, con l'articolo 1 del provvedimento vengono introdotte ulteriori modifiche al D.Lgs. n. 192/2005 atte a mitigare la pena in caso di violazione dell'allegazione dell'APE, in quanto la nullità del contratto viene sostituita con l'applicazione di una sanzione amministrativa pari a 500 Euro che è cumulabile con le sanzioni per la violazione dell'obbligo di dotare l'immobile di APE (art. 15 commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 192/2005).

io sinceramente vedo solo un tira e molla incredibile... prima l'obbligo, poi la sanzione di 500 euro...
portano ugualmente il proprietario a redigere l'APE altrimenti rischia la sanzione... e ci sarò cmq gente che prenderà la palla al balzo x non farlo rischiando la sanzione... :occhi_al_cielo:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche secondo è meglio l'obbligatorietà con sanzioni: fino a ieri si stipulava senza nulla, poi di colpo senza ACE-APE i contratti non sono più validi, ora mi sembra una norma più equa.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
LA gente non potrà non farlo se vuole che sia messo in pubblicità. Se non lo mette in pubblicità con l'ape non vuole vendere sul serio.

Un buon filtro per noi.
 

topcasa

Membro Storico
Purtroppo non è così perché tanti privati e tantissimi AI pubblicizzano senza APE e ci fanno male perché le sanzioni non arrivano.A solo danno di chi segue la legge.
 
S

smoker

Ospite
Ricordati che sei in Italia........... la legge a volte viene applicata, a volte viene interpretata, altre volte viene tollerato, etc.......... è giusto? Ricordati: sei in Italia.

Smoker
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Infatti, alcuni l'hanno beccata. Poi in italia vige una regola: il cittadino deve temere lo stato ee lo stato deve poter sempre contestare qualcosa al cittadino, quindi l'incertezza normativa e le interpretazioni sono necessarie.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Beh e'alla fine un semplice balzello.Tanto per dare un po di lavoro a chi ha fatto il corso,od ad altri abilitati.
Comunque e'il recepimento di una direttiva europea.
Il punto e'che sto APE deve essere rilasciato ad un prezzo calmierato,essendo un obbligo.
Al massimo 100 Euro per questo pezzo di carta DOCET.
Giusta la sanzione invece della nullità.
Sarebbe anche un deterrente contro gli abusi edilizi,visto che il tecnco e'obbligato ad effettuare un sopralluogo Nell immobile prima di rilasciare l APE.
Ma di sicuro troveremo tecnici disposti a chiudere tutti e due gli occhi pur di prendere i soldini.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto