power ranger

Nuovo Iscritto
Salve a tutti voi del forum...
Secondo la vostra esperienza quanto costa fare la separazione dei beni dopo il matrimonio???
Io e mia moglie siamo sposati da due anni in comunione dei beni. Lei prima del matrimonio ha avuto in donazione una casa dai propri genitori usufruendo delle agevolazioni prima casa. Ora stiamo comprando una casa in un altro comune e regione quindi dovrei per le agevolazioni intestarla solo a me dopo aver fatto ovviamente la separazione dei beni...
Ho sentito cifre vicine ai 600 euro.... notai notai (e pensare che non costava nulla al momento del matrimonio!!!!) possibile che non ci siano altre strade!!!
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
una sola domanda.di che agevolazione ai usufruito con la donazione, la donazione non prevedere nessuna agevolazione per la prima casa, percui se te non ne ai mai usufruito, puoi ancora sfruttare tale agevolazione
saluti
il costo di una separazione è di circa 500-700€. ma dichiarando che i soldi sono personali della persona che vuol rogitare,si può evitare la separazione dei beni
 

power ranger

Nuovo Iscritto
allora sull'atto c'è scritto ... chiede di godere delle agevolazioni previste dai comma 3 e 4 dell'art.69 legge n°342/2000.

Per il fatto del bene personale mi sembra inopportuno visto che il mutuo per forza di cosa deve essere cointestato (per raggiungere il rapporto rata/reddito)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la donazione prevede che il donatario goda delle agevolazioni prima casa (non paga così il 3%, ma solo le fisse), quindi lei ne ha gia usufruito.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
chiedo scusa,non avevo compreso che dovevi accedere a un mutuo bancario, occorre per forza la separazione dei beni e te che fai da garande
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi anche acquistare così solo che usufruirai delle agevolazioni solo per il 50% delle imposte.
Considera che se la vendita è fra privati le imposte sono calcolate sulla rendita catastale e quindi non sono molto alte; prova a farti fare un preventivo dal notaio dove acquisterai casa e considera cosa ti conviene.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Concordo le considerazioni di Umberto Granducato.
Per quelle di Power ranger e Elio Lucarini, preciso che per soddisfare il rapporto rata/reddito (meglio impegni complessivi compresa la nuova rata mutuo/ redditi complessivi di tutti i cointestatari o unico intestatario, ai quali si aggiungono il garante o garanti, sia per fideiussione o per aggiuntive ulteriori ipoteche) non è necessario cointestare il mutuo.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
riguardo la donazione, finchè vivono i genitori non puoi fare nulla,alla loro morte puoi chiedere la collazione dei beni e dividere in parti uguali, salvo che i genitori non vivano più di 20 anni dal giorno della donazione, in quel caso mettici una croce sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto