Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ciao a tutti, leggendo la proposta di acquisto che ho fatto ho notato che c'è una parte dove si dice che entro 20 giorni (sempre se la proposta viene accettata ovviamente) deve essere registrata. Ma questa registrazione è obbligatoria? A cosa serve? ho chiesto all'agente immobiliare e mi ha detto che non è obbligatoria e che in definitiva sarebbero 300€ che potrei risparmiare. è davvero come dice?

ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa agli agenti immobiliari del forum: come vi comportate quando un potenziale acquirente vi consegna una proposta di acquisto? la portate subito materialmente al venditore o cercate di far concludere l'affare partendo da un prezzo più basso fino ad arrivare a quello effettivamente proposto dall'acquirente? ho fatto la proposta ormai 10 giorni fa e ancora non so se è stata accettata o meno e quindi mi chiedevo il perchè di tutto questo tempo. penso sia semplice dire si o no, da parte del venditore
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La registrazione è obbligatoria ed è un fatto puramente fiscale e l'agente dovrebbe saperlo perché riguarda anche lui in quanto responsabile in solido.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Diversa.

La trascrizione (se parliamo di preliminare) è una protezione in più ed è facoltativa.

Se parliamo di rogito diciamo che fa parte integrante del gioco, anzi è proprio quella che realmente ti trasferisce la proprietà nei pubblici registri.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ah ok, ora è chiaro. L'agente si riferiva alla trascrizione allora, visto che la mia domanda riguardava quello. Grazie :)
Riguardo la dinamica di quello che succede quando si presenta una proposta sai dirmi qualcosa? Entro pochi giorni scadono i termini e ancora non ho avuto una risposta, pensavo fosse più veloce l'iter
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
300 euro non bastano per un preliminare trascritto. Secondo me non sapeva quello che diceva. Oppure si riferiva al fatto che volendo si può eludere la tassa ... ma io lo sconsiglio.

Per l'accettazione non so dirti, forse stanno discutendo. Magari gli agenti del gruppo hanno qualche idea.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Normalmente per valutare una proposta e decidere se accettarla o meno bastano poche ore o al massimo un paio di giorni.
Potrebbe però essere che hai fatto una proposta che si discosta non poco dal prezzo da loro chiesto, per cui vogliono pensarci un pò di più.
Oppure può darsi che si tratti di più proprietari che devono incontrarsi e parlarne.
Oppure può essere che i venditori stiano valutando anche altre opzioni (altre proposte, l'idea di non vendere più, ecc...).
Tutte queste cose potrebbero allungare i tempi per una risposta.

Comunque se chiedi al collega col quale stai acquistando saprà certamente dirti dov'è l'inghippo.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Normalmente per valutare una proposta e decidere se accettarla o meno bastano poche ore o al massimo un paio di giorni.
Potrebbe però essere che hai fatto una proposta che si discosta non poco dal prezzo da loro chiesto, per cui vogliono pensarci un pò di più.
Oppure può darsi che si tratti di più proprietari che devono incontrarsi e parlarne.
Oppure può essere che i venditori stiano valutando anche altre opzioni (altre proposte, l'idea di non vendere più, ecc...).
Tutte queste cose potrebbero allungare i tempi per una risposta.

Comunque se chiedi al collega col quale stai acquistando saprà certamente dirti dov'è l'inghippo.

hanno 15 giorni di tempo, se avrà qualcosa da dirmi lo farà l'agente immobiliare credo. anche se lo chiamo poco cambia, quando avrà la risposta me lo dovrà dire per forza. pazienterò ancora qualche giorno.

300 euro non bastano per un preliminare trascritto. Secondo me non sapeva quello che diceva. Oppure si riferiva al fatto che volendo si può eludere la tassa ... ma io lo sconsiglio.

Per l'accettazione non so dirti, forse stanno discutendo. Magari gli agenti del gruppo hanno qualche idea.

allora si riferiva alla registrazione. da quello che mi ha detto non si deve fare per forza, ma a quanto pare mi ha detto una cosa non vera. o almeno questo è quello che ho capito io, non vorrei aver capito male io quindi gli dò il beneficio del dubbio.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
può essere che mi abbia detto questa cosa perchè nella proposta abbiamo indicato la clausola sospensiva riferita alla successiva concessione del mutuo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque va registrata la proposta anche se con la sospensiva a meno che l'agente non abbia esplicitamente indicato una data dopo l'accettazione e dopo l'avveramento della sospensiva che rimandi alla scrittura integrativa o preliminare. Nel frattempo anche dopo l'avveramento lui tratterrà le somme fino al preliminare che dovrà registrare obbligatoriamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto