mariope

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono un venditore, privato: nel preliminare proposto dall'acquirente è inserita una clausola che mi impegna a dichiarare che tutti gli impianti sono stati fatti a norma all'epoca in cui sono stati costruiti. Ma io come posso essere sicuro di questo? L'immobile è degli anni 50, dei miei genitori, l'impianto di riscaldamento è stato modificato e da centralizzato reso individuale circa 15-20 anni fa... Immagino sia stato fatto tutto a norma, ma la certezza non la posso avere di certo, eventuali carte sono impossibile da recuperare. Mi espongo a rischi in questo senso?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sei obbligato a vendere con gli impianti a norma per uno stabile di vecchia costruzione. Basta dichiarare che non lo sono.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devi dichiarare che non sono a norma con le vigenti leggi e normative (certezza) e non dichiarare che erano a norma all'epoca di costruzione (nessuno può esserne certo).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Anche perchè, puoi dire al venditore, a che serve sapere che erano a norma all'epoca? Di certo non sono a norma con le attuali norme e non serve che siano a norma per poter vendere l'appartamento.
 

mariope

Membro Junior
Privato Cittadino
ma quale è la ragione di introdurre una simile clausola? Il nuovo inquilino comunque ristruttura, quindi che siano a norma o meno credo non dovrebbe avere importanza. A meno che non abbia intenzione di sollevar questioni, ma mi chiedo quali andando a indagare su vecchi impianti di 60 anni...
 
M

mata

Ospite
Puoi dichiarare che sono conformi all'epoca di costruzione dei medesimi (come hai fatto), antecedente alla L. 46/90 e quindi privi delle relative dichiarazioni di conformità. Tieni però conto che devono soddisfare almeno i requisiti minimi di sicurezza (per l'impianto elettrico: differenziale magnetotermico e messa a terra).
Quindi meglio dichiarare che non lo sono.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dichiara che l'immobile necessita di una ristrutturazione generale, pertanto le norme di sicurezza e di adeguamento saranno a carico di che effettua la ristrutturazione
 

mariope

Membro Junior
Privato Cittadino
nel preliminare, ancora non firmato, l'acquirente ha messo la clausola "dichiara che gli impianti sono a norma all'epoca in cui sono stati costruiti". E' rischiosa per me questa formula? Cosa dovrei mettere esattamente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto