giuseppe88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Entro quanto tempo va registrata la proposta di acquisto di un immobile se questa risulta accettata dal venditore?
Ci sono more se non viene registrata?

grazie
 

giuseppe88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'è una sanzione con possibile ravvedimento operoso nel caso tu faccia la registrazione prima della contestazione

l'agenzia mi ha riferito che loro la registrazione non la fanno per farmi risparmiare.
se passano 20 giorni dalla mancata registrazione e non abbiamo ancora deciso la data del preliminare , e loro non mi dicono di registrare la proposta cosa devo fare?
 

power83

Membro Junior
Privato Cittadino
se mi avvalgo di una agenzia la quale a mia insaputa non registra la proposta firmata accettata/preliminare (non si e' fatto il compromesso presso un notaio) le sanzioni le pagano solo loro o possono rompere le scatole anche a me?

E' possibile fare il rogito senza aver fatto la registrazione?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le sanzioni sono in solido tra le parti, cioé acquirente, venditore e agenzia se presente... se non registri e ti arriva la multa la devi pagare, certo puoi rivalerti su chi ha la colpa di non averla pagata (in questo caso l'agenzia), ma per dimostrarlo devi fare causa... a nessuno piace dover pagare imposte e bolli allo stato, ma vale la pena rischiare sanzioni e impelagarsi in cause per risparmiare poche centinaia di euro? Senza contare che poi il costo effettivo della registrazione per un acquisto 1° casa è di 200 € di imposta di registro più 1 marca da bollo da 16,00 per ogni 100 righe di ogni copia del compromesso, le altre somme (0,5% della caparra e/o 3% dell'acconto prezzo) verranno scalate dall'imposta di registro che si paga al rogito...per 2-300 euro io non correrei rischi...certo di un'agenzia che si comporta così non ci si può fidare troppo...
e per finire, al rogito il notaio chiederà se il compromesso è stato registrato come d'obbligo per legge, che gli racconti, le barzellette?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
lo stato dice:
qualsiasi proposta dev'essere registrata (ora non analizziamo il come..). Punto

un Agente vecchio stampo dice:
registro le proposte solo se avviene lo scambio e l'incasso dei soldi

un agente superficiale dice:
non registriamo nulla (anche se l'assegno è stato incassato) ed aspettiamo il compromesso od il rogito.

NB
Per inciso, nel rogito vengono inseriti gli estremi della registrazione della proposta e/o compromesso nonché gli assegni con la loro data d'emissione.
Se la data d'incasso (facilmente verificabile) di tali assegni è antecedente alla data del rogito, in futuro l'AdE potrebbe mandare all'agente ed alle parti (tutti legati in solido) una richiesta di pagamento + interessi + mora per un presunto preliminare non registrato.. anche se effettivamente il contratto non è mai stato fatto. È accaduto ad un utente del forum che si lamentava..


Tralascio il fatto che a parte le 200€ + bolli che effettivamente sono "a perdere", il resto dell'ammontare della registrazione viene scontato nelle tasse del rogito

Opss..
@tharapyo aveva già risposto
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto