gcaval

Membro Attivo
Professionista
Le spese di cancellazione delle formalità di pregiudizio sono definitivamente a carico dell'aggiudicatario, salvo che nelle vendite fallimentari.

Invece le devi perché c'è scritto. L'aggiudicatario sei tu, e devi pagare queste spese.
Ogni tribunale adotta un criterio diverso. Nell'ordinanza di vendita è scritto chiaramente, e purtroppo la legge non ammette ignoranza.

Riguardo il custode, invece, approfondisci. Ma mi risulta strano che possa permettersi il lusso di chiederti dei soldi se non potesse farlo. C'è un tribunale di mezzo, mica parliamo di un caffè senza scontrino...
 
S

smoker

Ospite
Le agevolazioni fiscali di legge previste per la prima casa consistono nella riduzione dal 7% al 3% dell'imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali ridotte a misura fissa per entrambe di 129,11 euro. Chi acquista la prima casa ad una vendita giudiziaria può fruire di tali agevolazioni semplicemente inoltrando istanza al Tribunale competente sulla procedura esecutiva.

Imposte ipotecarie e catastali sono € 168,00 cadauna...............

Smoker
 

brina82

Membro Storico
Professionista
quanta curiosità, basta vedere il bando d'asta, e sai gia le spese che vai incontro ciao

Non basta vedere il bando... Solitamente si parla di anticipazione delle spese per la cancellazione delle ipoteche, per cui va fatta domanda al tribunale per recuperare le somme in prededuzione: si anticipano per poi prenderle dopo qualche mese (o anni), ma comunque sono somme anticipate che si recuperano... Se si richiede tempestivamente in tribunale (di solito tramite avvocato).
 

Naina

Membro Junior
Privato Cittadino
Delle ipoteche so per certo che sono a carico mio quel che mi rende perplessa sono le spese al custode anche perché sono circa 5 mila euro non proprio pochini...
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
Anche per il custode, che io sappia, ma ci deve cmq essere il decreto del giudice che quantifica il compenso a lui dovuto e a carico dell'aggiudicatario.
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
certo! nel frattempo ho scritto al Tribunale di Torino per avere conferma anche da loro visto che sul sito dicono:


"Insieme al prezzo, l'aggiudicatario deve versare il fondo per le spese di trasferimento nella misura indicata dalla Cancelleria o dal delegato e, in mancanza di indicazioni, nella misura del 20% del prezzo di aggiudicazione (salva restituzione delle somme non utilizzate).

Le spese di cancellazione delle formalità di pregiudizio sono definitivamente a carico dell'aggiudicatario, salvo che nelle vendite fallimentari.

NOTA BENE: sulle vendite giudiziarie non è previsto e non è dovuto alcun compenso di mediazione."

Mi sembra chiaro anche da qui che non gli devo niente!

cleardot.gif

Allora, facciamo chiarezza.
Quelle che chiami nel primo post spese di registro (24.000 Euro) sono il fondo per le spese di trasferimento (20% del valore di aggiudicazione), che viene versato in un conto dedicato.

Da questo fondo vengono detratte le imposte (per la prima casa 3% del valore di aggiudicazione + 168x2 = 3.936 Euro)

Poi vanno detratte le spese per le cancellazioni di iscrizioni e trascrizioni (le cosiddette «formalità di pregiudizio»). E anche qui è ben indicato che spettano a te.

Veniamo al commercialista. NON È sicuramente il custode. O, meglio, potrebbe esserlo, ma non è per questo che viene retribuito. Infatti le spese di custodia sono a carico della procedura e non dell'aggiudicatario. Piuttosto, quello per cui lo paghi è l'incarico datogli dal Tribunale per gestire la vendita per conto del Tribunale stesso. A volte i tribunali gestiscono le vendite all'asta direttamente, tramite le cancellerie e con costi molto bassi, altre volte danno incarichi a professionisti (notai, avvocati e, appunto, commercialisti). In questi casi, la parcella del professionista è dovuta dall'aggiudicatario e i costi vanno sottratti dal fondo di cui sopra.

Pertanto, quegli 8mila e rotti Euro non mi sembrano tanti. Anzi, la cifra è, a mio avviso, congrua e nemmeno cara (per capirci, un avvocato ti avrebbe chiesto 5-7.000 Euro, anziché 3.000 scarsi).

Quello che rimane dei 24.000 Euro (15.000 e rotti) sono soldi che ti verranno restituiti, detratte le spese di tenuta conto, insieme all'estratto conto, una volta completato il passaggio di proprietà.

Quindi stai serena, che sembra tutto corretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto